L’imperativo è ripartire. Dopo il ko di Caldiero, la Varesina si affaccia in Coppa Italia con tutte le incognite del caso, ma anche con la ferrea volontà di dimostrare ancora una volta il proprio valore: appuntamento mercoledì 29 novembre alle ore 14.30 per gli ottavi di finale contro la Pro Palazzolo.

A questo punto della stagione, complici gli infortuni e gli acciacchi, un ulteriore impegno infrasettimanale potrebbe essere una seccatura in un calendario già decisamente fitto di impegni; la Varesina ha però intenzione di guardare l’altro lato della medaglia e far leva sul discorso dell‘opportunità. Dopo cinque vittorie consecutive in campionato, la sconfitta veneta (che ha interrotto anche la striscia di 18 partite sempre in gol) non ha certamente minato le certezze dei rossoblù, ma ripartire subito con un successo (che varrebbe anche l’accesso ai quarti di finale) darebbe una bella carica anche in ottica campionato.

L’avversario di turno non è certamente dei più morbidi visto che la Pro Palazzolo è una squadra costruita per stare in alto che ha però vissuto fin qui un rendimento altalenante. Dopo l’1-1 firmato da Orellana allo scadere dello scorso 1 novembre, i bresciani hanno vinto 1-0 sul campo della Castellanzese per poi inanellare un filotto di tre 0-0 consecutivi (nel mezzo il 2-1 sulla Real Calepina in Coppa Italia): a tal proposito, al netto del prevedibile turnover (anche l’attenzione della Pro è orientata più che altro sul campionato), sarà interessante vedere a confronto il miglior attacco del Girone B (i 33 gol delle Fenici) con la miglior difesa (appena 10 gol al passivo per i bresciani).

La Varesina, dopo aver eliminato l’Arconatese, spera dunque di aver ragione di un altro top team e ripetere la combo Coppa-campionato che aveva condotto al successo in rimonta sul Club Milano. Domenica, infatti, toccherà al Legnano; arrivarci con una vittoria sarebbe propedeutico da un punto di vista mentale anche se potrebbe togliere energie fisiche. Essere qui, comunque, testimonia il livello del gruppo di mister Spilli che ha tutta l’intenzione di continuare a sognare per trasformare la Coppa Italia in una competizione davvero appetibile. Opportunità: la Varesina è pronta a coglierla.

Ottavi di finale (29/11)

Union Clodiense Chioggia – Dolomiti Bellunesi (ore 14.30)
Varesina – Pro Palazzolo (ore 14.30)

Bra-Casatese (ore 14.30)
Follonica Gavorrano-Livorno (ore 14.30)

Imolese – Campobasso/Alma Juventus Fano**
Cynthialbalonga – NF Ardea (ore 14.30)

Paganese/Cavese** – Casarano/Fidelis Andria*
Trapani – Angri (ore 14.30)

*La Fidelis Andria ha fatto ricorso dopo la vittoria per 2-0 del Casarano: si attende la decisione del Giudice Sportivo
** le sfide Campobasso-Alma Juventus Fano e Paganese-Cavese (valide per i sedicesimi di finale) verranno giocate il 29 novembre alle 14.30

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui