VARESE– Doveva essere la partita più importante della stagione e il Città di Varese non ha sbagliato l’approccio, anche se il risultato finale non rende giustizia alla prestazione biancorossa: l’1-1 finale con il Villa Valle serve a poco ai fini della classifica visto che il Varese resta a -9 dai bergamaschi e virtualmente retrocesso in Eccellenza. Mecca trova il vantaggio bosino a metà primo tempo ma, dopo una traversa scheggiata da Delcarro, il Villa Valle trova il pari con il tap-in di Bortoluz in mischia. Nella ripresa i biancorossi restano in dieci (doppio giallo per Boni) ma la partita ha poco altro da dire: tanto cuore per il Varese che non rischia nulla e porta a casa il pari.

FISCHIO D’INIZIO – I dubbi della vigilia non hanno scalzato le certezze e Porro schiera l’undici provato in rifinitura con il recupero di Ferrario dopo il problema al piede; il centravanti, a secco dalla gara d’andata, troverà il supporto di Rossini e delle fasce con gli inserimenti di Pastore e Foschiani. Gazo in mediana affiancato da Mecca e Candido schermerà la difesa composta da Battistella, Boni e Parpinel davanti a Moleri. 3-5-2 anche per gli ospiti con Pisoni tra i pali protetto da Saio, Del Carro e Paris, mentre Lleshaj guiderà il centrocampo con Martini e Sanseverino mezzali; sugli esterni Melseaux e Seck in aiuto a Bortoluz e Maritato davanti.

PRIMO TEMPO – Avvio aggressivo del Varese che non riesce però a rendersi realmente pericoloso dalle parti di Pisoni (eccezion fatta per la punizione di Candido). Nel momento in cui il Villa Valle prova a farsi vedere in avanti, Parpinel innesca il contropiede di Pastore: cross deviato e girata di Ferrario che propizia il gol di Mecca. A questo punto, però, il Varese si abbassa troppo e il Villa Valle alza il baricentro sfruttando una serie di punizioni laterali per portare in area i saltatori. Delcarro colpisce la parte alta della traversa e prende le misure per un calcio piazzato successivo: respinta sulla linea di Ferrario, ma Bortoluz ribadisce in rete. Nel finale tornano in avanti i biancorossi ma Rossini sbaglia il passaggio che avrebbe messo Ferrario a tu per tu con Pisoni.

SECONDO TEMPO – Così come nel primo tempo il Varese approccia bene la ripresa, rendendosi potenzialmente pericoloso in alcune occasioni soprattutto con la punizione dal limite di Candido. Su un pallone perso da Rossini, però, Boni viene ammonito per la seconda volta e il Varese si ritrova a dover giocare l’ultimo quarto della gara in dieci uomini. A questo punto emerge però il cuore del Varese che non rischia praticamente nulla e prova a rendersi pericoloso in attacco pur senza riuscire ad impensierire Pisoni. Termina 1-1 con non pochi rimpianti per i biancorossi che restano a -9 dal Villa Valle.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Ore 16.21 – Squadra sotto la Curva che intona: “Siamo sempre con voi!”

51′ – Il Villa Valle conquista un corner ma non c’è più tempo: 1-1 tra Città di Varese e Villa Valle.

50′ – Batti e ribatti in area, di testa arriva sempre Delcarro che non inquadra la porta.

49′ – Punizione dal vertice destro dell’area guadagnata a Perrotti su fallo di Truosolo: ammonito Mangone per proteste e occasionissima Villa Valle.

48′ – Errore in difesa del Villa Valle, Ferrario appoggia a Scarpa che prova a pescare Candido in area, ma Delcarro ha gioco facile di testa.

47′ – Rinvio fuori misura di Moleri, rimessa Villa Valle.

45′ – Battuta lunga in area allontanata dal Villa Valle. Il Varese ci sta comunque provando in ogni modo, al Villa Valle potrebbe quasi andar bene un pari. Iniziano cinque minuti di recupero.

44′ – Pastore si avventa su un pallone respinto e viene abbattuto da Perrotti che si prende un sacrosanto giallo.

43′ – Ferrario apre per Scarpa che non controlla.

42′ – Bigini per Mecca.

39′ – Ferrario spizza di testa, ma sul secondo palo non c’è nessuno.

39′ – Pastore conquista un’altra punizione dalla sinistra. Il Varese cerca il miracolo.

38′ – Rimessa laterale per gli ospiti e girata di Maritato con destro che sorvola la traversa.

37′ – Salvi per Sanseverino nel Villa Valle.

36′ – Ammonito Candido per una vistosa sbracciata su Martini.

34′ – Punizione per il Varese battuta lunga: Rossi controlla in area e Parpinel prova a calciare svirgolando un pallone che la difesa del Villa Valle allontana.

33′ – Fase confusa del match: errori da una parte e dall’altra con il cronometro che corre.

31′ – Tocca a Scarpa nel Varese: fuori Foschiani.

30′ – Parpinel coraggioso di testa su Maritato che provava l’aggancio: giallo per l’attaccante giallorosso.

29′ – Doppio cambio nel Villa Valle: fuori Melseaux e Bortoluz, dentro Torri e Fattori.

28′ – Tiro da fuori di Seck e presa comoda di Moleri.

27′ – Cross di Seck e testata di Bortoluz che termina alta.

25′ – Bel lancio di Candido per Truosolo e bel cross in mezzo per la girata aerea di Ferrario che sorvola la traversa. Il Varese sta reagendo d’orgoglio all’espulsione di Boni, mentre il Villa Valle sembra sorpreso.

24′ – Truosolo spreca una rimessa e, sull’azione seguente, Candido non riesce a lanciare in profondità Pastore.

22′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Rossini e Battistella, dentro Rossi e Truosolo. Cambio anche nel Villa Valle: Perrotti rileva il già ammonito Lleshaj.

19′ – Candido lancia Rossini sulla sinistra che non tiene il pallone. Contropiede di Seck e Boni si aggrappa a Maritato: secondo giallo e Varese in dieci. Incubo biancorosso.

17′ – Il pallone si abbassa bene, ma la conclusione termina a lato. Il Villa Valle respira.

16′ – Battuta pigra di Candido: Bortoluz però pasticci al limite dell’area toccando con il braccio regalando un’occasionissima al Varese e al destro di Candido.

15′ – Sbracciata di Seck su Ferrario; punizione a metà campo, ma niente giallo.

14′ – Punizione per il Varese conquistata da Pastore che reclamava, insieme al pubblico varesino, il giallo per Bortoluz. Battuta ancora comoda su Pisoni.

13′ – Moleri la fa sua e rilancia l’azione: tiro di Pastore ribattuto e apertura di Mecca che Candido non tiene in campo.

12′ – Ammonito anche Foschiani per un’altra sbracciata. Punizione battuta velocemente e sponda di Maritato per Sanseverino che, da posizione defilata, chiama Moleri all’intervento in corner.

11′ – Brividi per Moleri! Battuta allontanata e lancio lungo di nuovo in area dove l’estremo difensore biancorosso accenna l’uscita: memore di una settimana fa, tuttavia, si ferma e può poi ricevere comodamente l’appoggio di Pastore.

9′ – Candido apre per Ferrario, il cui cross è ribattuto da Seck; Malinverno non riesce a tenere il pallone e il Villa Valle riparte conquistando una punizione laterale per strattonata di Boni (ammonito) su Sanseverino.

8′ – Ecco il cambio, fascia di capitano che va sul braccio di Ferrario.

6′ – Gazo a terra! Il centrocampista ha fatto tutto da solo e, nei pressi della panchina di Porro, si è trascinato fuori dal campo. Il problema sembra serio e si prepara Malinverno.

5′ – Facile per Pisoni.

4′ – Altra punizione guadagnata da Pastore in una zona non troppo distante dalla precedente; Candido è già pronto a battere.

3′ – Pallone allontanato, il Villa Valle conquista poi una rimessa laterale all’altezza della linea di centrocampo.

2′ – Maritato prova ad entrare in area da destra, ma la diagonale di Battistella è ottima e il Varese riparte conquistando una punizione da sinistra con Pastore.

Ore 15.29 – Si riparte dall’1-1 dei primi 45′!

Ore 15.28 – Tornano in campo le due squadre. Nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′ – La partita si è innervosita a seguito di un contrasto non fischiato su Gazo. Fallo seguente su Battistella non sanzionato con il giallo; Porro non ci sta e viene ammonito.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Rossini spreca un contropiede clamoroso! Si era aperto il corridoio per Ferrario, ma il servizio è stato decisamente pigro e Paris può spazzare.

42′ – Sventagliata di Candido per Foschiani che viene anticipato dalla manona di Pisoni, pallone in out. L’azione seguente sfuma.

40′ – Lo schema a liberare Ferrario riesce, ma l’attaccante perde il tempo per la conclusione e appoggia a Mecca il cui tiro da fuori è ribattuto.

39′ – Torna avanti il Varese che si era abbassato troppo. Punizione da destra per i biancorossi.

37′PAREGGIO DEL VILLA VALLE!!! Battuta lunga di Martini sul secondo palo e testa di Delcarro che alza un’altra palombella che supera Moleri: Ferrario prova a spazzare sulla linea, forse il pallone era già entrato, ma arriva Bortoluz a ribadire in rete l’1-1.

36′ – Pallone spazzato, ma i bergamaschi insistono e conquistano un’altra punizione dalla stessa zona.

35′ – Altra punizione per il Villa Valle, questa volta da destra, e altro mucchio in area.

33′ – Battistella aggredisce Bortoluz a metà campo: giallo per il centrale biancorosso.

32′ – Cross di Foschiani, Rossini non ci arriva per questione di millimetri.

30′ – Altra punizoone per il Villa Valle: Moleri esce con i tempi giusti venendo poi abbattuto nel contrasto (involontario) seguente. C’era anche una posizione di fuorigioco, ragion per cui lo stesso portiere biancorosso si appresta al rinvio.

29′ – Traversa di Delcarro! Il difensore centrale stacca più in alto di tutti e innesca di testa una palombella che sbatte sulla parte alta della traversa. Brivido immediato per il Varese.

28′ – Punizione dalla trequarti per il Villa Valle.

26′ – La parola d’ordine di Porro è: “Equilibrio”. Il Varese deve sì cavalcare l’onda dell’entusiasmo senza però strafare.

24′MECCA!!!! VARESE AVANTI!!! Parpinel recupera il possesso e lancia subito Pastore sulla fascia che punta l’uomo, rientra e crossa: deviazione di un difensore, Ferrario si avventa sul pallone e gira di nuovo in mezzo col mancino trovando la deviazione a porta vuota di Mecca!

22′ – Il Villa Valle alza però i giro del motore: pallone riconquistato e punizione guadagnata a metà campo.

21′ – Sanseverino se ne va a Boni e serve Bortoluz che, con il controllo, prova ad eludere l’intervento di Parpinel, bravo però ad intervenire di testa e rilanciare l’azione.

18′ – Gazo apre per Pastore e bolide che Lleshaj si prende la dove non batte il sole. L’azione del Varese prosegue concludendosi in un nulla di fatto (anche se più che rinvio dal fondo sembrava corner) e il centrocampista può ricevere assistenza.

17′ – Il cross di Martini è di fatto un passaggio per Moleri.

16′ – Fallo di Rossini su Seck: punizione da sinistra per il Villa Valle.

15′ – Corner messo fuori, Foschiani recupera il pallone ma se lo trascina oltre la linea di fondo. Lo stesso Foschiani, rilancia subito per Ferrario e Rossini, Paris ci mette una pezza appoggiando di testa (con il brivido) per Pisoni.

14′ – Candido direttamente in porta! Pisoni sventa in angolo, bella battuta del numero dieci biancorosso.

12′ – Strappo clamoroso di Pastore che se ne va di velocità in mezzo al campo: sgambetto di Lleshaj sulla trequarti e giallo inevitabile per il centrocampista ospite.

11′ – Battuta rasoterra ben gestita dalla difesa del Varese; il Villa Valle riparte dalla sua metà campo.

10′ – Rossini prova ad alzare un pallone per Ferrario, ma sbaglia completamente la misura del servizio e Pisoni la fa sua. Dall’altra parte Pastore interviene in maniera troppo decisa su Martini e il Villa Valle può usufruire di una punizione da destra.

8′ – Primo affondo pericoloso del Villa Valle con un cross dalla sinistra messo fuori da Parpinel in anticipo sul Maritato.

6′ – Gazo sbaglia un controllo a metà campo; Mecca commette fallo e il Villa Valle può respirare. Il cross di Seck sull’azione seguente è però completamente fuori misura e il Varese riparte con una rimessa dal fondo di Moleri.

4′ – Azione caparbia di Pastore sulla destra e cross per Ferrario che viene però anticipato.

2′ – Schema a liberare il Foschiani per il cross. Sulla respinta lo stesso Foschiani recupera di cattiveria il pallone e Mecca lo mette in mezzo dove la difesa bergamasca spazza. Il Varese riprende però subito il possesso, buon inizio dei biancorossi.

1′ – Punizione dalla trequarti arretrata per il Varese che porta subito in area i saltatori. Candido sul pallone.

Ore 14.30 – Si parte! Comincia Città di Varese – Villa Valle.

Ore 14.28 – Un minuto di silenzio per la tragedia di Cutro.

Ore 14.26 – Ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in tenuta bianca, Villa Valle in completo rosso.

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi; manca all’incirca un quarto d’ora all’inizio del match.

Ore 14.10 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VILLA VALLE 1-1 (1-1)
Città di Varese
: Moleri, Battistella (22′ st Truosolo), Boni, Parpinel, Foschiani (31′ st Scarpa), Mecca (42′ st Bigini), Gazo (8′ st Malinverno), Candido, Pastore, Rossini (22′ st Rossi), Ferrario. A disposizione: Priori, Settimo, Piccoli, Salami. Allenatore: Porro
Villa Valle
: Pisoni, Saio, Delcarro, Paris, Melseaux (29′ st Torri), Martini, Lleshaj (22′ st Perrotti), Sansevierino (37′ st Salvi), Seck, Bortoluz (29′ st Fattori), Maritato. A disposizione: Calzaferri, Danesi, Verzeletti, Ndoye, Gualdi. Allenatore: Mangone
Arbitro
: Federico Di Benedetto di Novi Ligure (Matteo Merloni di Ravenna – Beatrice Toschi di Imola)
Marcatori: pt: 24′ Mecca (V), 37′ Bortoluz (VV)
Note – Soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Lleshaj (VV), Battistella (V), Boni (V), mister Porro (V), Maritato (VV), Candido (V), Perrotti (VV), mister Mangone (VV). Espulsi: al 19′ st Boni (V) per doppio giallo. Angoli: 1-1. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui