Il primo grande appuntamento stagionale per la Futura Volley è ormai alle porte: domani sera, mercoledì 25 gennaio, andrà infatti in scena la semifinale di Coppa Italia contro la Millenium Brescia. Si tratta di una di quelle sfide che non ammettono appello, la posta in palio è alta e la chance di conquistarla una ed unica in gara secca: appuntamento alle ore 20.30 al PalaGeorge di Montichiari.

Una sfida caldissima per le cocche di Amadio che, dopo aver capitalizzato al meglio la sfida di campionato ottenendo il massimo nel risultato e riducendo al minimo il dispendio di energie, dovranno affrontare una trasferta che si preannuncia infuocata. L’ultimo step prima della fermata per Bologna sarà il big match, lontano da casa, contro le leonesse giallonere, una squadra che si è dimostrata un’autentica bestia nera delle biancorosse durante la stagione con due sconfitte su due, di cui l’ultima proprio una settimana fa tra le mura di casa.

Boldini e compagne si presenteranno all’appuntamento con il vantaggio del fattore campo ma anche qualche set in più nella testa e nelle gambe, infatti, la conquista del pass per la semifinale è arrivata dopo una lunghissima battaglia al quinto set contro Mondovì, che si è presa poi immediata rivincita domenica superando 3-1 le bresciane in campionato e riconsegnando così anche il secondo posto proprio alle biancorosse. Sconfitta che senza dubbio ha fatto male alla squadra di Beltrami, tornata a vincere proprio a Busto dopo due stop consecutivi, ma allo stesso tempo sarà ancora una volta motivo in più nella testa per reagire e farlo proprio in uno scontro diretto con una posta in palio di tutto rispetto.  

Non servono ulteriori presentazioni ad una squadra come la Millenium, a quota 30 in classifica con 1063 punti fatti ed una semifinale in tasca, una sola sconfitta nella tana di casa in regular season per mano di Sassuolo. Roster solido, compatto e capace sempre di saper trovare la via giusta per uscire dai momenti difficili con individualità importanti, basti pensare a Boldini (MVP del PalaBorsani una settimana fa)Obossa (seconda miglior realizzatrice del campionato con 278 punti), Pamio e Cvetnic a cui si aggiunge una Orlandi capace di non far rimpiangere nessuno quando chiamata in causa, arrivando a due centrali efficaci e forti a muro, per arrivare alla difesa puntellata da una Scognamillo presente su tutti i palloni.

Dalla parte opposta però le cocche, con il morale alto dopo aver inanellato due successi netti consecutivi, sono pronte a sbarcare nell’arena avversaria con una voglia matta di non scendere dal treno diretto a Bologna e riscattare anche le due sconfitte  della regular season, oltre ad invertire una tendenza di risultati negativi con le giallonere. Balboni e compagne, infatti, sono pronte a non farsi intimorire da nessuno e si sono messe subito al lavoro senza sosta per rispondere presente alla chiamata e provare ad infliggere il secondo stop stagionale casalingo alle giallonere che sarebbe pesantissimo e garantirebbe anche il pass per giocarsi il trofeo.

Precedenti e curiosità

I precedenti pendono decisamente dalla parte della Millenium, capace di portare a casa la vittoria cinque volte su cinque nelle sfide complessive contro le bustocche. Incroci questi dei quali tre disputati nella stagione 2021 e due nella regular season in corso. Il migliore risultato delle cocche in ambo i casi è stato quello di strappare un tie-break, il primo nella gara casalinga valida per la 2° giornata di andata della regular season 2021 ed il secondo proprio una settimana fa al PalaBorsani, dove avanti 2-0 ci fu la rimonta bresciana per il 2-3 finale. Negli altri scontri Millenium sempre vittoriosa con risultato netto senza lasciare neanche un set per strada. Ex di turno, la centrale biancorossa Alexandra Botezat, in maglia giallonera di Brescia nella stagione 2020/2021.

Le parole in biancorosso

Daris Amadio: “Questa sarà la terza volta in stagione che le affronteremo, le conosciamo abbastanza e sappiamo che hanno giocatori di grande qualità. Insisto nel fare riferimento in particolare agli attaccanti Cvetnic, Obossa e Pamio a cui si aggiunge una giocatrice Orlandi. Hanno dei centrali molto efficaci che toccano molto a muro, come ci hanno dimostrato, dovremo lavorare bene su questo aspetto cercando di limitarli. Dobbiamo essere bravi, inoltre, a sfruttare al meglio questi pochi giorni che ci separano dalla sfida, per capire in fretta quello che soffriamo maggiormente del loro gioco e cercare di prendere le giuste contromisure da mettere poi in pratica sul campo mercoledì. È passato poco dalla sfida di campionato in casa nostra, ma quella gara di certo non influirà sotto nessun aspetto. Si tratta di una sfida secca da dentro o fuori e sono certo che entrambe le squadre entreranno in campo con la stessa voglia di raggiungere l’obiettivo finale, indipendentemente dai risultati passati“.

Elisa Zanette: “La partita di domani sarà sicuramente una sfida difficile sotto molti aspetti a partire dal fatto che giocheremo in trasferta su un campo difficile, troveremo di fronte Brescia che è una squadra molto forte ed a livello emotivo, trattandosi di una gara secca, è sempre tosto. Dovremo essere brave a rimanere sempre unite durante tutta la gara, lavorare di squadra tutte insieme con un unico obiettivo comune ben fisso in testa. Dobbiamo, inoltre, essere brave a sfruttare questi pochi allenamenti per preparare la partita al meglio e sono sicura che arriveremo a Brescia pronte a dare il tutto per tutto per provare a raggiungere il risultato sperato“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui