GORGONZOLA – Superiorità evidente e formalità sbrigata in fretta: la Giana Erminio liquida il Città di Varese con un 2-0 messo in ghiaccio già al 24’ del primo tempo quando il rigore di Calmi ha raddoppiato l’iniziale vantaggio di Mandelli in mischia da angolo. Il palo nega il tris a Caferri, ma tanto basta: il Varese nella ripresa, con qualche Juniores in campo, prova a rendersi pericoloso (Scarpa spreca dopo 3’) anche se i padroni di casa amministrano senza mai correre rischi. Per il Varese termina qui l’avventura in Coppa Italia (Giana Erminio con merito ai quarti): ora testa solo al campionato per centrare la salvezza.

FISCHIO D’INIZIO – 4-4-2 annunciato per De Paola con Monticone e Boni centrali davanti a Moleri e Foschiani e Parpinel sulle corsie. In mezzo al campo Malinverno è supportato da Mecca, mentre Salami e Pastore danno sostegno all’inedito tandem offensivo Scarpa-Berra. 3-5-2 per i padroni di casa che, come il Varese, non lesinano il turnover: D’Aniello tra i pali protetto da Caferri, Previtali e Colombara. Ghilardi e Bassani larghi a tutto campo con Faye basso a completare il centrocampo con le mezzali Mandelli e Pinto; davanti spazio a Fumagalli e Calmi.

PRIMO TEMPO – Tutto facile per la Giana contro un Varese a tratti davvero remissivo: passano appena cinque minuti e Calmi colpisce il legno con un colpo di testa schiacciato. Sull’angolo successivo la difesa biancorossa non allontana e Mandelli punisce con un bolide sotto la traversa. Il Varese non riesce a reagire e la Giana ne approfitta conquistando un calcio di rigore in contropiede: dal dischetto non sbaglia Calmi. Nonostante il doppio vantaggio, la Giana continua a spingere e Caferri colpisce un palo con un destro secco. Nel finale il Varese non riesce ad approfittare di una svista difensiva dei padroni di casa e al riposo i biancorossi sono sotto di due.

SECONDO TEMPO – Il Varese avrebbe immediatamente una colossale occasione per riaprire il match, ma Scarpa spara alto da buonissima posizione. Nella ripresa, comunque, i biancorossi provano ad alzare il baricentro (complice una Giana più attenta ad amministrare che ad affondare) anche se D’Aniello non è mai chiamato all’intervento; De Paola dà spazio a qualche Juniores, ma la partita è ormai indirizzata. Nel finale torna a farsi vedere la Giana: Priori dice di no a Calmi e Ballabio non inquadra la porta.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Finisce qui! La Giana vince 2-0 ed elimina il Città di Varese

46′ – Un rimpallo libera Pastore e Ferrario per un due contro uno, ma il fantasista biancorosso perde l’attimo per servire il compagno.

44′ – Punizione da destra per la Giana, respinge la barriera.

43′ – Nulla di fatto.

42′ – Pastore conquista una punizione da destra: saltatori in area, una delle ultime occasioni per provare a riaprire il match.

40′ – Insiste la Giana: recupero di Gaye e destro a incrociare di Ballabio fuori misura.

38′ – Girata fulminea di calmi: Priori vola e allunga in corner. Gran giocata dell’attaccante, gran risposta del portiere.

37′ – Priori allontana di pugno.

36′ – Boni ferma Calmi in tackle: angolo per la Giana.

35′ – Buono spunto di Scarpa sulla sinistra, ma sul suo cross non arriva nessuno; contro-cross di Mecca e girata di Ferrario per la presa di D’Aniello.

34′ – Punizione da destra per il Varese: battuta bassa di Settimo e Bassani s’invola in contropiede, ma il suo mancino è bloccato da Priori.

33′ – Smalko per Berra, altro Juniores in campo dopo Settimo e Casamassima.

30′ – Doppio cambio nella Giana: Perna e Ballabio per Fumagalli e Mandelli.

29′ – Girata di Corno, facile per Priori.

28′ – Ferrario per Salami: De Paola si gioca la carta del centravanti puro.

27′ – Sbracciata di Monticone; punizione da destra per la Giana.

24′ – Casamassima strappa un possesso a centrocampo, Mecca imbuca per Pastore che la tiene viva e serve Berra che però non inquadra la porta da buona posizione.

23′ – Foschiani cade difendendo il possesso e Fumagalli ne approfitta per scartare Priori e depositare il pallone in rete, ma l’attaccante aveva commesso fallo sul difensore nell’incrocio delle traiettorie.

22′ – Cadono un po’ tutti in area; per l’arbitro è tutto regolare e la Giana riparte.

21′ – Punizione da destra conquistata da Pastore: saltatori in area.

19′ – Triplo cambio nella Giana: fuori Colombara, Caaferri e Ghilardi, dentro Piazza, Gorghelli e Corno.

18′ – Bella apertura di Settimo per Scarpa che punta Caferri, ma il suo cross viene respinto.

16′ – Squillo di Pastore che se ne va approfittando anche di un rimpallo e prova un destro ad incrociare che termina a lato.

14′ – Fuori Malinverno, dentro Casamassima.

13′ – La Giana si riaffaccia in avanti con un corner, ma la battuta è corta.

12′ – Pinto ci prova col destro, pallone alto.

11′ – Malinverno perde palla e commette fallo su un avversario: punizione dal limite per la Giana.

9′ – Cross d Pastore, facile per D’Aniello.

6′ – Manovra il Varese, ma la sensazione è che la Giana stia amministrando.

3′ – Clamorosa occasione divorata dal Varese! Mecca guida una transizione offensiva allargando a destra per Pastore che, dalla parte opposta, trova Scarpa tutto solo, ma il classe ’04 spara alle stelle dalla linea dell’area piccola.

Ore 15.34 – Si riparte! Il Varese è tornato alla difesa a tre: 3-4-3 per i prossimi 45′ con Settimo e Salami esterni e Pastore e Scarpa in supporto a Berra.

Ore 15.32 – Tornano in campo le due squadre: nel Varese si prepara Settimo che prenderà il posto di Parpinel.

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce qui il primo tempo: Giana Erminio avanti 2-0.

45′ – La prende sempre la Giana: Colombara alza un campanile di testa che Priori.

44′ – Varese disordinato, praterie in contropiede per la Giana con Boni che chiude in corner.

43′ – Erroraccio di Gaye che, con un passaggio orizzontale, regala palla a Pastore che però non s’intende con Berra; la Giana riparte.

40′ – Cross morbido di Mecca, facile per D’Aniello.

38′ – Doppio tentativo di Foschiani: il destro a incrociare è ribattuto, il sinistro è alto non di molto sulla traversa.

37′ – Palo della Giana! Ai padroni di casa basta un guizzo per rendersi pericolosi: bolide di Caferri, ma il legno alla sinistra di Priori gli dice di no.

34′ – La Giana allontana; Scarpa ci prova da fuori, ma D’Aniello blocca con sicurezza.

33′ – Salami controlla a sulla destra e prova l’imbucata per Foschiani; angolo per il Varese.

30′ – Ghilardi conquista un calcio di punizione nella propria trequarti, la Giana controlla il match senza problemi.

27′ – Il Varese riesce ad allontanare, ma è un monologo della Giana.

26′ – Previtali viene dimenticato sul secondo palo e incrocia col destro: Priori salva in corner.

26′ – Fischiato un fallo in attacco. Sull’azione successiva la Giana conquista una punizione dalla trequarti sinistra.

25′ – Continua il forcing offensivo della Giana: crossa da sinistra smanacciato in corner da Priori.

24′NON SBAGLIA CALMI! Priori intuisce tuffandosi alla sua destra ma non riesce a bloccare, tradito anche da un rimpallo. 2-0 Giana, Varese assente.

23′ – Rigore per la Giana! Spizzata di Fumagalli per Calmi che allarga per Ghilardi: mancino a giro e braccio evidente di Parpinel. Calmi dal dischetto.

19′ – Ritmi blandi, possesso sterile del Varese.

15′ – Mandelli si addormenta sulla trequarti e Pastore gli scippa il pallone: giallo per l’autore del vantaggio milanese.

12′ – Doppio tentativo in acrobazia: Boni svirgola, Pastore chiama D’Aniello al facile intervento.

11′ – Primo corner dell’incontro per il Varese.

7′ – Varese in difficoltà: la Giana spinge e Fumagalli ruba la scena con un aggancio splendido; l’azione sfuma a causa di un successivo fuorigioco.

6′MANDELLI!!! GIANA IN VANTAGGIO!!! Pasticcio difensivo del Varese sul corner: i biancorossi non riescono ad allontanare e Mandelli scarica un bolide sotto la traversa!

5′ – Traversa di Calmi! Su un cross da sinistra l’attaccante arriva lievemente in ritardo e di testa riesce comunque ad impattare schiacciando a terra: pallone all’incrocio e il Varese allontana in corner.

2′ – Errore in impostazione di Pinto in mezzo al campo, il Varese non ne approfitta.

Ore 14.33 – Fischio d’inizio! Comincia Giana Erminio-Città di Varese!

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: Gorgonzola in maglia rossa, Città di Varese in tenuta verde.

Ore 14.15 – Dopo la consueta fase di riscaldamento, le due squadre sono rientrate negli spogliatoi.

IL TABELLINO
GIANA ERMINIO – CITTÀ DI VARESE 2-0 (2-0)
Giana Erminio
: D’Aniello, Caferri (19′ st Gorghelli), Previtali, Colombara (19′ st Piazza), Ghilardi (19′ st Corno), Mandelli (30′ st Ballabio), Gaye, Pinto, Bassani, Fumagalli (30′ st Perna), Calmi. A disposizione: Pirola, Perna, Ballabio, Fall, Lamesta, Messaggi, Gorghelli. Allenatore: Chiappella
Città di Varese
: Priori, Foschiani, Monticone, Boni, Parpinel (1′ st Settimo), Salami (28′ st Ferrario), Malinverno (14′ st Casamassima), Mecca, Pastore, Scarpa, Berra (33′ st Smalko). A disposizione: Moleri, Candido, Settimo, Baldaro, Gazo, Gremi. Allenatore: De Paola
Arbitro
: Paolo Isoardi di Cuneo (Riccardo Vaglio Agnes di Biella – Nicolò Pizzonia di Bra)
Marcatori: pt: 6′ Mandelli (G), 24′ rig. Calmi (G)
Note
: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Mandelli (G), Malinverno (V). Angoli: 7-2. Recuperi: 0+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui