Le squadre della Terza Categoria varesina stanno godendo delle meritate vacanze, ed è proprio questo il momento ideale per rinfrescare la memoria sulle regole dei due gironi.

Ogni girone è composto da 14 squadre, con due squadre fuori classifica (Gorla Minore nel girone A e Cogliatese nel girone B). Il regolamento federale prevede la promozione diretta in Seconda Categoria per le prime classificate di ciascun girone, mentre le squadre che si classificano al 2°, 3°, 4° e 5° posto affrontano due turni di playoff.

Il primo turno post-campionato vede la 2^ classificata sfidare la 5^, mentre la 3^ si scontra con la 4^ in gare uniche che determinano le due finaliste dei playoff. La squadra vincente del secondo turno dei playoff ottiene l’ammissione diretta al campionato di Seconda Categoria, mentre la squadra perdente entra nella graduatoria per un eventuale ripescaggio nella categoria superiore.

È importante notare che per disputare i turni dei playoff è necessario che il distacco tra la 2^ e la 3^ classificata non superi i 9 punti (in questo caso, la 2^ viene promossa direttamente in Seconda Categoria), che tra la 2^ e la 4^ ci siano al massimo 9 punti (con un turno unico di Play-Off tra la 2^ e la 3^ classificata), e che il distacco tra la 2^ e la 5^ classificata sia al massimo di 9 punti (con la 2^ classificata ammessa direttamente al 2° turno dei playoff).
Superfluo specificare che per il campionato di Terza Categoria non sono previste retrocessioni.

Se il campionato finisse oggi

Proviamo a scattare un’istantanea dei due gironi. Fermiamo la corsa delle agguerrite compagini di Terza Categoria a quell’11 dicembre, quando è stata disputata l’ultima gara del girone di andata. Ad oggi avremmo due verdetti netti: Concagnese e Samarate promosse in Seconda Categoria. Cammini quasi perfetti per le due compagini che nei rispettivi gironi hanno saputo mettere in mostra una cattiveria unica unita ad un cinismo invidiabile.

E chi andrebbe ai Play-Off? Il Girone A sembra aver delineato le sue principali contendenti alla post-season con Brebbia, Mercallo, Biandronno e Sumiraghese che andrebbero a sfidarsi al 1° turno. Nel Girone B, invece, c’è maggiore incertezza. Al momento Busto 81, Calcio Lonate Pozzolo, Borsanese e Aurora Golasecca si trovano nelle posizioni calde, ma Azalee e Centro Gerbone sono in agguato.
Essendo però solo al giro di boa della stagione, tutto è ancora in discussione e siamo pronti allo spettacolo del cammino di ritorno.

Se però il campionato finisse oggi, la situazione sarebbe la seguente:
PROMOSSE IN SECONDA CATEGORIA: Concagnese (A), Samarate (B)
AI PLAYOFF: Brebbia vs Sumiraghese e Mercallo vs Biandronno (A); Busto81 vs Aurora Golasecca e Lonate Pozzolo vs Borsanese (B)

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui