Il passaggio ai quarti di finale era pura formalità (quasi inutile soffermarsi sul 19-1 e sul 13-2 con cui è stata risolta la pratica Old Boys Milano): adesso, però, il disco comincia a scottare davvero e, nel doppio confronto con Bressanone, i Mastini si giocano l’accesso alle Final Four di Varese del 21/22 gennaio.

Il primo atto domani sera, mercoledì 11 gennaio, sul ghiaccio altoatesino (ingaggio alle ore 20.30): come ormai ben noto, il format della competizione non tiene in conto la differenza reti, ragion per cui sarò importate solo ed esclusivamente vincere. Un successo, poi, non darebbe automaticamente la certezza del passaggio del turno visto che, a prescindere, si deciderà tutto al ritorno il prossimo 17 gennaio alla Acinque Ice Arena. A dover di cronaca, ricordiamo velocemente il regolamento.

Nel caso in cui il primo match si concluda in parità, non verranno disputati né supplementari né rigori; in caso di situazione di parità al termine della gara di ritorno (una squadra vince l’andata e perdere la seconda sfida), non si prenderà in considerazione la differenza reti, ma verrà giocato un overtime di 20′ e, qualora anche questo non bastasse ad individuare un vincitore, si procederà con gli shootout. Ad esempio:
1) Primo incontro termina pari – secondo incontro termina pari: si disputa overtime
2) Primo incontro termina pari – secondo incontro vince squadra A (o B): passa il turno squadra A (o B)
3) Primo incontro vince squadra A (o B) – secondo incontro termina pari: passa il turno squadra A (o B)
4) Primo incontro vince squadra A – secondo incontro vince squadra B: si disputa overtime.

Per quanto Bressanone sia sicuramente un avversario più temibile rispetto agli Old Boys, i Falcons restano assolutamente alla portata dei Mastini: dopo il battesimo di fuoco (complice anche una condizione non ottimale), l’HCMV ha dimostrato il suo valore e, nella gara di ritorno, non c’è stata storia con una netta vittoria per 4-1. Due cammini profondamente diversi in campionato: da una parte i gialloneri hanno rimontato tutti e vinto la prima fase della regular season legittimando l’accesso al Master Round, mentre dall’altra Bressanone ha faticato a trovare continuità e l’ottavo posto finale ha relegato i Falcons nel Qualification Round. Anche in Coppa gli altoatesini hanno faticato: dopo aver perso l’andata contro Valpellice, la vittoria al ritorno è valsa la disputa dei supplementari decisi dalla rete di Mantinger dopo 12’32’.

Vittoria subito bissata in campionato ancora sui Bulldogs e buon momento certificato dal blitz di Alleghe. A proposito di buon momento, però, non sono certamente da meno i Mastini che, dopo aver dominato Dobbiaco e Caldaro, sono pronti a ripetersi in Coppa per giocare un ruolo da protagonisti alle Final Four. Mancherà Raimondi, non la voglia di continuare a stupire.

Attenzione però anche agli altri campi: qualora i Mastini passassero il turno, in semifinale troveranno la vincente tra Appiano e Dobbiaco, due squadre che sanno pattinare bene e velocemente. Dall’altra parte del tabellone, Caldaro se la vedrà con Como mentre Pergine avrà a che fare con l’ostico Valdifiemme.

QUARTI DI FINALE – ANDATA

Bressanone – HCMV Varese Hockey (11/01 ore 20.30)
Appiano – Dobbiaco (11/01 ore 20.30)
Como – Caldaro (11/01 ore 20.30)
Valdifiemme – Pergine (11/01 ore 20.30)

QUARTI DI FINALE – RITORNO

HCMV Varese Hockey – Bressanone (17/01 ore 20.30)
Dobbiaco – Appiano (17/01 ore 20.00)
Caldaro – Como (17/01 ore 20.30)
Pergine – Valdifiemme (17/01 ore 20.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui