Inizia la seconda fase provinciale di Coppa Lombardia per le compagini varesine di Terza Categoria. Primo atto della doppia sfida che ci accompagnerà nelle prossime 2 settimane con gli ospiti di Sonno che si portano avanti e passano per 1-3 in casa della Virtus Bisuschio. Pappalardo & Co. sono chiamati al riscatto fra 14 giorni sul campo di Cittiglio

VIRTUS BISUSCHIO – CITTIGLIO 1-3

BISUSCHIO – Tempo di semifinali per la seconda fase di Coppa Lombardia che decreterà la vincitrice del titolo provinciale e darà accesso al tabellone regionale. Tra Virtus Bisuschio e Cittiglio sono i ragazzi di Sonno a spuntarla nella prima gara del doppio scontro con il risultato di 1-3. Partita combattuta con molto agonismo in mezzo al campo che viene aperta dal destro dai 20 metri di Iozzi a metà della prima frazione di gara. Nel secondo tempo arriva il raddoppio di testa di Pertile dopo 10 minuti. La Virtus accorcia momentaneamente le distanze dal dischetto con Barraco ma nel finale arriva la rete del 1-3 di Borgese che mette in difficoltà la Virtus in vista del ritorno con il Cittiglio che potrà difendere il risultato tra le mura amiche.

PRIMO TEMPO – Squadre che si presentano alla gara con morali opposti: casalinghi con la voglia di rivalsa dopo la pesante sconfitta contro il Casbeno di domenica scorsa e il Cittiglio pronto a continuare la striscia di vittorie consecutive maturate tra campionato e coppa. Pappalardo e Sonno schierano i 22 in campo in modo speculare con un 4-4-2 che da una parte vede Tedesco e Peruzzo come terminali offensivi e dall’altra Pertile e Cammareri pronti a penetrare la difesa della Virtus.
Primo minuto di gioco e subito brivido per il Cittiglio con Cauzzo che rischia di perdere palla sul pressing alto di Petrucci. La difesa biancoblu riesce però a salvarsi.
Nonostante questo piccolo spavento, l’inizio di gara è composto per le 2 compagini che nei primi 10 minuti cercano di studiarsi per trovare il modo migliore per affondare la giocata. Il primo acuto arriva al 12’ da Pertile che imbeccato da Iozzi, si trova ad affrontare Hoxhaj al limite dell’area nell’uno contro uno, esplodendo un destro deviato che finisce comodamente tra le braccia di Galli.
Al 14’ risponde la Virtus che arriva sul fondo con Petrucci che gioca a rimorchio su Peruzzo che conclude di poco fuori.
Passa poco e ci prova Borgese dall’altra parte del campo. Tiro cross da dentro l’area e Galli che smanaccia fermando la pericolosa occasione degli ospiti.
Partita che sembra ben equilibrata fin quando un pallone vagante arriva tra i piedi del numero 4 Iozzi che, dai 20 metri, con un buon destro trafigge Galli con una traiettoria beffarda portando in vantaggio i suoi al 22’. 0-1 per il Cittiglio.
Partita che entra nel vivo e squadre che alzano i ritmi. La Virtus vuole a tutti i costi il pareggio e alza il baricentro giocando più palloni sulla fascia destra dove Petrucci sembra aver trovato un buon corridoio supportato da Sollami. È proprio Petrucci che al 30’ si trova a tu per tu con Cauzzo concludendo in rete. L’arbitro però fischi un fuorigioco del numero 7 giallonero spezzando l’urlo di gioia della panchina di casa.
Il primo tempo non regala altre gioie con le 2 compagini che rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-1 dopo 45 minuti di sostanziale equilibrio con la squadra ospite che ha trovato in Iozzi il tassello vincente per riuscire a portarsi in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Seconda metà di gara che segue la falsariga del finire di primo tempo con la Virtus che vuole cercare in modo feroce il pareggio e un Cittiglio che, in modo composto e ordinato, cerca di gestire il vantaggio offendendo in modo ragionato.
Dopo 10 minuti arriva, però, la doccia fredda per i gialloneri. Rinvio lungo e palla che sembra destinata alla testa di Hoxhaj che, tuttavia, rallenta l’intervento lasciando rimbalzare il pallone. Pertile non ci pensa su due volte, fiondandosi sul pallone e compendolo di testa battendo l’estremo difensore della Virtus. 0-2 al 10’ della ripresa.
La Virtus decide di non mollare la gara e di pancia prova ad aumentare la spinta facendo affidamento sul fresco Martinoli. È sugli sviluppi di un piazzato che, al 19’, Toma viene atterrato in area di rigore guadagnando un penalty per i suoi. Dal dischetto si presenta Barraco che spiazza Cauzzo riportando speranza tra le file della Virtus e accorciando il risultato sul 1-2.
Lo svantaggio ridotto porta nuova energia ai padroni di casa che alzano il baricentro cercando sempre più l’imbucata sugli esterni. Al 22’ ci prova Martinoli a penetrare sulla fascia con una cavalcata furiosa che porta ad un potente cross sul secondo palo dove Sambataro non riesce a trovare un colpo di testa abbastanza potente per impensierire un attento Cauzzo.
Il Cittiglio cambia atteggiamento nel tentativo di sfruttare gli spazi aperti lasciati dalla retroguardia della Virtus sbilanciata in avanti nel tentativo di trovare il pareggio. È Borgese a mettere in perenne difficoltà la fascia sinistra di casa.
Proprio il numero 11 ospite, al 29’ si immola palla al piede sulla sinistra superando tutta la difesa giallonera arrivando fino alla porta avversaria. La conclusione lascia Galli senza scampo portando il risultato sul 1-3.
Ultimo quarto d’ora in cui il Cittiglio capisce di dover gestire il risultato cercando di subire il meno possibile. Riesce a farlo con buona attenzione riducendo al minimo le offese di casa che risultano pressochè nulle se non per 2 piazzati che potevano rivelarsi pericolosi sui quali non riescono a fiondarsi le teste dei giocatori di Pappalardo.
Termina così la gara d’andata col risultato di 1-3 che porta in vantaggio il Cittiglio dopo una buona prestazione attenta e precisa che può far sorridere mister Sonno. Dall’altre parte la Virtus Bisuschio dovrà riuscire nell’impresa tra 2 settimane sul campo di Cittiglio.

IL TABELLINO
VIRTUS BISUSCHIO – CITTIGLIO 1-3 (0-1)
Virtus Bisuschio: Galli, Bosio, Sollami, Barraco, Hoxhaj (13’ st Toma), Biasibetti, Petrucci (12’ st Martinoli), Montarese, Tedesco (15’ pt Auriemma), Buonamico (20’ st Sambataro), Peruzzo (26’ st Barbi) A disposizione: Palaia, Croci, Fumagalli, Trabelsi Allenatore: Pappalardo
Cittiglio: Cauzzo, De Taddeo An. (12’ st Munteanu), Pirovano, Iozzi, Pirola (37’ st Crupi), Airoldi, Biganzoli (36’ st Di Manna), Pertile, Cammareri (18’ st Scarpino), Pivetta, Borgese (42’ st Ribeiro Da Silva) A disposizione: Martino, De Taddeo Al. Allenatore: Sonno
Arbitro: Angel Augusto Montero Auria della sezione di Varese
Marcatori: pt: 22’ Iozzi (C); st: 10’ Pertile (C), 19’ rig. Barraco (V), 29’ Borgese (C)
Note: Ammoniti: Hoxhaj (V), Pirola (C), Iozzi (C); Espulsi: Bosio (V)

Ritorno: Mercoledì 11 ottobre 2023 ore 20.30, Cittiglio

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui