La Germani Brescia vince la prima Coppa Italia della sua storia. Lo fa battendo in finale la Virtus Bologna per 84-76, lo fa dopo aver eliminato Milano ai quarti e Pesaro in semifinale. Lo fa giocando il basket che finora in stagione non era riuscita quasi mai ad esprimere guidata da un grande Amedeo Della Valle che, nell’atto conclusivo della competizione, mette a referto 26 punti in 32‘.

Si conclude così l’edizione torinese della Coppa Italia Frecciarossa che, oltre al grande rimpianto della Pallacanestro Varese, si porta dietro la bellissima favola bresciana, capace di tenere sempre testa prima a Milano e poi a Bologna. Nella finale con le V Nere i biancoblu dimostrano una solidità difensiva impressionante, tenendo Belinelli e soci a quota soli 51 punti segnati in tre quarti, quando a 10′ il risultato sulla sirena dice 61-51 Germani.

Nell’ultimo periodo la qualità di Bologna viene fuori, trascinata da Belinelli che regala un finale punto a punto infuocato in cui la difesa bresciana ancora una volta fa la differenza. La fisicità con cui la Germani ha retto l’urto bianconero, grazie alle prove di Gabriel e Akele, risulterà decisiva sul 76-84 finale che fa esplodere di gioia tutta Brescia, arrivata alle Final Eight come ottava e reduce da 6 sconfitte consecutive in campionato.

IL TABELLINO
VIRTUS BOLOGNA – GERMANI BRESCIA 76-84 (16-17; 30-40; 51-61; 76-84)

Virtus Bologna: Mannion ne, Belinelli 24, Pajola, Jaiteh 2, Shengelia 12, Hackett 10, Mickey 11, Camara ne, Weems 4, Ojeleye 4, Teodosic 7, Abass 2. Coach: Scariolo
Brescia: Gabriel 9, Massinburg 9, Nikolic 1, Della Valle 26, Petrucelli 13, Taylor ne, Odiase 5, Burns 9, Laquintana ne, Cournooh 8, Moss 2, Akele 2. Coach: Magro.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui