VARESE – Il Città di Varese approccia il match nella maniera migliore, ma la Varesina passa alla prima occasione e difende il risultato: le Fenici festeggiano così un risultato importantissimo strappando i tre punti al Franco Ossola. Il gol che decide il match arriva a metà primo tempo: Gasparri fa partire un tiro-cross a mezza altezza su cui non interviene nessuno e Moleri viene tratto in inganno. La reazione biancorossa non trova la finalizzazione nemmeno nella ripresa che la Varesina approccia meglio. Nel finale espulsione (gratuita) per Gomis e gol del pareggio annullato a Ferrario per un presunto tocco di mano che scatena le ire dei padroni di casa. Sta di fatto che il derby sorride ad una Varesina che si porta a casa i tre punti e continua a volare in alto. Buon Varese nel primo tempo (è mancata la finalizzazione); la sensazione è che nella ripresa si potesse fare qualcosa in più.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione scontata per De Paola con Ferrario che torna al centro dell’attacco biancorosso supportato da Candido e dalle incursioni sulla fasce di Foschiani e Pastore. Gazo in mediana affiancato da Mecca e Rossini (che torna nel suo ruolo); difesa confermatissima con Baldaro, Monticone e Parpinel davanti a Moleri. Risponde la Varesina di Spilli affidando le chiavi della porta al classe ’04 Basti protetto da Zefi, Gregov, Bernardi e Schieppati. Poesio torna titolare a centrocampo con Gomis; Sali, Malvestio e Gasparri agiscono alle spalle di Tedesco centravanti.

PRIMO TEMPO – L’agonismo tipico dei derby lo si riscontra fin dalle prime battute, con le due compagini a fronteggiarsi a senza paura a metà campo. I ragazzi di De Paola prendono fiducia e attaccano ancora con Pastore, ma la sua incornata non rientra nello specchio difeso da Basti. Il match si riaddormenta per una decina di minuti ma è ancora Pastore a scuotere il match con un’azione solitaria chiusa da un tiro a giro che fa correre un brivido lungo la schiena degli avversari. Sembra il momento migliore del Varese ma è la Varesina a passare in vantaggio al 24′ con il primo vero affondo della sua partita: Gasparri riceve largo sulla sinistra, mette in area un tiro cross che nessuno aggancia ma che finisce inesorabilmente alle spalle di Moleri. È l’azione che dà nuova linfa ai biancorossi: Monticone cerca il super gol da 30 metri ma Basti devia in angolo con grande slancio. Sugli sviluppi del corner Pastore perde l’occasione propizia per tirare, Foschiani ci riprova ma l’estremo difensore allontana, Parpinel aggancia in area e Malvestio lo aggancia: per il direttore di gara però non ci sono gli estremi per il penalty. La gara si innervosisce e arrivano i primi gialli; il Città di Varese tenta ancora la via delle palle alte nel finale senza trovare fortuna. Nel recupero bella azione corale della Varesina che porta il capitano Poesio a una debole conclusione invece che servire lo smarcato Sali.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre subito con intensità: Tedesco si mette in mostra andando via a Baldaro ma al momento del cross è ribattuto. Bernardi poco dopo colpisce di testa superando Moleri ma è provvidenziale Rossini nel salvare sulla linea. Al quarto d’ora si rivede il Varese con un’azione prolungata, conclusa dal tiro cross di Pastore sul quale nessuno si presenta e che termina la sua corsa sul fondo. Brivido al minuto 19 per la retroguardia di casa: su una palla alta Baldaro spizzica all’indietro servendo involontariamente Tedesco lanciato a rete, serve un ottimo intervento di Parpinel evitare guai. Col passare dei minuti la gestione della gara da parte dell’arbitro lascia interdetti i protagonisti in campo e l’ammonizione assegnata a Gomis per un fallo non commesso né è la dimostrazione. Al 25′ occasione per Ferrario, che gira bene di testa su cross di Rossini ma troppo centralmente per sorprendere l’attento Basti. Si entra in una fase di stanca del match e i tecnici ne approfittano per rimescolare le carte in tavola con le sostituzioni. Al 37′ Gomis interviene nuovamente sul pallone a contrasto con Pastore, per il direttore ci sono gli estremi per il secondo cartellino e la conseguente espulsione. Il Varese prende coraggio e si propone in avanti con il cross di Candido ben agganciato da Ferrario ma la sua conclusione dà solo l’impressione del gol, infrangendosi sull’esterno della rete. La Varesina non sembra avvertire l’inferiorità numerica e ci prova con un tiro-cross a palombella che esce di poco alto sopra la porta di Moleri. Nel recupero ecco l’agognato pareggio del Città di Varese con Ferrario che si gira bene in area e infila Basti, ma l’arbitro ferma tutto: la punta, secondo il direttore di gara, ha controllato il pallone con la mano e i biancorossi scatenano le proprie ire, che si trascinano fino al fischio finale.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTALA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ – Finisce qui! Tripudio Varesina al Franco Ossola: Varese ko 1-0.

47′ – Attimi di confusione! Ferrario aveva trovato il gol, ma l’arbitro annulla per un tocco di mano del centravanti sul servizio di Rossini. Grandi proteste fronte Varese con il centravanti che viene ammonito.

45′ – Tre minuti di recupero.

44′ – Ammonito anche Trenchev. Spilli non approva e si prende un giallo a sua volta.

42′ – Punizione per la Varesina con la spizzata di Poesio che fa venire qualche brivido alla retroguardia del Varese. Sul prosieguo Trenchev fa partire un cross (sbagliato) che termina di poco alto sulla traversa.

40′ – Scarpa perde palla, ingresso fin qui non degno di nota.

38′ – Ferrario sfiora il pareggio! Cross di Candido sul secondo palo e Ferrario in allungo dà solo l’illusione del gol prendendo l’esterno della rete.

37′ – Espulso Gomis! Decisione inconcepibile del direttore di gara: su un pallone vagante Gomis arriva nettamente prima di Pastore e allontana la sfera con Pastore che gli piomba addosso. L’arbitro estrae il secondo giallo e un incredulo Gomis, tra lo stupore di tutta la Varesina, è costretto ad abbandonare il campo.

34′ – Triplo cambio: fuori proprio Mecca nel Varese per Berra, mentre la Varesina rileva Sali e Gasparri con Trenchev e Casolla.

33′ – Mecca allontana in maniera rivedibile, il Varese allontana in qualche modo in out.

32′ – Sali se ne va a Pastore e Gazo costringendo quest’ultimo al fallo; punizione da destra per la Varesina.

29′ – Battuta pessima di Gasparri. L’azione sfuma.

28′ – Scarpa subito ammonito: fallo per fermare Gasparri proprio al limite dell’area. Punizione Varesina dal lato corto sulla sinistra e saltatori in area.

27′ – Scarpa rileva Foschiani, primo cambio nel Varese.

25′ – Cross di Rossini e girata di Ferrario (dimenticato dalla difesa): para con sicurezza Basti.

24′ – Ferrario la mette in mezzo da destra, ma la retroguardia della Varesina allontana con sicurezza.

22′ – Mecca riparte, Gomis gli sporca il pallone e la Varesina riparte; l’arbitro ferma però il gioco e ammonisce il centrocampista ospite. Decisione difficile da capire visto che l’intervento sul pallone era netto.

21′ – Baldaro si riscatta subito prima con un bello stop e poi con un’ottima chiusura.

19′ – Spizzata sbagliata di Baldaro che innesca Tedesco, ma Parpinel è provvidenziale nel ribattere la conclusione con un’ottima diagonale. Il Varese deve ritrovare la verve del primo tempo.

17′ – Tocca a Kate che rileva Malvestio.

13′ – Azione insistita del Varese che per almeno un minuto staziona nei pressi dell’area avversaria: Pastore chiude con un mancino che attraversa tutto lo specchio senza incontrare deviazioni.

9′ – Meglio la Varesina in avvio di ripresa.

7′ – Tedesco difende il possesso spalle alla porta e conquista una punizione a centrocampo; ci stava il giallo per Baldaro vista la strattonata.

5′ – Rossini salva sulla linea! Inzuccata di Bernardi che supera Moleri dopo una deviazione, ma Rossini interviene murando anche il seguente tentativo di Sali.

4′ – Tedesco, in posizione alquanto dubbia, se ne va a Baldaro, ma il suo cross è respinto in corner. Battuta corta e Malvestio ne conquista un secondo.

3′ – Match piuttosto soporifero in queste prime battute.

Ore 15.32 – Si riparte!

Ore 15.30 – Le due squadre rientrano sul terreno di gioco: nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Dall’altra parte Mecca conquista un corner, ma non c’è più tempo: la Varesina rientra negli spogliatoi avanti 1-0 su un buon Varese.

46′ – Occasionissima Varesina! Tedesco difende la sfera a metà campo, Gasparri rifinisce per lo stesso Tedesco che imbuca Poesio: a tu per tu con Moleri il capitano fa partire una conclusione davvero debole al posto di servire un isolatissimo Sali.

45′ – Un minuto di recupero.

43′ – Il Varese prova a farsi vedere in avanti ma la Varesina chiude ogni varco.

41′ – Angolo per il Varese: Foschiani batte veloce per Candido sul cui cross Rossini sfiora soltanto.

39′ – Animi tesi dopo un contrasto vicino alla linea laterale: si scatena un piccolo parapiglia risolto dal direttore di gara ammonendo Malvestio e Monticone.

37′ – Lo stesso Rossini apre di prima intenzione per Ferrario che in allungo cerca un diagonale con il destro, trovando però l’attenta respinta di Basti.

36′ – Schieppati ferma ancora Foschiani e riparte aprendo per vie centrali per Malvestio fermato con decisione da Rossini.

35′ – Cartellino giallo per Gregov che paga la troppa aggressività su Ferrario in mezzo al campo.

32′ – Foschiani cerca il servizio in mezzo per Ferrario; Bernardi fa buona guardia.

31′ – Destro teso in mezzo, Basti allontana sicuro di pugno.

30′ – Insistono i biancorossi: Pastore conquista una punizione sull’attacco di Malvestio e Candido si appresta a battere da sinistra.

29′ – Parapiglia in area, Pastore perde l’attimo della conclusione e Gomis allontana, ma Foschiani la rimette in mezzo dove, dopo la provvidenziale deviazione di Basti, Parpinel viene agganciato da Malvestio; per l’arbitro è tuto ok e l’azione sembra sfumare in corner, ma il direttore di gara indica la rimessa dal fondo. Occasionissima Varese.

28′ – Monticone cerca l’eurogol da trenta metri! Basti è prodigioso in tuffo e allunga in corner.

27′ – Reagisce il Varese: punizione da centrocampo battuta lunga in area e pallone allontanato in out.

26′ – Erroraccio di Gomis che cercava di aprire il gioco con l’esterno: Ferrario non ne approfitta tardando troppo la giocata e sbagliando l’imbucata per Candido.

24′GASPARRI!!!! DAL NULLA LA VARESINA PASSA AVANTI!!! Il pallone arriva tra i piedi dell’esperto classe ’88 che rientra sul destro e fa partire un insidioso tiro-cross a mezza altezza: nessuno interviene, Moleri viene tratto in inganno e il pallone rotola in porta. 1-0 Varesina!

23′ – Altra gran giocata di Rossini che con il tacco apre per Pastore: l’esterno rientra e libera un destro a giro che non termina troppo distante dal secondo palo.

20′ – Schieppati ferma Foschiani e cambia gioco per Malvestio che viene rimontato da Rossini. Il Varese insiste.

17′ – Match bloccato a centrocampo; fin qui meglio il Varese, ma ad entrambe è mancato il guizzo.

14′ – Cross di Foschiani e inserimento perfetto di Pastore che però impatta male di testa.

13′ – Progressione di Candido che allarga per Pastore: cross in mezzo e girata aera di Ferrario che non inquadra la porta.

12′ – Il Varese muove il pallone, ma il mancino di Mecca termina alle stelle.

11′ – Tedesco si gira e la mette in mezzo: il pallone attraversa tutto lo specchio senza che nessuno intercetti. Il Varese allontana e Gregov pasticcia toccando la sfera con la mano; punizione a metà campo per i biancorossi che, sull’azione successiva, conquistano un corner.

10′ – Continua la fase di studio tra le due squadre.

8′ – Candido sventaglia per Ferrario che ruba il tempo a Gregov, ma il centrale avversario prende posizione e facilita la tempestiva uscita di Basti.

4′ – Foschiani e Poesio fanno amicizia: prima l’esterno biancorosso interviene in maniera dura sul capitano della Varesina che, nell’azione seguente, restituisce il favore.

2′ – Tocca però alla Varesina la prima sortita offensiva con Sali che però si trascina il pallone sul fondo.

Ore 14.31 – Comincia il derby! Primo pallone del Varese!

Ore 14.30 – Un minuto di silenzio per le vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria.

Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in divisa rossa, Varesina in completo bianco. Antonio Rosati aveva detto che sarebbe sceso in campo e il patron biancorosso lo ha letteralmente fatto accomodandosi in panchina insieme alla squadra.

Ore 14.15 – I giocatori rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischi d’inizio.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VARESINA 0-1 (0-1)
Città di Varese
: Moleri, Baldaro, Monticone, Parpinel, Foschiani (27′ st Scarpa), Mecca (34′ st Berra), Gazo, Rossini, Pastore, Candido, Ferrario. A disposizione: Priori, Battistella, Malinverno, Bigini, Truosolo, Rossi, Salami. Allenatore: De Paola
Varesina
: Basti, Zefi, Gregov, Bernardi, Schieppati, Poesio, Gomis, Sali (34′ st Trenchev), Malvestio (17′ st Kate), Gasparri (34′ st Casolla). Tedesco. A disposizione: Spadavecchia, Meloni, Biaggi, Orellana Cruz, Sberna, Clerici. Allenatore: Spilli
Arbitro
: Gabriele Totaro di Lecce (Filippo Pignatelli di Viareggio – Luca Mantella di Livorno)
Marcatori: pt: 24′ Gasparri (V)
Note
– Soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Gregov (V), Malvestio (V), Monticone (CdV), Gomis (V), Scarpa (CdV), Trenchev (V), mister Spilli (V), Ferrario (CdV). Espulsi: al 37′ st Gomis (V) per doppio giallo. Angoli: 3-2. Recuperi: 1’+3′

Inviati Matteo Carraro e Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui