Niente miracoli alla e-work arena di Busto Arsizio: la Prosecco Doc Imoco Conegliano vince per 3-0 anche Gara2 dei quarti di finale e continua la sua corsa verso lo scudetto con l’approdo alle semifinali, mentre le farfalle entreranno ora nei playoff per la conquista dell’accesso alla Challenge Cup.

Il match di stasera ha avuto un andamento simile a Gara1, con la UYBA che ha cercato di infastidire le pantere soprattutto in avvio dei set, ma con le ospiti che hanno sempre trovato il modo di allungare e fuggire. Guidate da Haak (15) e da una splendida Squarcini (11 ed MVP), le ospiti hanno centrato l’obiettivo pieno in 1 ora e 24 minuti, soffrendo solo un po’ nel terzo set. Avanti di tanto, Wolosz e compagne hanno subìto il ritorno rabbioso delle farfalle che, con Stigrot (11) e Degradi (9) sugli scudi, hanno provato a riaprire il match. Ai vantaggi l’ha comunque spuntata l’Imoco ancora con Squarcini, decisiva anche dai 9 metri.

La e-work Busto Arsizio attende ora di conoscere la composizione del proprio girone da tre squadre dei playoff per la Challenge Cup, un Round Robin con match a gara secca: le farfalle se la vedranno con la perdente della partita dei quarti playoff scudetto Novara-Chieri e con la vincente degli scontri preliminari per la Challenge tra Vallefoglia e Pinerolo (nell’altro girone finiranno la perdente di Scandicci-Bergamo, la perdente di Milano-Casalmaggiore e la vincente di Firenze-Cuneo). Le vincenti dei due gironi si affronteranno in finale il 7 maggio. O il 29-30 aprile ci sarà la gara casalinga contro la vincete di Vallefoglia-Pinerolo; il 2-3 maggio gara esterna contro la perdente di Novara-Chieri

In pillole

la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd – Stigrot, Olivotto – Zakchaiou, Omoruyi – Degradi, Zannoni (libero), Conegliano risponde con Wolosz – Haak, Squarcini – De Kruijf, Gennari – Plummer, De Gennaro libero.

PRIMO SET
L’Imoco parte subito avanti lavorando bene a muro e firmando il 4-7 con il pallonetto di Plummer; l’ace di De Kruijf vale il 5-8 e porta al time-out di Musso, poi Omoruyi (muro e attacco) mantiene in scia le farfalle (9-10 Haak attacca lungo). Plummer e De Krujif accelerano, l’Imoco mura parecchio e per la UYBA si fa veramente dura (12-18, 12-20). Il set si chiude presto: nel finale il servizio della neo-entrata Lubian porta al 13-23, Lloyd serve in rete il 15-25.
A tabellino: Haak 5, Plummer 4, Squarcini 4, De Kruijf 4, Omoruyi 3.

SECONDO SET
Squarcini è scatenata anche dai 9 metri (1-3), ma la UYBA c’è, recupera con Olivotto e supera con Degradi (6-4); Gennari pareggia con l’ace del 6-6, poi Zakchaiou (attacco) e Lloyd (muro) provano la fuga (9-7). Le farfalle regalano qualcosa e Squarcini supera con due muri (9-11 time-out Musso), Degradi ritrova il pari con l’ace dell’11-11; la UYBA regala ancora qualcosa, Haak no e l’Imoco vola sull’11-15 (Gennari). Musso prova Battista per Stigrot in posto 2, ma le ospiti allungano ancora con Gennari (11-17). Mentre rientra Stigrot, Haak colpisce anche con il servizio (13-20), chiudendo di fatto il parziale. Nel finale Santarelli inserisce Carraro, Lubian, Gray e Samedy; la UYBA recupera tanto con Zakchaiou, Stigrot e Lloyd (19-24) ma l’ultimo punto è la battuta in rete di Degradi (19-25).
A tabellino: Haak 5, Gennari e Squarcini 4, Zakchaiou 5, Stigrot 4.

TERZO SET
Santarelli conferma Gray per Plummer mentre Wolosz a muro prova a dare la scossa (3-1); Haak trova presto il pari (4-4), Omoruyi non ci sta (6-4), Stigrot allunga con la doppietta dell’8-4 (time-out Santarelli). Gennari con l’ace accorcia (8-6), Gray trova il -1 (8-7), Stigrot attacca largo l’8-8. Squarcini supera (9-10), Gray fa 9-12 e Musso ferma il gioco. Sempre Gray è ora infermabile (11-15 ancora time-out UYBA), Gennari schiaccia di forza l’11-16, Lloyd trova il cambio palla (12-16). Squarcini è super in battuta (13-19) e l’Imoco vola verso set e match. Nel finale la UYBA recupera ancora tanto (22-23 doppiette di Degradi e Stigrot, time-out Santarelli), Lloyd pareggia di prima intenzione (23-23). Gray realizza il 23-24, Olivotto annulla (24-24), Haak firma il 24-25, Squarcini la chiude dai 9 metri (24-26).

IL TABELLINO
e-work Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (15-25, 19-25, 24-26)
e-work Busto Arsizio: Lloyd 6, Omoruyi 7, Olivotto 2, Stigrot 11, Degradi 9, Zakchaiou 7; Zannoni (L). Monza. N.E. Montibeller (L), Lualdi, Colombo, Bressan. Allenatore: Musso, 2° Gaviraghi
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Wolosz 2, Plummer 5, Squarcini 11, Haak 15, Gennari 9, De Kruijf 6; De Gennaro (L). Carraro, Samedy, Gray 8, Lubian 1. N.E. Robinson, Pericati (L2), Fahr. Allenatore: Santarelli, 2° Lionetti. 

Sala stampa

Olivotto: “Peccato perché ci siamo accese tardi, nei primi due set abbiamo commesso ancora troppi errori e questo non possiamo permettercelo contro squadre così forti. Conegliano ha spinto dall’inizio alla fine e ha meritato la vittoria, ora pensiamo ai play-off Challenge“.

Federica Squarcini, MVP del match: “Non è facile giocare, anche stasera l’emozione e la commozione era tanta, ma andiamo avanti. L’obiettivo per noi stasera era vincere, volevamo chiudere velocemente la serie per avere il vantaggio di preparare con attenzione la semifinale, abbiamo portato a casa il risultato e la missione è compiuta, anche se secondo me non abbiamo giocato al top. Mi aspettavo che loro dopo gara 1 all’inizio spingessero di più, ma siamo state forse brave noi a giocare ordinate e concentrate senza grandi errori limitando così molto il loro gioco. In complesso una buona prestazione e un risultato positivo, ma è solo l’inizio adesso ci aspetta un’altra serie che sarà contro qualsiasi avversaria molto difficile“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui