Il conto alla rovescia si avvia verso la propria conclusione. Manca sempre meno per rivedere in azione i Mastini sul ghiaccio di Varese: domani sera, giovedì 28 settembre alle ore 20.30, i gialloneri ospiteranno il Valpellice alla Acinque Ice Arena per la seconda giornata di IHL.
Sfida scontata, solo sulla carta. Sicuramente i Mastini faranno valere i gradi di campioni in carica ma, come visto ad Alleghe, è il ghiaccio che conta e quest’anno più che mai ogni squadra vorrà mettere i bastoni tra le ruote all’HCMV. Anche i Bulldogs che, comunque, hanno già ben figurato all’esordio contro il Caldaro: l’1-3 con cui i Lucci hanno sbancato Torre Pellice ha restituito l’immagine di una squadra battagliera che, dopo la scorsa stagione d’ambientamento, avrà voglia qualificarsi quantomeno ai playoff. La Valpe ha mantenuto sostanzialmente lo stesso roster, cui si sono aggiunti ritorni importanti e graditi; mancano gli stranieri (per scelta), ma di sicuro non si tratta di una squadra da sottovalutare.
Di stranieri i Mastini ne hanno al momento tre, ragion per cui Pietroniro non sarà ancora una volta della partita; com’è ormai ben noto, l’attaccante statunitense otterrà la cittadinanza italiana a inizio dicembre e, fino ad allora, sarà utilizzabile solo in caso di assenza di Gibbons o Naslund (o, chiaramente, qualora il coach lo dovesse preferire ad uno degli altri due). Mancherà anche Massimo Cordiano, ma il resto della squadra è pronto a scendere sul ghiaccio per il primo abbraccio stagionale con il proprio pubblico e riprendere da dov’era finita la scorsa stagione. Vincendo. A prescindere da tutto ciò, la partita di domani servirà in primis per continuare il processo di crescita e assimilare sempre più la visione di gioco di coach Czarnecki.
Guardando alle altre sfide, occhio al debutto dell’Appiano (a riposo lo scorso sabato) che riceverà il Bressanone; esordi casalinghi anche per Caldaro e Pergine che riceveranno rispettivamente Dobbiaco e Alleghe (due squadre mai da sottovalutare), mentre il Fetre, dopo la gran vittoria sul Como, farà visita al Valdifiemme. Como a riposo.
2^ GIORNATA – IHL
Appiano – Bressanone (28/09 ore 20.00)
Caldaro – Dobbiaco (28/09 ore 20.30)
Pergine – Alleghe (28/09 ore 20.30)
Valdifiemme – Feltreghiaccio (28/09 ore 20.30)
Varese – Valpellice (28/09 ore 20.30)
RIPOSA: Como
CLASSIFICA
1. Feltreghiaccio 3 (GF 6 – GS 1)
2. Valdifiemme 3 (GF 5 – GS 2)
3. Caldaro 3 (GF 3 – GS 1)
4. Pergine 2 (GF 2 – GS 1)
5. Varese 2 (GF 2 – GS 1)
6. Alleghe 1 (GF 1 – GS 2)
7. Dobbiaco 1 (GF 1 – GS 2)
8. Appiano 0*
9. Valpellice 0 (GF 1 – GS 3)
10. Bressanone 0 (GF 2 – GS 5)
11. Como 0 (GF 1 – GS 6)
*= una partita in meno
Matteo Carraro