OLGIATE COMASCO – Dopo la prestazione il Varese inizia a trovare anche i gol: a Olgiate Comasco i biancorossi piegano la Pro Novara 3-0. Uomini di Cotta già in palla fin dalle prime battute, ma all’intervallo è ancora 0-0 complice la troppa imprecisione sotto porta. Gol che arrivano a inizio ripresa grazie alla freddezza di Casamassima che firma la sua doppietta nel giro di pochi secondi e, a metà frazione, Monza chiude i conti sfruttando un errore a centrocampo dei piemontesi. La traversa di Parfait è l’unico brivido che corre il Varese; dall’altra parte Gueye appare invece scatenato e solo un fuorigioco gli nega la gioia del gol. Buon test per il Varese che dimostra continuare a crescere.

FISCHIO D’INIZIO – Esperimento Vitofrancesco play per mister Cotta con il classe ’88 affiancato da Mandelli e Perissinotto, mentre Zazzi sulla trequarti supporta Banfi e Bertazzoli. Difesa simil-titolare con Baldaro, Cottarelli, Diop e Benacquista davanti al ’06 Ferrari tra i pali.

PRIMO TEMPO – Buon Varese contro una Pro Novara apparsa appesantita dai carichi di lavoro, ma all’intervallo si resta sullo 0-0. Le occasioni di marca biancorossa ci sono state (frutto di buone trame di gioco), ma è mancata la presenza in area. La prima clamorosa occasione capita sui piedi di Zazzi che, a botta sicura, viene smorzato in corner. Banfi spreca poi una ripartenza sbagliando l’assist per Vitofrancesco, mentre nel finale prima Zazzi e poi Banfi si divorano il gol a porta spalancata (doppio miracolo difensivo di due difensori).

SECONDO TEMPO – Dieci cambi per Cotta (solo Vitofrancesco resta in campo). Dopo una fiammata iniziale dei piemontesi, il Varese trova l’incisività offensiva grazie a Casamassima che realizza una doppietta nel giro di un paio di minuti: prima sfrutta un batti e ribatti dopo la discesa a sinistra di Gueye, poi ringrazia liberati per l’assist. Il Varese alza i giri e la Pro Novara (avendo anche cambiato meno) cala: uno scivolone di Carbone innesca la ripartenza di Monza che a tu per tu con il portiere non sbaglia. Gueye è scatenato e con le sue progressioni mette in crisi la difesa avversaria (da segnalare anche un gol annullato allo stesso attaccante per fuorigioco) “rischiando” di arrotondare ulteriormente il parziale. Da segnalare per la Pro Novara la traversa di Parfait su punizione, ma la supremazia del Varese non è mai stata in discussione.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

46′ – Rezzaro ci prova da fuori, ma non trova lo specchio della porta; poco dopo Blanda non trova l’impatto con il pallone.

45′ – Due minuti di recupero.

44′ – Brutta uscita della Pro Novara: Monza riconquista palla e serve Liberati che conclude sul primo palo trovando la risposta del portiere.

43′ – Girata aerea di Monza a fil di palo

42′ – Conclusione improvvisa di Liberati; il portiere sventa in corner.

38′ – Ritmi bassi, la partita sembra aver poco da dire.

34′ – Altro scatto di Gueye che appoggia a rimorchio; tiro centrale di Monza.

33′ – Ottimo lavoro difensivo di Bernacchi che di petto controlla un lancio lungo e rilancia l’azione.

31′ – Imbucata per Gueye che fulmina il portiere sul primo palo, ma la Pro Novara viene graziata da un sospetto fuorigioco.

30′ – Botta mancina di Liberati: Canale sventa la minaccia in tuffo.

28′ – Cavalcata clamorosa di Gueye sulla destra e bolide sul primo palo che gonfia l’esterno della rete.

24′ – Secondo break per rinfrescarsi.

23′ – Botta di Parfait su punizione: traversa piena della Pro Novara.

22′ – Conclusione di Scienza che Cassano blocca.

20′MONZA CALA IL TRIS! Scivolone di A. Carbone a metà campo e la mezzala biancorossa s’invola verso il portiere fulminandolo con un piattone destro.

17′ – Lancio lungo per il solito Casamassima, fermato dalla bella uscita di testa in tuffo di Canale che allontana.

16′ – Conclusione al volo di Scienza; facile per Cassano.

14′ – Velo di Gueye che innesca la ripartenza del Varese: Pezzella si accentra ma non calcia e l’azione sfuma.

11′ – Punizione per la Pro Novara dalla trequarti arretrata: viene fischiato un fuorigioco.

9′ – Altra bella discesa di Gueye sulla sinistra; questa volta la Pro Novara allontana.

7′BIS DI CASAMASSIMA! Azione praticamente fotocopia, ma dalla parte opposta: Liberati pesca a rimorchio Casamassima che non sbaglia. Doppietta per il classe ’05

5′GOL DEL VARESE! CASAMASSIMA! Gueye scende a sinistra e tenta una sorta di tiro-cross che il portiere non tiene: batti e ribatti finché Casamasima la risolve di giustezza.

3′ – La Pro Novara prova ad aggredire con più convinzione l’area biancorossa, ma il Varese non ha problemi a chiudere.

Ore 16.59 – Si riparte!

Ore 16.56 – Solo Vitofrancesco resta in campo, visto che Cotta cambia gli altri dieci. In porta Cassano, Colombo a destra e Pezzella a sinistra con Sarno e Bernacchi in mezzo; Monza e Malinverno mezzali con Casamassima sulla trequarti insieme a Liberati alle spalle di Gueye.

PRIMO TEMPO

47′ – Vitofrancesco libera il destro dal limite; pallone largo. Si chiude qui il primo tempo: Varese-Pro Novara 0-0.

45′ – Vietato segnare per il Varese! Cross basso di Benacquista, respinta corta di Cavalleri e dppio tentativo a botta sicura di Zazzi e Banfi che, incredibilmente, vengono ribattuti (il primo sulla linea).

44′ – Zazzi si accentra e libera il destro; blocca Cavalleri.

43′ – Diga di Diop, Zazzi rilancia l’azione e allarga per Banfi che ritarda troppo la conclusione venendo chiuso da un difensore.

42′ – Bertazzoli in tuffo di testa schiaccia a terra senza trovare lo specchio.

41′ – Selmi più in alto di tutti allunga in corner.

40′ – Ripartenza del Varese in tre contro due ma Banfi sbaglia il tocco per la sovrapposizione di Vitofrancesco. Lo stesso Banfi qualche istante dopo conquista una punizione dai venticinque metri.

39′ – Battuta troppo lunga e pallone sul fondo.

38′ – Steccata di Rabuffi su Zazzi; punizione dalla trequarti destra per il Varese.

35′ – Vitofrancesco alza per Banfi che appoggia a Baldaro; cross arritrato per Zazzi che viene anticipato da Selmi.

31′ – Bertazzoli steso sulla destra, punizione per il Varese. Mandelli e Vitofrancesco giocano corto, ma il successivo cross è troppo arretrato.

29′ – Clamorosa occasione divorata da Zazzi! Pallone recuperato in area e tiro a botta sicura, ma Selmi devia miracolosamente in corner. Sulla battuta nulla di fatto.

27′ – Gran bel break di Perissinotto; Bertazzoli preferisce però non crossare per aggirare la difesa della Pro Novara che scherma bene.

25′ – Si riparte e Vitofrancesco libera subito un destro contratto in out.

23′ – Cooling break, fa molto caldo quest’oggi. Fin qui un buon Varese, al netto delle solite pecche negli ultimi metri.

22′ – Conclusione rasoterra dello stesso Scienza che Ferrari blocca con sicurezza.

21′ – Scienza sbilancia Diop che tocca col braccio; punizione dal limite per la Pro Novara.

20′ – Altra buona costruzione del Varese che però pecca nell’attacco dell’area.

18′ – Schema per liberare a rimorchio Zazzi, il cui destro è troppo strozzato.

17′ – Baldaro conquista un fallo dal vertice destro dell’area.

15′ – Bel fraseggio del Varese, ma il cross di Benacquista è completamente fuori misura.

13′ – Mandelli apre per Baldaro che rientra per metterla in mezzo, ma la retroguardia avversaria allontana.

12′ – Intervento sicuro di Ferrari ad allontanare.

11′ – Pro Novara in attacco; corner per gli azzurri.

8′ – Ancora in attacco il Varese: destro alto di Perissinotto.

7′ – Azione interessante del Varese nata da un recupero di Vitofrancesco sulla destra e, dall’altra parte, di una buona spinta di Benacquista; sul cross deviato di Banfi arriva per il fallo di Mandelli.

5′ – Buon pressing dalla Pro Novara; il Varese riparte dalla sua area.

2′ – Subito Varese a far leva sull’impostazione di Vitofrancesco; la Pro Novara si chiude bene

Ore 16.00 – Fischio d’inizio! Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Pro Novara in azzurro con pantaloncini neri.

Ore 15.48 – Squadre ancora in campo per il riscaldamento, manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE
PRO NOVARA 3-0 (0-0)
Città di Varese
: Ferrari (1’ st Cassano), Baldaro (1’ st Colombo), Cottarelli (1’ st Sarno), Diop (1’ st Bernacchi), Benacquista (1’ st Pezzella), Mandelli (1’ st Monza), Vitofrancesco, Perissinotto (1’ st Malinverno), Zazzi (1’ st Casamassima), Banfi (1’ st Liberati), Bertazzoli (1’ st Gueye). A disposizione: Bregasi. Allenatore: Cotta
Pro Novara: Cavalleri (1′ st Canale), Caraglio (15′ st Storti), Rabuffi (15′ st A. Carbone), Selmi (1′ st Parfait), L. Carbone, Burlone, Blanda, Lacchini (1′ st Rezzaro), Bahirov, Scienza, Bertani (1′ st Gado). A disposizione: Xani, Moustafa. Allenatore: Licaj
Arbitro
: Calabrese di Como
Marcatori: st: 5′ Casamassima (V), 7′ Casamassima (V), 20′ Monza (V)
Note – Soleggiato, campo in sintetico in buone condizioni. Angoli: 3-1. Recuperi: 2′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui