Non solo Master Round e Qualification Round, ma anche e soprattutto Coppa Italia: sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 la Acinque Ice Arena sarà ancora una volta teatro di un’imperdibile due giorni di grande hockey con le Final Four.

Il cammino in Coppa comincia presto: le 11 squadre di IHL e le migliori cinque di IHL Division I si sfideranno già da mercoledì 27 dicembre nell’andata degli ottavi di finale (sabato 30 il ritorno). Mercoledì 10 e martedì 16 gennaio spazio ai quarti, prima del gran finale a Varese dove lo scorso anno trionfarono proprio i gialloneri nel delirio del Palaghiaccio.

In mattinata i 16 rappresentanti delle società partecipanti si sono riuniti in videoconferenza per il consueto “pick“: partendo dalla prima classificata al termine della regular season, il Pergine, ogni società ha scelto la sua avversaria andando così a delineare il tabellone completo della Coppa.

Le Linci hanno optato per il Gherdeina C, mentre il Caldaro ha scelto Vinschgau. Come prevedibile i Mastini hanno selezionato il Chiavenna, mentre lo spauracchio aostano dell’Ares è stato scelto dal Valdifiemme.
L’appuntamento con i gialloneri e il primo turno è dunque fissato per mercoledì 27 dicembre sul ghiaccio di Sondrio; il 30 appuntamento alla Acinque Ice Arena per il girone di ritorno.

REGOLAMENTO OTTAVI E QUARTI
Qualora la gara di andata degli gli ottavi e dei quarti di finale termini in parità, NON sarà disputato overtime o eseguiti tiri di rigore.
Qualora le squadre si trovassero in condizione di parità al termine dei 60 minuti della partita di ritorno, NON sarà presa in considerazione la differenza reti e verrà disputato un overtime (20 minuti) ed in caso nessuna squadra segnasse si passerà ai tiri di rigore.
CASISTITCA
primo incontro termina pari – secondo incontro termina pari: si disputa overtime
primo incontro termina pari – secondo incontro vince squadra A (o B): passa il turno squadra A (o B)
primo incontro vince squadra A (o B) secondo incontro termina pari: passa il turno squadra A (o B)
primo incontro vince squadra A – secondo incontro vince squadra B: si disputa overtime

REGOLAMENTO SEMIFINALI E FINALE
Partita unica, è considerata squadra “in casa” la meglio classificata al termine della Regular Season. Passeranno il turno le vincenti delle due partite che si affronteranno in una finale con gara unica per l’assegnazione della Coppa.
Nel caso in cui al termine dei 60 minuti regolari di gioco delle partite, le medesime si concludessero con un risultato di parità, verrà disputato un overtime (20 minuti) ed in caso nessuna squadra segnasse si passerà ai tiri di rigore.

TABELLONE COPPA ITALIA

OTTAVI DI FINALE
1. Pergine – Gherdeina C
2. Caldaro – Vinschgau
3. Varese – Chiavenna
4. Appiano – Piné
5. Alleghe – Dobbiaco
6. Feltreghiaccio – Bressanone
7. Valdifiemme – Ares Sport
8. Como – Valpellice

QUARTI DI FINALE
A) vincente 1 – vincente 8
B) vincente 2 – vincente 7
C) vincente 3 – vincente 6
D) vincente 4 – vincente 5

FINAL FOUR
Semifinali

1) vincente A – vincente D
2) vincente B – vincente C
Finale
vincente 1 – vincente 2

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui