Il Chiavenna ci ha provato, con cuore e grinta, ma la superiorità dei Mastini non è mi stata messa in discussione: Varese fa sua l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia imponendosi 7-0 sui verdeblu.
Nei primi minuti di gioco i padroni di casa provano a far leva sull’entusiasmo e, trascinati da una bella cornice di pubblico (quasi 500 spettatori), cercano di creare qualche grattacapo ben gestito dalla retroguardia giallonera. Dalla parte opposta, alla prima vera e propria accelerata, Varese passa: botta di Tilaro e rebound vincente di Marcello Borghi. Varese alza i ritmi e finalizza con Schina una bellissima azione corale che vale il 2-0 al primo intervallo.
Il secondo drittel si apre con un forcing dei Mastini, decisi a chiudere i conti, ma per trovare il gol bisogna aspettare 10′ con Pietroniro che spara in rete. Momento chiave poco dopo: Chiavenna ha la possibilità di giocare un PP di quasi un 1’30” in 5vs3, ma è qui che emerge tutto il divario tecnico tra le due squadre. Gestione perfetta dei gialloneri con Vanetti che apre il contropiede mettendo Schina e Marcello Borghi soli contro il portiere avversario e per quest’ultimo è un gioco da ragazzi infilare il disco in gabbia. L’episodio si riflette in maniera negativa sui padroni di casa che iniziano a cedere anche a livello fisico e il 5-0 arriva puntuale: invenzione di Schina per Tilaro e l’attaccante non sbaglia. Nel finale del periodo c’è spazio anche per il tocco sotto misura di Cordiano che vale il 6-0.
Ritmi più blandi nell’ultimo periodo: a risultato acquisito i Mastini si limitano a controllare (gestendo ottimamente un altro PK) approfittando dell’evidente calo degli avversari. Ad una manciata di minuti dalla fine è Pietro Borghi da pochi passi firma il 7-0 che chiude il match.
Sabato sera alla Acinque Ice Arena appuntamento con la sfida di ritorno: malgrado il risultato dell’andata vietato sottovalutare la sfida (al Chiavenna basterebbe anche una vittoria di misura per andare ai supplementari, viceversa ai Mastini basterebbe anche il pareggio).
IL TABELLINO
CHIAVENNA – HCMV VARESE 0-7 (0-2 – 0-4 – 0-1)
Chiavenna: Guanella (Masini); Anselmino, Rigoni, Peterson, Tava, Podolskiy; Finessi, Marini, Deanesi, De Alberti, Dennis Gherardi; Maraffio, Zandonà, Stefano Gherardi, Trussoni, Molinatti; Panatti. Coach: Pavel Kavcic
HCMV Varese: Marinelli (Perla); Schina, Fanelli, Tilaro, Vanetti, Marcello Borghi; Vignoli Sanin, Naslund, Piroso, Pietro Borghi, Pietroniro; Bertin, Erik Mazzacane, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Raimondi; Perino, Crivellari. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Paolo Brondi, Simone Soraperra (Albano Lisignoli, Fabio Zen)
Penalità: 4′ Chiavenna – 8′ Varese
Reti: 9’42” (HCMV) Marcello Borghi (Tilaro, Vanetti); 17’31” (HCMV) Schina (Fanelli, Marcello Borghi); 30’18” (HCMV) Pietroniro (Tilaro, Pietro Borghi); 31’42” (HCMV) Marcello Borghi SH2 (Schina, Vanetti); 33’48” (HCMV) Tilaro (Schina); 39’34” (HCMV) Cordiano (Raimondi, Michael Mazzacane); 57’22” (HCMV) Pietro Borghi (Piroso, Pietroniro)
Matteo Carraro