VARESE – -9. Passo falso del Città di Varese che cede 2-0 al Franco Ossola contro un Desenzano cinico e fortunato: ai biancorossi restano nove partite per inseguire una salvezza che appare sempre più complicata visti i risultati delle dirette contendenti. Timidi passi avanti a livello di gioco per i biancorossi che però vanno sotto su un tiro da fuori deviato da Parpinel e, nella ripresa, sprofondano sul rigore di Bardelloni. Troppa imprecisione e timidezza negli ultimi venti metri; al momento il Varese sarebbe retrocesso alla luce del distacco di otto punti dalla tredicesima piazza del Villa Valle.
FISCHIO D’INIZIO – Per la sua prima-bis, Gianluca Porro non stravolge la formazione e schiera il 3-5-2 annunciato con Moleri tra i pali protetto da Rossi, Monticone e Parpinel. Foschiani e Truosolo sulle fasce con Pastore che torna ad agire alle spalle di Ferrario; Gazo in mediana affiancato da Rossini e da Candido che avrà però libertà di spaziare tra le linee. 3-4-3 per gli ospiti che affidano il reparto offensivo al temibile trio Goglini, Bardelloni, Cattaneo, supportati dagli esterni Quaini e Alesso; Mandelli e Franzoni in mezzo al campo, mentre Zucchini, Alborghetti e Adriano Esposito avranno il compito di schermare Edo.
PRIMO TEMPO – Avvio sprint nella ripresa per il Città di Varese con il tentativo da fuori di Ferrario e la conclusione di Candido ribattuta. Al primo affondo, però, il Desenzano raddoppia: bolide da fuori di Franzoni, calcio d’angolo e tocco di mano di Parpinel sul colpo di testa di Zucchini. Dal dischetto Bardelloni è un cecchino e il Varese si trova a dover scalare una montagna. Il Varese ci prova ma non è giornata: Ferrario spara a lato, Edo salva miracolosamente su Candido e la botta da fuori di Mecca termina a lato. Il Desenzano controlla, gioca con il cronometro e porta a casa i tre punti; prosegue il momento nero del Varese.
LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′ – Finisce qui! Il Desenzano passa 2-0 all’Ossola: si complica ulteriormente la salvezza per il Varese visti i risultati degli altri campi.
50′ – Punizione dalla trequarti per il Varese: inzuccata di Boni e paratona di Edo che sancisce la giornata nera del Varese.
48′ – Candido spreca, contropiede Desenzano e Pastore commette fallo. Giallo inevitabile.
47′ – Punizione sulla trequarti per il Varese.
45′ – Pallone messo fuori e svirgolata di Truosolo che Candido non riesce a controllare. Iniziano cinque minuti di recupero.
44′ – Il Desenzano chiude in corner.
43′ – Riparte il gioco e il Varese conquista, sempre con Pastore, una punizione dal lato corto dell’area. Candido sul pallone.
43′ – Fuori Cattaneo e dentro per Bitihene; il Desenzano spezza il ritmo del Varese.
42′ – Cross di Foschiani e girata col destro di Candido che non inquadra la porta.
40′ – Lanci della disperazione per il Varese, ma il Desenzano è sempre pronto a respingere.
39′ – Tocca a Berra. Porro si gioca il tutto per tutto togliendo un difensore, Rossi, per un attaccante. Ma il cronometro corre…
38′ – Fenotti per Alesso nel Desenzano.
37′ – Rossi anticipato al momento della conclusione; contro-cross di Truosolo e presa sicura di Edo.
36′ – Cross di Rossi e deviazione di Adriano Esposito in angolo.
35′ – Capovolgimento di fronte e bolide di Mecca a lato di poco.
34′ – Truosolo preso d’infilata, ma il cross a rimorchio è respinto dalla retroguardia biancorossa.
33′ – Sul colpo di testa di Rossi, Pastore viene pescato in fuorigioco. Ammonito Edo per le continue perdite di tempo.
32′ – Cross dalla destra e girata di Ferrario ribattuta: Candido si avventa sul pallone ma Edo mura. L’azione prosegue e Pastore conquista un corner.
30′ – Il lancio lungo di Foschiani è respinto da un giocatore avversario e Cattaneo cerca l’eurogol da fuori; pallone a lato.
29′ – Doppio cambio nel Desenzano: fuori Bardelloni e Goglino con Roberto Esposito e Pinardi. Due sostituzioni anche per il Varese: Gazo e Parpinel lasciano il campo a Malinverno e Boni.
27′ – Rossi impatta col mancino, ma Edo la fa sua.
26′ – Pastore conquista una buona punizione da destra: saltatori in area per il Varese.
24′ – Gran break di Truosolo, Pastore appoggia per Ferrario la cui conclusione è contratta da un difensore ed Edo la fa sua.
22′ – Ferrario si libera in area (forse con un tocco di mano) ma spara a lato.
21′ – Contropiede letale del Desenzano! Moleri è miracoloso su Cattaneo e Bardelloni: il Varese si salva!
20′ – Truosolo si porta a casa un corner: il Varese deve capitalizzare.
19′ – Ferrario sbaglia un’apertura ma si va a riprendere il possesso. L’attacco del Varese s’infrange però sulla difesa bresciana.
16′ – A terra Rossini, pronto Mecca.
14′ – Squillo Varese! Pastore aggancia al limite e gira di destro: centrale e facile per Edo.
12′ – NON SBAGLIA BARDELLONI! Piattone destro ad aprire: pallone da una parte, portiere dall’altra ed è 2-0 per il Desenzano.
11′ – Rigore per il Desenzano! Colpo di testa di Zucchini e ribattuta di Parpinel che, però, secondo il direttore ha toccato di mano. Penalty per gli ospiti e ammonizione per il difensore biancorosso, Bardelloni dal dischetto.
10′ – Rossi allontana di testa una rimessa ma propizia Franzoni che libera un destro terrificante: Moleri vola e allunga in corner.
8′ – Forcing del Varese, ma il Desenzano ruba il possesso e riparte.
6′ – Cross di Rossi, Ferrario appoggia per Candido ma Esposito respinge.
5′ – Sulla punizione avversaria Moleri la fa sua e rilancia l’azione.
4′ – Candido libera Ferrario che svirgola malamente restituendo il pallone allo steso Candido; contro-cross e via al contropiede bresciano con Rossini che viene ammonito.
3′ – Foschiani si porta a casa il primo corner dell’incontro per i biancorossi.
2′ – Cross forte a mezza altezza di Rossini; Pastore non lo riesce a controllare.
1′ – Ferrario cerca subito un simil pallonetto da fuori area; conclusione che si spegne sulla parte alta della rete.
Ore 15.33 – Si riparte.
Ore 15.30 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
46′ – L’arbitro fa battere, ma il Desenzano non sfrutta l’occasione. Desenzano avanti (con fortuna) 1-0 su un discreto Varese.
45′ – Attimi di panico nell’area biancorossa: il Varese non allontana e Parpinel regala un angolo. Il Desenzano chiude in attacco.
44′ – Ritmi bassi nel finale: il Desenzano aspetta l’intervallo così come il Varese per riordinare le idee.
43′ – Pallone messo fuori, Truosolo ci prova col mancino ma spara alto. Edo gioca con il cronometro guadagnando qualche secondo sul rinvio.
41′ – L’arbitro l’aveva promessa: ammonito Zucchini per fallo su Pastore.
39′ – Cross di Truosolo troppo alto per Ferrario. Il Varese ci crede, manca l’ultimo passaggio.
37′ – Sponda di Ferrario e destro di Candido che non trova la porta.
36′ – Anche Rossi dalla parte non ha miglior fortuna; rimessa per il Varese.
35′ – Sgroppata di Truosolo sulla sinistra e bel cross per Pastore che viene chiuso.
34′ – Il Varese prova ad alzare i ritmi, ma Foschiani viene pescato in fuorigioco sul lancio di Parpinel.
32′ – Ottimo anticipo di Truosolo in mezzo al campo, ma Pastore accomoda un cross per Edo.
30′ – Altro fallo conquistato da Pastore in mezzo al campo. Momento di difficoltà per il Varese: il Desenzano sta provando ad incanalare la partita nei suoi binari colpendo in contropiede.
27′ – Recupero immediato del pallone, ma Foschiani se lo trascina fuori. La dedizione non manca, serve più tranquillità e precisione al Varese.
26′ – Ferrario questa volta lavora benissimo spalle alla porta servendo Rossini che però sbaglia in pieno l’apertura per Foschiani regalando una rimessa al Desenzano.
25′ – Pastore steso a metà campo; ammonizione verbale per Zucchini, alla prossima sarà ammonizione.
23′ – Incursione di Franzoni sulla destra, Rossi allontana e Mandelli spara alto.
22′ – Pastore per Ferrario che però sbaglia ancora il tocco di ritorno. Il centravanti biancorosso deve assolutamente resettarsi a livello mentale perché ha già sbagliato troppi palloni in questo inizio.
21′ – Tanta sfortuna per il Varese che si trova già ad inseguire. Il Desenzano insiste, ma il Varese difende una rimessa dal fondo e riparte.
20′ – CATTANEO! DESENZANO IN VANTAGGIO! Una serie di rimpalli liberano l’attaccante bresciano che dal limite lascia partire un innocuo mancino rasoterra: deviazione sfortunata di Parpinel che manda fuori tempo Moleri e il Desenzano passa in vantaggio.
18′ – Sponda di Ferrario e bolide col destro di Foschiani disinnescato da Edo. Un colpo fortuito di testa di Candido manda fuori tempo un compagno e innesca un contropiede fermato da Gazo.
17′ – Rossi e Gazo non s’intendono, il Desenzano recupera, ma la transizione bresciana non parte perché il Varese è velocissimo a ripiegare.
16′ – Candido prova a servire Ferrario in area, ma Zucchini allontana. Rimessa laterale per il Varese che gioca all’indietro per impostare con i difensori.
13′ – Il match si vive a fiammate. Nel momento in cui una squadra conquista il pallone abbassa i ritmi prima di tentare a sua volta l’incursione improvvisa nella metà campo avversaria.
11′ – Buon taglio di Ferrario che lavora spalle alla porta; il successivo cross rasoterra di Rossini è ribattuto e il secondo tentativo di Gazo termina tra le mani di Edo.
10′ – Lancio improvviso per Bardelloni, Moleri fa buona guardia.
9′ – Tiro di Mandelli smorzato da un giocatore del Varese; Moleri la fa sua.
8′ – Cross di Quaini, Rossi libera l’area. Il Desenzano resta in attacco conquistando una rimessa sulla sinistra.
6′ – Clamoroso errore di Mandelli che innesca Ferrario, ma l’attaccante sbaglia clamorosamente il servizio per Rossini e Zucchini intercetta.
5′ – Il Varese recupera palla e riparte con calma ad imbastire una manovra, ma il filtrante di Parpinel è troppo forte e Pastore non lo può controllare.
4′ – Fase di studio, ora è il Desenzano ad impostare con calma.
2′ – Giro palla del Varese che poi prova l’affondo a destra con Foschiani: cross fuori misura tra le mani di Edo.
1′ – Prima transizione del Desenzano con il pallone che rotola sul fondo nei pressi della bandierina; Moleri si appresta al rinvio.
Ore 15.33 – Fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Desenzano!
Ore 15.31 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in tenuta rossa, Desenzano in completo bianco. Ovazione all’ingresso con la Curva che espone subito uno striscione: “Porro uomo vero in una società di pagliacci“.
Ore 14.15 – La terna arbitrale richiama tutti negli spogliatoi; manca poco al fischio di inizio.
Ore 13.55 – Squadre sul terreno di gioco per il riscaldamento, fase fondamentale oggi più che mai visto il vento gelido.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – DESENZANO 0-2 (0-1)
Città di Varese: Moleri, Rossi (39′ st Berra), Monticone, Parpinel (29′ st Boni), Foschiani, Rossini (16′ st Mecca), Gazo (29′ st Malinverno), Candido, Truosolo, Pastore, Ferrario. A disposizione: Priori, Battistella, Scarpa, Bigini, Settimo. Allenatore: Porro
Desenzano: Edo, Zucchini, Alborghetti, Adriano Esposito, Quaini, Mandelli, Franzoni, Alesso (38′ st Fenotti), Goglino (29′ st Pinardi), Bardelloni (29′ st Roberto Esposito), Cattaneo (43′ st Bitihene). A disposizione: Malaguti, Intzidis, Belotti, Gatti, Bassini. Allenatore: Tacchinardi
Arbitro: Gabriele Sciolti di Lecce (Andrea Cocomero di Nichelino – Paolo Cufari di Torino)
Marcatori: pt: 20′ Zucchini (D); st: 12′ rig. Bardelloni (D)
Note: nuvoloso con forte vento, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Zucchini (D), Rossini (V), Parpinel (V), Edo (D), Monticone (V), Pastore (V). Angoli: 5-2. Recuperi: 0+5′
Inviato Matteo Carraro