In un momento di così forte incertezza economica, solo veri professionisti, esperti del settore e del mestiere possono guidarci, nella miglior gestione dei nostri risparmi. A Varese, per questo, esiste Consultinvest, una società di consulenza finanziaria che opera da trent’anni per dare la miglior assistenza e il miglior servizio ai propri clienti. Per scoprirla più da vicino, siamo andati in sede in Piazza Monte Grappa, proprio di fianco alla torre, ed abbiamo parlato con Matteo Ghiringhelli, Antonio Beretta e Francesco Rossi, assistiti da Giovanna Tanzi, che ci hanno non solo raccontato la storia della società, ma soprattutto ci hanno fatto capire perché rivolgersi a Consultinvest è la scelta vincente, la scelta giusta.

Quando nasce Consultinvest?
“La società opera sul mercato di riferimento da oltre trent’anni. La grande caratteristica della nostra società è che nata per volere di soci privati e di conseguenza è indipendente da qualsiasi altra realtà bancaria presente sul territorio nazionale. Inizialmente, Consultinvest è nata come società che si occupava solo di gestione del risparmio, poi, tramite acquisizioni, è stata costituita una SIM, ovvero una società d’intermediazione mobiliare, che per il tramite di consulenti finanziari fa consulenza finanziaria sul mercato”.

Come siete organizzati internamente alla realtà qui di Varese?
“Siamo tre consulenti finanziari e un’assistente. Il nostro valore aggiunto, qui a Varese, è avere un ufficio molto coeso, che si basa su un confronto quotidiano tra noi colleghi e questo permette di fare al meglio il nostro lavoro. E’ importante avere una relazione costante in questo senso. Il lavoro in team fa la differenza”.

Cosa vuol dire fare consulenza finanziaria in Consultinvest?
“Il fattore dell’indipendenza è ancora il nostro carattere principale. Nonostante abbiamo un team di gestori di assoluta eccellenza, essendo sul mercato da trent’anni a questa parte, siamo molto liberi. Abbiamo la possibilità di collocare fondi o SICAV delle principali società d’investimento mondiale con la massima libertà. Massima libertà sia nella scelta dei prodotti che del loro collocamento, questo ci permette di andare a cercare il miglior prodotto in base agli obiettivi che i clienti vogliono perseguire. Diversamente da chi ha la casa prodotto, noi siamo indipendenti ed abbiamo un metodo di lavoro un po’ particolare, ovvero andiamo nelle varie sedi a conoscere i gestori. Potendo collocare le migliori società del mondo, andiamo a puntare su quelle con cui riusciamo ad instaurare un rapporto di fiducia e conoscenza maggiore per dare ancor più sicurezze al cliente. In questo periodo si sente tanto parlare di consulenza ma alla fine, se si dovesse fare una sintesi di cos’è la consulenza, si potrebbe dire che è un’attività che si svolge in più fasi: la prima è quella della conoscenza, della famiglia o dell’impresa, la seconda è quella dell’accompagnamento costante nel tempo, facendo sì che gli obiettivi prefissati vengano raggiunti. Quando si parla di obiettivi non si parla di meri traguardi economici ma anche patrimoniali ecc. C’è un insieme di caratteristiche e professionalità diverse che si uniscono per lavorare assieme al meglio. “.

Avete parlato di famiglie ed imprese, rimanendo sulle prime, vi chiedo se negli ultimi anni i dubbi e le perplessità su come gestire i propri risparmi sono cambiati?
“Le preoccupazioni sono quasi sempre le stesse, è chiaro che la situazione che si è verificata sui mercati negli ultimi anni ha fatto venire molti dubbi e molte domande ai clienti. A questo, però, aggiungo il fatto che i clienti iniziano ad avere una cultura economica più elevata. Proprio il focus sulla cultura finanziaria è centrale: stiamo notando come nell’ultimo decennio ci sia stata e continua ad esserci, una crescita da questo punto di vista ed è una vittoria per chi come noi fa il consulente finanziario. La nostra figura è nata anche per accrescere la cultura finanziaria dei clienti”.

Ad oggi com’è la situazione dei mercati finanziari?
“Oggi, la situazione finanziaria è molto più serena rispetto ad un anno fa, anche se il mercato non lo riconosce ancora. Ogni crisi preoccupa più di quelle precedenti ma a parte il 2008, dove abbiamo corso un grande rischio sistemico, ogni altra crisi ha la sua particolarità. Da ogni crisi nascono sempre delle opportunità e per coglierle occorre grande attenzione e pazienza: i clienti ci affidano i loro risparmi e spetta a noi valorizzarli. Noi crediamo che la finanza sia la fotografia dell’economia traslata nel tempo, per questo cerchiamo soluzioni di investimento che abbiano fondamentali solidi, questa è la nostra filosofia. Un altro compito importante della nostra professione è fornire ai clienti un’adeguata informativa finanziaria per permettergli di comprendere il contesto economico/finanziario. Questo ruolo è ancor più importante quando le informazioni date dai mass media non sono complete, basti pensare che la Borsa di Milano aveva fatto +18% all’inizio dell’anno ma la percezione della gente era che fosse scesa: spesso vengono raccontate solo le giornate in cui si “bruciano miliardi” tralasciando quelle in cui il mercato sale e quindi cambia la percezione delle persone di quanto sta accadendo sui mercati”.

Che rapporto ha Consultinvest con il territorio, lo sport ed in particolare Orgoglio Varese, di cui fa parte?
“Consultinvest nel mondo dello sport è sempre stata presente. Abbiamo diverse realtà a cui siamo associati, siamo sempre presenti sul territorio pronti per sponsorizzare e sostenere le realtà sportive territoriali. Un rapporto forte che ha trovato la naturale unione con Orgoglio Varese. Grazie al collega Stefano Stabile di Brescia che in primis ha avvicinato questa realtà, abbiamo avuto i primi contatti con Marco Zamberletti e proprio come avviene nella scelta delle soluzioni di investimento che utilizziamo, dopo aver approfondito il progetto si è deciso di appoggiare Orgoglio Varese nelle sue iniziative, tutte lodevoli, in primis la Pallacanestro Varese”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui