GAVIRATE- Al Vittore Anessi, il Gavirate ospita la Besnatese nella sfida che vale i sedicesimi di Coppa Lombardia; il match si doveva svolgere il 27 agosto ma la gara era stata rinviata per le condizioni del campo reso inagibile dalla pioggia. La Besnatese ha a disposizione due risultati su tre ma non sta vivendo un periodo di forma ottimale; i padroni di casa devono invece vincere per forza ma arrivano sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria di domenica contro il Canegrate arrivata al 95′ minuto.
La partita termina 0-0: con questo risultato è la Besnatese a passare su un Gavirate che ci ha provato senza però riuscire a portata a casa la vittoria.

PRIMO TEMPO – Sembrava che non si dovesse giocare e che la partita sarebbe stata rinviata di nuovo, ma dopo mezz’ora di attesa il direttore di gara ha deciso. si gioca. Le squadre provano a giocare ma le condizioni del campo rendono tutto complicato: soprattutto sulle fasce il terreno di gioco è molto pesante e la palla fatica a correre. Tra le due, è la Besnatese che sembra essere entrata in campo con il piglio migliore. Le conclusioni dei ragazzi di Rasini sono tre nei primi dieci minuti, anche se nessuna ha impensierito davvero Barlocco. 
I ritmi sono molto blandi, ma ciò è imputabile alle condizioni del campo. Al 15′ il match si infiamma di colpo, con entrambe le squadre che provano ad alzare i ritmi. Le soluzioni sono ricercate tramite lanci lunghi, ben domati dalle rispettive difese. Ora è ancora la Besnatese che prova a mettere in difficoltà la retroguardia della squadra di casa. I ragazzi di Rasini si appoggiano molto su Cardani che è molto bravo a fare la sponda per i propri compagni: la maggior parte dei palloni in zona offensiva passa per i i piedi del numero 9, Alla mezz’ora il Gavirate ci prova per la prima volta. Martinoia conclude dalla distanza con il pallone che viene raccolto facilmente da Manica. Lato Besnatese è Caccia a colpire dalla distanza, ma anche in questo caso la conclusione non trova lo specchio della porta. Al 33′ arriva la migliore occasione della partita. Caccia non arriva sull’ottimo invito di Cardani ma il pallone resta a disposizione della Besnatese con Asprella che arriva a concludere a botta sicura: miracolo di Barlocco che devia in calcio d’angolo. Pochi minuti più tardi Gardoni viene imbeccato dall’ottimo pallone di Leontini. Il numero 7 prova a trovare l’inserimento di Pliscovaz che entra a contatto con Comani e cade in area di rigore: per il direttore di gara però non c’è nulla. Al minuto 40′ Leontini prova a superare Manica su calcio di punizione: nonostante l’ex di questa partita avesse trovato un buon angolo il numero 1 ospite riesce a neutralizzare il tiro. Il Gavirate è in crescita e prova a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. La Besnatese per la prima volta nella partita viene chiusa nella propria trequarti e fatica a ripartire. La prima frazione di gioco si conclude sullo 0-0, risultato che evidenzia l’equilibrio che c’è stato in campo nei primi 45 minuti. La Besnatese ha coperto meglio il campo ma, tiro di Asperella a parte, non ha creato veri e propri pericoli: il conto delle occasioni è in parità con la bella punizione di Leontini. Questo risultato premierebbe la Besnatese, ma c’è ancora un tempo da giocare.

SECONDO TEMPO- La ripresa si apre con gli stessi 22 che hanno iniziato il primo tempo. Anche in queste prime battute del secondo tempo sembra il Gavirate ad essere più in palla. Al 7′ minuto grande discesa sulla fascia di Leontini che trova con un bel cross Pliscovaz sul secondo palo: il numero 11 salta in anticipo e non trova l’impatto pieno con il pallone, che viene raccolto da Manica. Un Gavirate arrembante in questa fase, sta mettendo in seria difficoltà la Besnatese che ora fatica a ripartire. Al 10′ si riaffaccia in avanti la squadra ospite con Romano: la conclusione del numero 7 parte bene ma viene deviata da un compagno prima di spegnersi sul fondo. Dopo il momento di difficoltà la Besnatese torna a premere sulla retroguardia avversaria, attaccando con molti uomini. Al 15′ gli ospiti chiedono un rigore per l’intervento di Candeliere su Cardani, che sembrava però essere arrivato prima sul pallone: l’arbitro ad ampi gesti nega il penalty. Passano 5 minuti e ci riprova ancora la Besnatese. Grande discesa di Nalesso che però non riesce a calciare, con il pallone che finisce sui piedi di Caccia che viene deviato in angolo da Avigni. La partita rallenta con le squadre che sembrano stanche. Il Gavirate prova a spingere ma ora la Besnatese sembra più in controllo. Nella fase finale è proprio la squadra di Rasini che ci prova con più convinzione in particolare con una bella conclusione di Asprella. Quando mancano cinque minuti sul cronometro il Gavirate si lancia in avanti per provare a vincere questa partita, espandendosi alle ripartenze della Besnatese. Al 45′ ci prova Bianchi su punizione ma Manica vola e respinge in corner salvando i suoi. La Besnatese prova a rallentare i ritmi per portare a casa il pareggio che vorrebbe dire sedicesimi. Sul finale c’è tempo per la conclusione di Cinotti che però termina di poco sul fondo La partita termina sul risultato di 0-0: con il pareggio è la Besnatese a passare nonostante, soprattutto nella ripresa, il Gavirate non abbia demeritato.

I MIGLIORI IN CAMPO
Leontini (Gavirate) 7 – Grande prestazione da parte del numero 10 che, soprattutto nella ripresa, si rende protagonista di molte giocate di livello. Non trova la gioia del gol ma ha regalato spettacolo per tutto il tempo in cui è stato in campo.
Brivio (Besnatese) 7 –  Grande prova del difensore ospite: sempre sicuro e bravo a guidare anche i compagni. Prestazione da 7 che si rivela fondamentale per il passaggio del turno.

I COMMENTI 
Dossena (allenatore Gavirate): “Complimenti ai ragazzi per aver tenuto il campo, soprattutto sul finale non si stava in piedi. All’inizio eravamo in difficoltà ma quando ci siamo sistemati abbiamo giocato bene. Dispiace perché è una bella competizione ma ci abbiamo provato fino in fondo”.

IL TABELLINO
Gavirate-Besnatese 0-0 (0-0)
Gavirate: Barlocco 6.5, Avigni 6.5, Martinoia L. 6, Pinorini 6 (30′ st. Martinoia P. 6), Pace 6.5, Candeliere 6.5, Gardoni G., Ricciardi 6 (23′ st. Sinico Scali 6), Incarbone 6 (16′ st. Bianchi 6), Leontini 7 (37′ st. Greppi 6), Pliscovaz 6 (16′ st. Leonardi 6) A disposizione: Milano, Gardoni S., Coltro. Allenatore: Dossena.
Besnatese:  Manica 6.5, Asprella 7, Cattaneo 6, Nalesso 6, Brivio 6.5, Coman F. 6, Romano 6 (23′ st. Mastrogiacomi 6), Comani L. 6 (25′ st. Esteri 6), Cardani 7 (30′ st. Cinotti 6), Dall’Omo 6.5 (35′ st. Pedron 6), Caccia 6.5 (33′ st. Marinuzzi 6) A disposizione: Lupu, Boccia, Maggioni, Praderio Allenatore: Rasini.
Arbitro: Agazzi, sezione di Milano. Assistenti: Meneghel, sezione di Gallarate– Marchetto, sezione di Gallarate.
Note: serata piovosa, terreno in pessime condizioni, spettatori: una cinquantina. Angoli:5-6. 
Ammonizioni: pt: 35′ MArtinoia L. (G). St: 4′ Candeliere (G), 45′ Brivio (B). Espulsioni. Recupero: 1’+6′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui