VARESE – Con il brivido, da Varese, l’Ossola festeggia al 90′: testata di Di Maira e il Gozzano capitola 2-1. Buon match dei biancorossi che passano in vantaggio prima dell’intervallo con la zampata di Molinari, ma all’82’ arriva la doccia gelata dopo il missile terra-aria di Bianchi. Ci pensa quindi l’attaccante siciliano a scacciare la paura: tre punti d’oro per il Varese che balza al quinto posto a -9 dall’Alcione (1-1 a Vado)
FISCHIO D’INIZIO – Qualche cambio per Cotta, ma nulla di trascendentale: in attacco confermato Banfi supportato da Liberati e Furlan. In mezzo al campo Mandelli è affiancato da Stampi e Zazzi, mentre dietro viene confermato il pacchetto di Voghera con capitan Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari e Benacquista davanti a Cassano. 4-3-1-2 per il Gozzano con Rao ad ispirare Lettieri e Pereira Lopes; in cabina di regia Capellupo è affiancato da Cento e Pennati, mentre Di Giovanni, Graziano, Ferrari e Di Paola schermano Vagge.
PRIMO TEMPO – Buon avvio del Varese che, grazie ad una buona pressione, gestisce senza fatica i timidi tentativi del Gozzano (Cassano attento di pugno sul cross di Rao). In zona offensiva i biancorossi costruiscono occasioni interessanti con la botta alta di Mandelli, la conclusione di Stampi e un tap-in di Furlan respinto in qualche modo. Fase centrale sottotono finché il recupero di Banfi e lo strappo di Liberati valgono una punizione dalla trequarti (mormorii del pubblico perché Liberati avrebbe potuto costruire qualcosa di interessante). Poco cambia: punizione di Vitofrancesco lunga sul secondo palo e Molinari la spinge dentro per il vantaggio. 1-0 all’intervallo, buon Varese fin qui.
SECONDO TEMPO – Molinari “rischia” di trovare la doppietta in avvio di ripresa con un’azione speculare a quella del gol, ma questa volta il suo tocco termina a lato. Il Gozzano si scalda con una bella iniziativa di Pereira Lopes (destro dal limite facile per Cassano), mentre Perissinotto appena entrato sfiora il 2-0 con una bella conclusione da fuori a fil di palo. Il Varese controlla senza problemi e solo il palo dice no a Banfi. A 8’ dalla fine la doccia gelata: punizione da centrocampo battuta corta e fucilata di Bianchi sotto l’incrocio. Varese scosso, ma al 90’ dal nulla arriva l’episodio giusto: il Gozzano pasticcia in area e Di Maira svetta firmando il 2-1 che fa esplodere l’Ossola.
LA DIRETTA
PRIMO TEMPO
50′ – Finisce qui! Urlo liberatorio del Franco Ossola: il Varese vince 2-1 sul Gozzano!
49′ – Rimessa laterale all’altezza della bandierina per il Gozzano. Varese in contropiede con Banfi che conquista una punizione.
48′ – Riparte il Gozzano che viene chiuso in out.
47′ – Il Varese gestisce. Banfi si conquista una punizione a centrocampo.
45′ – Cinque minuti di recupero.
45′ – DI MAIRA!!!! DAL NULLA!!! Mandelli alza un pallone in area, i difensori pasticciano e Di Maira di testa ringrazia incornando alle spalle di Vagge!! 2-1 per il Varese!
44′ – La difesa ribatte, ma il solito Bianchi ferma il contropiede.
43′ – Bianchi si porta a casa un corner. Altro mucchio in area.
42′ – Giallo per Mandelli che deve stendere uno scatenato Bianchi.
39′ – Varese un po’ scosso, Stampi prova a lanciare Di Maira con un pallone impossibile.
38′ – BIANCHI!!! GOL CLAMOROSO DEL GOZZANO!! Punizione battuta corta per Bianchi, nonostante il mucchione in area, e botta dai trenta metri che s’infila all’angolino! Ossola gelato
37′ – Punizione per il Gozzano da metà campo.
36′ – Colossale occasione per il Varese: Vitofrancesco imbuca per Palazzolo che deve solo crossare bene, ma la parabola del centrocampista è fuori misura.
34′ – Barriera piena; Cottarelli in rovesciata colpisce male.
33′ – Bella azione corale del Varese con Banfi che si conquista un ghiottissima punizione poco oltre i venti metri. Vitofrancesco sul pallone.
32′ – Ponte di Piraccini su Vitofrancesco; punizione per il Varese.
31′ – Fuori Zazzi per Palazzolo; cambio anche nel Gozzano con Bianchi che rileva Di Giovanni.
30′ – Palo di Banfi! Grandissima giocata di Zazzi in mezzo a due che innesca Benacquista: cross basso ad attraversare l’area per Banfi che incrocia, ma il palo gli dice no. Di Maira in ribattuta non riesce a controllare, ma era comunque in fuorigioco.
29′ – Primo errore di Vitofrancesco: lancio troppo lungo per Stampi e contropiede vanificato.
27′ – Ecco il cambio: fuori Furlan, tocca a Di Maira.
26′ – Zazzi spazza.
25′ – Fallo di Mandelli, punizione per il Gozzano da vie centrali. Si prepara Di Maira.
24′ – Cambio nel Gozzano: fuori Cento, dentro Santi.
22′ – Botta clamorosa di Vitofrancesco alta non di molto. Ripartenza Gozzano e giallo per Molinari dopo aver steso Lettieri.
21′ – Punizione dai ventisette metri per il Varese, Vitofrancesco sembra intenzionato a provarci.
20′ – Tocca all’ex Varese Piraccini: dentro al posto di Rao e applausi dalle tribune.
19′ – Azione clamorosa di Perissinotto che salta un avversario dopo l’altro entrando in area; i compagni però non lo seguono e l’azione sfuma.
17′ – Banfi imbuca per Perissinotto, ma Vagge fa buona guardia e spazza.
15′ – Perissinotto subito protagonista: liberato per vie centrali scarica un insidioso destro rasoterra forse appena deviato dal portiere. Per l’arbitro il tocco non c’è ed è rinvio dal fondo.
13′ – Perissinotto per Liberati nel Varese.
10′ – Accelerata di Pereira Lopes che prende il tempo a Cottarelli, si accentra e libera il destro che Cassano blocca centralmente.
9′ – Il Gozzano prova ad alzare i ritmi.
6′ – Pereira Lopes si gira in area, ma viene chiuso e il Varese lancia lungo: Banfi fa a sportellate con Ferrari e ha la meglio, ma sbaglia il servizio arretrato.
4′ – Furlan attacca bene a sinistra, ma il cross arretrato non trova compagni liberi.
2′ – Molinari sfiora la doppietta! Stessa esecuzione, questa volta di Zazzi, e zampata del difensore centrale che sfiora il pari.
1′ – Punizione per il Varese da sinistra, più o meno la stessa mattonella che ha propiziato il gol di Molinari.
Ore 15.33 – Si riparte: lancio lungo del Varese che viene chiuso in out.
Ore 15.31 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
45′ – Senza recupero finisce il primo tempo: Varese avanti 1-0.
43′ – Il Gozzano non riesce a uscire. La pressione del Varese frutta una rimessa offensiva. Rimpallo che premia il Gozzano e rimessa da fondo per Vagge.
41′ – Di Paola tenta l’affondo a sinistra, ma con Vitofrancesco non si passa.
39′ – MOLINARI!!!! VARESE IN VANTAGGIO!! Punizione di Vitofrancesco lunga sul secondo palo dove Molinari aggancia e la spinge in rete alle spalle di Vagge!!
38′ – Rinvio di Furlan e Banfi in qualche modo la fa sua: subentra Liberati che strappa allungandosi il pallone e Cento prova a sgambettarlo. Liberati resta in piedi e continua la sua progressione, ma l’arbitro fischia per ammonire il centrocampista rossoblù.
35′ – Transizione offensiva del Varese; cross di Benacquista comodo per Vagge. Capellupo si addormenta e Banfi riconquista il possesso, ma Liberati incespica dalla parte opposta e concede una rimessa al Gozzano.
33′ – Stampi steso a destra, ma per l’arbitro si può proseguire. Fallo invece del Varese a metà campo e punizione per il Gozzano.
32′ – Il Varese si sta abbassando, anche se il Gozzano non è fin qui riuscito a creare nulla di pericoloso. Punizione conquistata a metà campo da Liberati che alza la squadra.
29′ – Fiammata del Gozzano che non porta ad un nulla di fatto. Cassano può procedere a rinvio.
28′ – Altra bella lettura di Vitofrancesco che ferma l’azione avversaria e rilancia Furlan; rimessa laterale per il Varese.
25′ – Battuta tesa di Furlan, la difesa ribatte. Il contropiede del Gozzano è fermato da Vitofrancesco.
24′ – Zazzi conquista una punizione all’altezza del vertice sinistro dell’area. Occasione da sfruttare.
23′ – Apertura di Mandelli per Furlan che si accentra facendo secchi due uomini: destro sul primo palo bloccato da Vagge.
21′ – Pallone recuperato da Banfi che regala un nuovo possesso al Varese.
20′ – Replica immediata del Varese: Stampi entra in area da destra e la mette in mezzo per Furlan che, da due passi, in qualche modo viene contrastato da Di Giovanni. Vagge fa suo il pallone.
19′ – Primo squillo del Gozzano: Perira attacca per vie centrali e allarga per Rao, il cui tiro-cross viene respinto di pugno da Cassano.
18′ – Un rimpallo propizia Liberati: pallone a rimorchio per Banfi che svirgola. Rimessa laterale per il Gozzano.
16′ – Liberati agganci in area e tenta una giocata in acrobazia venendo ribattuto. Vitofrancesco la tiene viva e, su suo cross deviato, Stampi libera il destro che è però facile per Vagge.
13′ – Sanzionata una spintarella in attacco, il Gozzano può ripartire, ma la pressione del Varese costringe i rossoblù a ritornare da Vagge.
12′ – Insistono i padroni di casa: rimessa offensiva dalla destra.
11′ – Cross di Liberati messo fuori e botta al volo di Mandelli alta sulla traversa.
9′ – Giocata corta e cross a rientrare di Zazzi: Vagge di pugno allontana.
8′ – Lancio per Furlan, Di Giovanni chiude in corner.
7′ – Gozzano in avanti; rimessa laterale per i rossoblù. Buona uscita del Varese e Banfi si conquista una punizione.
5′ – Lancio lungo per Banfi che viene chiuso ottimamente da Ferrari.
3′ – Prova a manovrare il Varese, senza però riuscire a trovare spazi nell’ordinata difesa rossoblù.
1′ – Recupero palla del Varese, Furlan tenta l’imbucata per Banfi ma il servizio è troppo lungo.
Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Primo pallone del Gozzano.
Ore 14.31 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia viola (debutto per la terza divisa), Gozzano in rossoblù. In tribuna si vedono gli ex Francesco Gazo e Donato Disabato.
Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – GOZZANO 2-1 (1-0)
Città di Varese (4-3-3): Cassano; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacquista; Stampi, Mandelli, Zazzi (31′ st Palazzolo); Liberati (13′ st Perissinotto), Banfi, Furlan (27′ st Di Maira). A disposizione: Scodellaro, Settimo, Colombo, Ortelli, Malinverno, Bernacchi,. Allenatore: Cotta
Gozzano (4-3-1-2): Vagge; Di Giovanni (31′ st Bianchi), Graziano, Ferrari, Di Paola, Cento (24′ st Santi), Capellupo, Pennati; Rao (20′ st Piraccini); Lettieri, Pereira Lopes. disposizione: Del Duca, Gemelli, Kolpachkov, Sammrtino, Infantino, Dlmsso. Allenatore: Schettino
Arbitro: Alessandro Gervasi di Cosenza (Alessandro Fragiacomo di Gradisca d’Isonzo – Boris Popovic di Padova)
Marcatori: pt: 39′ Molinari (V); st: 38′ Bianchi (G), 45′ Di Maira (V)
Note – Soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Cento (G), Molinari (V), Bianchi (G), Di Maira (V). Angoli: 1-1. Recuperi: 0’+5′
Inviato Matteo Carraro