VENEGONO SUPERIORE – È una super Varesina quella che piega la Pro Palazzolo 2-0 conquistando l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. Successo reso ancor più prezioso dal fatto che Spilli inaugura la sfida con ben otto under su undici giocatori; turnover anche tra i bresciani, ma la sfida non ne risente. Bel primo tempo con Oboe e i Buzzetti (’07 lanciato nella mischia a partita in corso) che sfiorano il gol, ma i bresciani sono pericolosissimi in avvio e in chiusura con i legni di Cominetti e Mozzanica. In avvio di ripresa la Varesina piazza l’accelerata decisiva con un micidiale uno-due: tiro di Gasparri dal limite deviato da un difensore che vale l’1-0 e raddoppio immediato di Perin liberto in area da Carrino. Ripresa di totale gestione della Varesina e passaggio del turno in cassaforte con il tris di Ciuffo al 90’: ai quarti di finale sarà la monetina a decidere chi giocherà in casa tra la Varesina e l’Union Clodiense (veneziani vittoriosi tra le mura amiche per 2-0 sulle Dolomiti Bellunesi)

FISCHIO D’INIZIO – 3-4-3 per le Fenici di Spilli con Santulli tra i pali protetto da Grieco, Gatti e Carrino con Bigoni e Perin larghi; Guidetti in cabina di regia è affiancato da Polenghi, mentre a Sali e Gasparri spetta il compito di ispirare Oboe riferimento centrale. Ben otto undicesimi sono under. 3-5-2 per gli ospiti che si affidano a Cominetti e Bertazzoli davanti con le incursioni esterne di Orlandi e Ciccone; in mezzo prendono posto Cuel, Muhic e Mozzanica, mentre in difesa liveri, Bini e Montesano schermano Venturelli.

PRIMO TEMPO – Partenza con il brivido per la Varesina: corner e spizzata di Cominetti che termina sul palo lungo. La Varesina inizia a guadagnare campo dialogando bene al limite dell’area in velocità, ma alle Fenici manca il guizzo. Buzzetti per l’infortunato Sali non cambia nulla né a livello tattico né per quel che riguarda la velocità: proprio il classe ’07 libera Oboe in area, la cui girata termina a lato di un nulla. Poco dopo è lo stesso Buzzetti a sfiorare il vantaggio, ma il suo diagonale a Venturelli battuto è respinto da Oliveri quasi sulla linea. Nel finale altro brivido per Santulli: punizione ai limiti della perfezione di Mozzanica, ma il palo dice no.

SECONDO TEMPO – Come nel primo tempo la Pro Palazzolo prova a partire forte, ma la Varesina è letale: prima Perin si divora un cross che avrebbe messo in porta il compagno, poi Gasparri conclude dal limite trovando la deviazione di un difensore che inganna Venturelli. Uno-due micidiale delle Fenici perché pochi secondi dopo Carrino imbuca per Perin che, solo contro il portiere, non sbaglia. La Pro Palazzolo prova a reagire, ma non riesce mai a rendersi realmente pericolosa; al contrario è la Varesina che dà sempre l’impressione di poter fare male. Le Fenici, comunque, gestiscono al meglio concedendo solo un paio di conclusioni dalla distanza a Mozzanica; al 90’ è Ciuffo a prendersi gli applausi dei presenti con un destro secco sul primo palo che piega le mani a un non perfetto Venturelli per il 3-0 che sancisce l’accesso ai quarti di finale.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Finisce qui! Festeggia la Varesina che schianta 3-0 la Pro Palazzolo e vola ai quarti di finale di Coppa Italia dove troverà l’Union Clodiense.

48′ – Botta di Agostini neutralizzata in corner da Venturelli; battuta corta e pallone messo fuori.

47′ – Gatti tenta di emulare il compagno, ma la conclusione termina alta.

45′CIUFFO!!!! E SONO TRE!!! Contropiede delle Fenici che spostano il pallone sulla destra per l’accorrente Ciuffo che entra in area e scarica un bolide sul primo palo su cui Venturelli è tutt’altro che perfetto. 3-0 e festa grande per la Varesina!

42′ – Cross di D’Iglio e Ciuffo sporca il pallone che Agostini colpisce male innescando un campanile; Perin si conquista un fallo prezioso.

40′ – Gran botta di Mozzanica dal limite: pallone fuori di poco. Paderno rileva Ciccone.

37′ – Vitale attacca per vie centrali ma non premia la sovrapposizione di Buzzetti concludendo in maniera sbilenca con il mancino.

34′ – Mozzanica libera il destro dal limite: centrale e facile per Santulli.

33′ – Tiro-cross di Tremolada che si spegne sull’esterno della rete.

32′ – Buzzetti strattona un avversario spendendo bene il giallo. Onkony per Carrino nella Varesina.

31′ – Sparago per Montesano nella Pro Palazzolo.

28′ – Fase di stanca: la Varesina gestisce, la Pro Palazzolo attacca senza troppa convinzione.

25′ – Tocca a Orellana Cruz: fuori Oboe.

22′ – Tocca a D’Iglio: fuori Muhic.

19′ – Buzzetti questa volta esagera nei dribbling e Montesano lo ferma, ma è Carrino dalla parte opposta a strappare gli applausi con un super intervento su Bertazzoli.

18′ – Fuori Gasparri, dentro Vitale nella Varesina.

17′ – Buzzetti eccezionale anche nel ripiego difensivo disturbando la conclusione di Montesano che si era invece sganciato in attacco.

15′ – Tremolada per Cominetti tra gli ospiti.

14′ – Altro contropiede fulmineo della Varesina: Gasparri serve Oboe che allarga per Buzzetti, il cui tiro è bloccato da Venturelli.

13′ – Oliveri arma il destro ma colpisce malissimo. Pro Palazzolo scossa da un uno-due micidiale.

12′ – Doppio cambio: Ciuffo per Guidetti nella Varesina, Agostini per Cuel nella Pro Palazzolo.

10′RADDOPPIO DELLA VARESINA!! PERIN!!! Imbucata di Carrino per il compagno e Oliveri, cercando di intervenire, finisce per aggiustare il pallone al classe ’04 che infila Venturelli.

8′GASPARRI!!! VARESINA IN VANTAGGIO!!! Liberato sulla trequarti il capitano libera subito il destro che viene deviato da Bini beffando Venturelli per l’1-0 rossoblù.

6′ – Batti e ribatti in area messo fuori dalla Pro Palazzolo che però non riparte.

5′ – Buco difensivo della Pro Palazzolo e Perin attacca da sinistra, ma il servizio in mezzo non passa; corner per la Varesina.

4′ – Contropiede della Varesina con Gasparri che temporeggia per aspettare i compagni e il filtrante di Buzzetti non passa.

3′ – Forcing iniziale della Pro Palazzolo

Ore 15.33 – Si riparte!

Ore 15.31 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Nulla da segnalare nel recupero: 0-0 all’intervallo. Qualche scintilla tra Bini e Guidetti al rientro negli spogliatoi

45′ – Palo di Mozzanica! Botta di destro che impatta il legno rotolando poi verso l’esterno e la Varesina può ripartire. Strattonata di Bini su Oboe e allo in mezzo al campo. Iniziano due minuti di recupero.

44′ – Punizione dai venticinque metri per la Pro Palazzolo dopo un intervento in ritardo di Gatti.

43′ – Botta di Cuel dal limite alta sulla traversa.

42′ – Cross di Bigoni e tuffo di Venturelli che allontana.

40′ – Gran break di Buzzetti in mezzo al campo che serve Guidetti: mancino sbilenco.

39′ – Di nuovo in avanti la formazione bresciana: colpo di testa di Bertazzoli comodo per Santulli.

37′ – Altra ghiotta chance per la Varesina! Oboe disturba regolarmente l’uscita di Venturelli e il pallone rimbalza in area venendo agganciato da Buzzetti che si defila sulla destra e prova a chiudere in rete trovando la respinta quasi sulla linea di Oliveri.

36′ – Oliveri abbatte Perin in mezzo: giallo anche per lui.

35′ – Traversone in mezzo e girata aerea di Bini che termina larga sul secondo palo

34′ – Torna in avanti la Pro con una rimessa nei pressi della bandierina che ben presto si tramuta in corner.

32′ – Clamorosa opportunità per la Varesina! Oboe prolunga di testa per Buzzetti che punta Montesano e ritrova Oboe in mezzo: controllo spalle alla porta e girata rasoterra con il destro che sfiora il palo.

31′ – Contropiede della Pro Pro Palazzolo e cross di Cominetti per Bertazzoli con Carrino che buca l’intervento; l’attaccante ospite colpisce dunque male venendo tratto in inganno e reclama a gran voce per un penalty su un presunto tocco di mano dello stesso Carrino. L’arbitro gli mostra un giallo per proteste.

29′ – Nulla di fatto anche se Cominetti resta a terra. Per l’arbitro si può proseguire.

28′ – Corner per la Pro Palazzolo.

27′ – Gasparri taglia centralmente e serve Buzzetti che incrocia, ma il pallone è troppo forte.

26′ – Montesano prova una conclusione dal limite che viene ribattuta.

25′ – Match più fisico in questa fase: tanti contatti in mezzo al campo.

22′ – Entra il classe ’07 Buzzetti.

21′ – Perin crossa in mezzo per la spizzata di Sali: Venturelli anticipa Oboe. Sali resta però ancora a terra, cambio in vista.

19′ – Proprio Sali era rimasto a terra dopo un colpo subìto; per l’arbitro è tutto ok e dopo i soccorsi al giocatore si può ripartire.

17′ – Dalla parte opposta Sali punta Montesano e la mette in mezzo rasoterra ma nessuno riesce ad intervenire.

16′ – Bigoni propizia involontariamente il contropiede di Cominetti che entra in area da sinistra e tenta un insidioso diagonale neutralizzato da Santulli.

15′ – Gasparri se ne va sulla sinistra, rientra con il destro e serve Bigoni sul secondo palo: colpo di testa a lato di poco.

14′ – Pallone messo fuori e bel sinistro di Perin che viene ribattuto da Oliveri.

13′ – La Varesina conquista campo con una serie di rimesse laterali fino a portarsi a casa il primo corner dell’incontro.

11′ – Guidetti inventa per Gasparri che viene chiuso da Bini in out.

9′ – Buon momento della Varesina che prova con delle triangolazioni nello stretto a trovare il varco giusto per sfondare in area, ma i bresciani si chiudono bene.

7′ – Bello scambio questa volta tra Sali e Oboe che chiude il triangolo per l’affondo centrale del compagno: Cuel lo strattona in mezzo al campo per evitare guai e si prende un giallo sacrosanto.

6′ – La Varesina prova a farsi vedere in avanti, ma il servizio per Sali è troppo lungo.

4′ – Palo di Cominetti! Spizzata sul primo palo ad allungare sul secondo e pallone sulla base interna del legno; Santulli lo riprende, ma è subito brivido per la Varesina

3′ – Prima sortita offensiva della Pro Palazzolo con Montesano che viene chiuso in corner.

Ore 14.30 – Si parte! Primo possesso della Varesina che cerca subito Sali con un lancio troppo lungo sulla destra.

Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Varesina in tenuta nera, Pro Palazzolo in biancoazzurro.

Ore 14.15 – Squadre già negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
VARESINA – PRO PALAZZOLO 3-0 (0-0)
Varesina (3-4-3)
: Santulli; Grieco, Gatti, Carrino (32′ st Onkony); Bigoni, Guidetti (12′ st Ciuffo), Polenghi, Perin; Sali (22′ st Buzzetti), Oboe (25′ st Orellana Cruz), Gasparri (18′ st Vitale). A disposizione: Buini, Onkony, Manicone, Reale, Rodolfo Masera. Allenatore: Spilli
Pro Palazzolo (3-5-2)
: Venturelli; Oliveri, Bini, Montesano (31′ st Sparago); Orlandi, Cuel (12′ st Agostini), Muhic (22′ st D’Iglio), Mozzanica, Ciccone (40′ st Paderno); Cominetti (15′ st Tremolada), Bertazzoli. A disposizione: Mangiapoco, Morsachi, Bane, Gualandris. Allenatore: Didu
Arbitro
: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia (Marco Alfieri di Prato – Thomas Jordan di Firenze)
Marcatori: st: 8′ Gasparri (V), 10′ Perin (V) 45′ Ciuffo (V)
Note
– Soleggiato, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Cuel (P), Bertazzoli (P), Oliveri (P). Angoli: 2-4. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui