VARESE – Finalmente! Il Varese vince e convince dominando 3-0 il Derthona al termine di un match subito in discesa. Palazzolo (in dubbio fino a pochi minuti dal fischio d’inizio) al 5’ indirizza la sfida e l’espulsione di Tambussi nel finale di primo tempo (rosso diretto per fallo su Liberati) sembra spianare la strada ad un gran bel Varese che nel primo tempo ha giocato davvero bene. Paradossalmente a inizio ripresa i biancorossi abbassano i ritmi ed è il Derthona a sfiorare il pari, ma la doppietta di Di Maira (primi gol per lui a Varese) chiude i conti. È festa biancorossa nel giorno del ricordo dei compianti Luca Alfano, Martino Colombo, Giuseppe Forni e Gianfanco Pizzamiglio.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-1-2 per il Varese con Cotta che recupera in extremis Palazzolo inserendolo in un centrocampo a tre con Mandelli perno basso e Vitofrancesco sul centrodestra; sulla trequarti spazio a Liberati che avrà il compito di ispirare Guri e Banfi. In difesa torna tra i pali Cassano, con Baldaro e Benacquista larghi e Molinari e Cottarelli in mezzo. 3-5-2 per gli ospiti con Samb e Gueye terminali offensivi supportati da Saccà e Lacava; Toniato in cabina di regia affiancato da Robotti e Amaradio, mentre Tambussi, l’ex Rossi (capocannoniere della squadra) e Dall’Olio schermano Cizza.
PRIMO TEMPO – È forse il miglior Varese della stagione quello visto nei primi 45’ contro il Derthona. Buon approccio biancorosso con una bella pressione offensiva che costringe gli ospiti a commettere parecchi errori in impostazione. Il Varese passa subito: cross di Vitofrancesco e Palazzolo chiude col destro sul primo palo. Guri sfiora il raddoppio in un paio di occasioni e Cizza dice no a Liberati. Dalla parte opposta Cassano alza sulla traversa la trivela di Saccà e disinnesca un insidioso tiro-cross di Tambussi. Lo stesso Tambussi, al 39’, lascia in dieci il Derthona: intervento scomposto e in ritardo su Liberati che gli vale il rosso diretto. Paradossalmente i tortonesi alzano i ritmi e su un contropiede il Varese rischia di combinare la frittata: Cassano stende Amaradio al limite (proteste ospiti per un rosso che poteva starci) e Vitofrancesco salva sulla linea il tiro di Toniato.
SECONDO TEMPO – Ripresa difficile per il Varese che non riesce a sfruttare la superiorità numerica su un Derthona che non rinuncia ad attaccare. Al 17’ i biancorossi si divorano il raddoppio prima con Liberati e poi con Vitofrancesco, ma a cavallo del 20’ il Derthona colleziona due clamorose occasioni: prima la punizione di Samb sfiora l’incrocio, poi lo stesso Samb non riesce a trovare l’impatto con il pallone. Il Varese fiuta la minaccia e finalmente la chiude: Di Maira (subentrato ad un acciaccato Guri) trova il suo primo gol biancorosso al 27’ finalizzando l’assist di Banfi e tre minuti dopo firma la doppietta con un bel destro a incrociare. Pietra tombale sul match: il Varese fa festa con tre punti pesantissimi arrivati al termine di un’ottima prestazione.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′ – Banfi allontana, finisce qui! Il Varese vince 3-0 e centra il quinto risultato utile consecutivo.
47′ – Corner per il Derthona che chiude in attacco.
46′ – Accelerata di Benacquista a sinistra e cross in mezzo per Malinverno che sfiora.
45′ – Botta sul primo palo, facile per Cassano. 2′ di recupero.
44′ – Altro cambio nel Derthona: dentro Massone, fuori Saccà. Punizione dal limite per il Derthona da posizione decentrata sulla sinistra. Rossi sul pallone, questa volta calcia lui.
41′ – Il Derthona non rinuncia comunque ad attaccare: punizione da sinistra messa fuori dalla difesa.
38′ – Match in ghiaccio.
35′ – Malinverno per Palazzolo nel Varese, Mocci per Gueye nel Derthona.
33′ – Cambio nel Derthona: fuori Toniato e dentro Licco
31′ – ANCORA DI MAIRA!!!! 3-0 PER IL VARESE!!! Cross di Benacquista da sinistra, Palazzolo sfiora, liscio di un difensore e Di Maira se l’aggiusta con il mancino per poi incrociare con il destro e mettere in buca la doppietta.
30′ – Reazione del Derthona: Gueye si gira in area, ma Popovchev recupera la posizione e lo mura.
28′ – DI MAIRA!!! RADDOPPIO DEL VARESE!!! Vitofrancesco la mette in mezzo: spizzata di Di Maira che propizia Banfi, finta di tiro e appoggio in mezzo per il piattone dell’attaccante siciliano che segna il suo primo gol biancorosso!
25′ – Banfi prova a prolungare, ma non colpisce bene.
25′ – Gestione timida del Varese sulla trequarti con Palazzolo e Perissinotto che tentennano troppo. Benaquista si porta a casa un corner. Entra Popovchev al posto di Molinari.
23′ – Casassa stende Banfi: giallo anche per lui.
22′ – Cambi in vista: si rivede Perissinotto che rileva Liberati, mentre nel Derthona entra Merkaj per Robotti.
21′ – Saccà ruba il tempo a Molinari: traversone basso in mezzo per Samb che deve solo appoggiare in rete, ma la diagonale di Baldaro disturba l’attaccante ospite che non impatta. Altro brivido Varese che, paradossalmente, con l’uomo in più non riesce a farsi valere.
20′ – Samb sfiora l’incrocio dei pali! Cassano immobile. Brivido Varese.
19′ – Ingenuità di Benacquista che stende Saccà: punizione dal limite per il Derthona e sul punto di battuta si presenta Rossi che però lascia l’incarico al mancino di Samb.
18′ – Amaradio estremamente nervoso protesta in maniera plateale dopo una rimessa concessa al Varese: ammonizione decisamente evitabile e Daidola lo toglie inserendo Casassa.
17′ – Il Varese si divora il raddoppio! Banfi serve Liberati che prova con il destro appena dentro l’area: respinta di Cizza e tentativo di Vitofrancesco che con il mancino non colpisce bene. Cizza la fa sua.
15′ – Partita blanda e gioco continuamente spezzettato.
13′ – Battuta lunghissima, sospiro di sollievo.
12′ – Cambio: non ce la fa Guri. Tocca a Di Maira. Punizione per il Derthona da sinistra: salgono le torri, Varese in apprensione.
9′ – Poche idee per il Varese in questa fase: i biancorossi non riescono a sfruttare l’uomo in più. Guri a terra dopo un contrasto.
8′ – Lacava duro su Palazzolo che resta a terra in mezzo al campo; ci poteva stare il giallo.
7′ – Guri in area incespica sul pallone e finisce per commettere fallo su Amaradio.
6′ – Derthona combattivo. Al momento non si vede l’inferiorità numerica. Il Varese deve chiuderla per evitare guai.
5′ – Punizione conquistata da Liberati dal vertice destro dell’area. Battuta rapida per Vitofrancesco che scarica una botta sul primo palo gonfiando l’esterno della rete.
4′ – Lacava se ne va in grande stile a Palazzolo e apre per Amaradio: cross per Samb che, contrastato da Molinari, può solo toccare senza dare né forza né precisione.
2′ – Lancio lungo di Mandelli per Banfi che aggancia, ma Cizza riesce a far suo il pallone.
Ore 15.30 – Si riparte! Cambio congelato per il momento.
Ore 15.28 – Di nuovo in campo le due squadre. Merkaj pronto ad entrare in campo.
Ore 15.20 – Partitella ei piccoli biancorossi di Caccianiga in mezzo al campo.
PRIMO TEMPO
47′ – Nulla da segnalare: Varese negli spogliatoi in vantaggio 1-0 e di un uomo sul Derthona.
46′ – Battuta corta e pallone messo fuori dal Derthona.
45′ – Angolo per il Varese che prova a scuotersi. Iniziano due minuti di recupero.
44′ – Contropiede gettato alle ortiche del Varese che vanifica un potenziale sei contro due: Benacquista tiene troppo il pallone, serve Liberati arretrato che sbaglia la misura dell’imbucata per Vitofrancesco.
43′ – Altro brivido per il Varese! Botta di Samb e schiena di Mandelli. Altro corner per il Derthona.
42′ – Amaradio ancora a terra; Cassano è arrivato nettamente in ritardo, l’arbitro ha graziato il Varese.
41′ – Cosa ha rischiato il Varese! Battuta di Vitofrancesco e contropiede micidiale del Derthona: Cassano esce andando a contrasto con Amaradio (che resta a terra) e Toniato conclude con Vitofrancesco che spazza sulla linea. Proteste ospiti che chiedevano l’espulsione di Cassano. Angolo per il Derthona.
40′ – Lo stesso Liberati si appresta a battere la punizione.
39′ – Espulso Tambussi!!!! Piede altissimo su Liberati che stava controllando il pallone sull’out sinistro: Tambussi interviene a gamba tesa colpendolo sul petto e l’arbitro non può fare a meno che estrarre il cartellino rosso.
38′ – Altra battuta bassa, pallone messo fuori e La Cava, ultimo uomo sulla trequarti, tenta un tiro di destro più che altro per evitare guai. Cassano al rinvio.
37′ – Cross fuori misura di Tambussi che diventa un tiro in porta: Cassano riprende la posizione e manda in corner.
36′ – Cross di Vitofrancesco e girata aerea di Guri; pallone a lato.
35′ – Fallo in attacco del Varese.
34′ – Sgambetto di Rossi su Banfi che stava per imbucare Guri; fallo d’astuzia.
31′ – Saccà, spostato a sinistra, punta Baldaro e fa partire una trivela che Cassano alza sopra la traversa. Corner battuto corto e cross per Samb che non impatta bene. Pericolo disinnescato.
29′ – Baldaro chiude bene Lacava. Rimessa laterale per i tortonesi e cross preda di Cassano.
27′ – Rimessa laterale in zona offensiva per i biancorossi: l’azione sfuma, ma sicuramente questo è il miglior Varese visto da inizio stagione a questa parte.
26′ – Altro gran recupero di Liberati: il Derthona non riesce a uscire! Banfi serve Guri che si gira bene in area, ma Tambussi lo contrasta ottimamente al momento della conclusione mancina e Cizza può intervenire.
24′ – Rossi prolunga in out dalla parte opposta. Tacco di Banfi per il solito Vitofrancesco e altro cross rasoterra ribattuto.
23′ – Numero di Liberati che da fondo campo se ne va via a due giocatori e scarica una botta mancina che Cizza fa sua. Il Varese riconquista subito il possesso e si prende una punizione da sinistra.
22′ – Altra transizione mal gestita dal Varese: Banfi avrebbe dovuto aprire sulla sinistra dove c’erano Guri e Palazzolo, ma ha preferito il servizio per Vitofrancesco a destra il cui cross è respinto.
21′ – Vitofrancesco crossa per Guri che colpisce di testa senza però centrare lo specchio della porta, disturbato dall’ottima diagonale di Saccà.
19′ – Come traballa il Derthona in uscita! Retropassaggio di Rossi a Cizza che svirgola, ma per sua fortuna Tambussi recupera prima che il Varese possa recuperare palla in area.
18′ – Occasionissima Varese! Liberati attacca a sinistra e la mette lunga sul secondo palo; Vitofrancesco a rimorchio per Guri che si gira con il mancino, ma la difesa bianconera ribatte.
17′ – Bella azione del Derthona dopo una deliziosa uscita di Rossi: Varese sbilanciato e Lacava prende il tempo a Baldaro chiudendo con una conclusione sul primo palo che si spegne sull’esterno della rete.
15′ – Guri ringhia su Rossi e gli strappa il possesso guadagnando una rimessa a metà campo.
14′ – Svista di Toniat, ma Guri sbaglia il servizio in profondità che avrebbe messo Banfi in porta.
12′ – Buon momento degli ospiti, ma il Varese gestisce bene.
11′ – Derthona pericoloso: cross da sinistra e sponda di Gueye in mezzo dove però Cottarelli allontana. I bianconeri restano in zona con una conclusione dal limite di Tambussi facile per Cassano.
9′ – Sempre Varese in possesso: Liberati perde il tempo per il servizio a Banfi e l’azione sfuma, ma i biancorossi continuano la loro pressione offensiva.
7′ – Insiste il Varese: Guri imbuca per Vitofrancesco che sfonda ancora a destra, ma questa volta il cross rasoterra viene respinto.
5′ – PALAZZOLO!!! PROPRIO LUI!!! Recuperato in extremis porta avanti i biancorossi! Transizione offensiva del Varese, pallone a Banfi che sulla trequarti apre per Vitofrancesco e cross sul secondo palo dove arriva Palazzolo a chiudere col destro!
4′ – Si fa vedere in attacco il Derthona, ma il Varese chiude.
2′ – Batti e ribatti in area: il Derthona allontana, ma il Varese resta lì conquistando una rimessa da destra.
2′ – Girata sporca di Palazzolo: Cizza vola e la leva dall’angolino. Altro angolo.
1′ – Subito biancorossi in avanti: primo corner per il Varese.
Ore 14.29 – Fischio d’inizio! Comincia Varese-Derthona!
Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre. Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi, Derthona in tenuta nera.
Ore 14.20 – Il Varese ricorda i suoi tifosi scomparsi omaggiando i parenti con dei mazzi di fiori.
Ore 14.15 – Squadre negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – DERTHONA 3-0 (1-0)
Città di Varese (4-3-1-2): Cassano; Baldaro, Cottarelli, Molinari (25′ st Popovchev), Benacquista; Vitofrancesco, Mandelli, Palazzolo (35′ st Malinverno); Liberati (22′ st Perissinotto); Guri (12′ st Di Maira), Banfi. A disposizione: Scodellro, Stampi, Furlan, Bregasi, Settimo. Allenatore: Cotta
Derthona (3-5-2): Cizza; Tambussi, Dall’Olio, Rossi, Saccà (44′ st Massone), Robotti (22′ st Merkaj), Toniato (33′ st Licco), Amaradio (18′ st Casassa), Lacava; Samb, Gueye (35′ st Mocci). A disposizione: Sattanino, Alloisio, Ciparelli, Santorio. Allenatore: Daidola
Arbitro: Andrea Palmieri di Brindisi (Francesco Minerva di Lecce – Filippo Panebarca di Foggia)
Marcatori: pt: 5′ Palazzolo (V); st: 28′ Di Maira (V), 31′ Di Maira (V)
Note – Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Amaradio (D), Casassa (D). Espulsi: al 39′ pt Tambussi (D) per intervento scomposto. Angoli: 3-4. Recuperi: 2’+2′
Inviato Matteo Carraro