Si è aperta ufficialmente la seconda fase della Coppa Lombardia, che ha visto nelle prime uscite il Don Bosco ospitare la Valceresio e il Marnate Gorla affrontare l’Amor Sportiva tra le mura nemiche. Andiamo a scoprire tutto ciò che è successo sui campi.

Don Bosco – Valceresio 1-2

TERNATE– La sfida di andata tra Don Bosco e Valceresio se la aggiudica la formazione di Efrem. Approcciano subito bene gli ospiti, che concretizzano il miglior avvio con il rigore trasformato da Cosso al 19’, per poi raddoppiare al 48’ con un missile dalla distanza del proprio numero 9. Nella ripresa rientra meglio il Don Bosco, che accorcia le distanze al 23’ con Vendemmiati, senza riuscire a raggiungere il pareggio e chiudendo la sfida sull’1-2.

PRIMO TEMPO– Basta 1’ alla Valceresio per procurarsi la prima palla gol del match: T. Premoli riceve a centro area e calcia ad incrociare colpendo il palo, ma la palla viene respinta dal legno e allontanata in corner. Torna a farsi vedere al 16’ la formazione di Efrem e lo fa con una grande conclusione dai 35 metri di Cosso che, per poco, non sorprende il portiere fuori dai pali; Izzo è bravo a reagire con i tempi giusti e ad allungare in corner. Conquista un calcio di rigore la Valceresio al 19’ grazie ad una conclusione in mischia da calcio d’angolo che trova la deviazione di mano di un difensore. Sul dischetto si presenta Cosso che, nonostante la deviazione di Izzo, riesce a battere il portiere per lo 0-1. Sfiora il raddoppio Cosso al 25’ con una gran botta da appena dentro l’area che termina sul fondo di pochi centimetri. Prova a rispondere il Don Bosco al 27’ con una buona iniziativa che libera Mancuso al tiro, ma la sua conclusione è imprecisa e non impensierisce Ambrosetti. Si scuotono i padroni di casa che, al 29’, si ripresentano al tiro con Piantanida, non trovando lo specchio. Arriva al 32’ la più grande palla gol per i ragazzi di Cerri: la bella combinazione tra Piantanida e Cerri libera quest’ultimo al tiro, su cui Ambrosetti interviene alla perfezione per evitare il pareggio. Raddoppia la Valceresio al 48’ con un missile di Cosso dai 30 metri su punizione che non lascia scampo a Izzo per lo 0-2.

SECONDO TEMPO– Il primo squillo della ripresa lo sigla Diop con un colpo di testa da calcio di punizione che non trova lo specchio al 7’. L’avvio di ripresa mette in mostra un Don Bosco più arrembante, ma la Valceresio si difende con ordine concedendo pochi spazi in cui colpire. Ci prova Mancuso a riaprire i giochi con una bella punizione dai 20 metri, ma Ambrosetti risponde presente e nega il gol al 18’. Risponde subito la formazione di Efrem con un contropiede fulminante sulla destra che trova Cosso al limite, il quale salta un uomo e calcia in porta mandando alto sulla traversa. La riaprono i padroni di casa al 23’: sul cross di Diop dalla trequarti è Vendemmiati a svettare più in alto di tutti e a battere Ambrosetti per l’1-2. Al 27’ è Voza a far tremare il Don Bosco con una conclusione da lontano che si abbassa pericolosamente nei pressi della porta difesa da Izzo. Clamorosa doppia occasione per il pareggio al 33’: Bouraya viene lanciato a rete e prova il pallonetto trovando la risposta pronta del portiere, ma sulla respinta il numero 13 allarga per Vendemmiati che viene respinto in corner. Al 40’ è nuovamente Bouraya a trovarsi a tu per tu col portiere, ma il suo secondo tentativo di pallonetto trova la risposta del portiere. Si divora il gol che avrebbe chiuso la partita Cosso al 42’, quando il numero 9 si trova davanti al portiere senza riuscire a concretizzare.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mancuso (Don Bosco) 6.5
: è il faro della manovra biancoverde. Cerca di mettere ordine e qualità a centrocampo.
Cosso (Valceresio) 7: è il mattatore di giornata. Risolve la partita con la propria doppietta e avvicina i suoi al passaggio del turno

I COMMENTI
Cerri (Don Bosco)
: “Ho cambiato tanto per dare minuti a quelli che giocano di meno in vista dell’importante sfida di domenica in campionato. Nel primo tempo abbiamo approcciato così così, mentre nella ripresa siamo usciti bene e avremmo forse meritato il pareggio. Il risultato di stasera non ci preclude una rimonta al ritorno”.
Efrem (Valceresio): “Loro hanno giocatori bravi e noi siamo stati bravi a non farci imbucare con facilità, ma comunque ci sono anche gli avversari e un gol può arrivare. Nel primo tempo siamo stati bravi anche con giocatori molto giovani in campo. Ora testa al campionato”.

IL TABELLINO
DON BOSCO – VALCERESIO 1-2 (0-2)
Don Bosco
: Izzo 6, Fede 6 (1’ st Canaglia 6), Siracusa 6, Modde 6, Mancuso 6.5, Giacoppo 6, Piantanida, Diop 6, Vendemmiati 6.5 (24’ st Moriero 6), Intrieri 6 (10’ st Bouraya 6.5), Cerri 6. A disposizione: Maroni, Ianni, Santillo, Cizzico,  Dabacchi, Del Vito,. Allenatore: Cerri.
Valceresio: Ambrosetti 6, Cantelmo 6 (33’ st Insirello 6), L. Premoli 6, Voza 6, Carava 6, Sandrinelli 6, Girardi 6 (17’ st Cinieri 6), T. Premoli 6, Cosso 7, Baggio 6 (31’ st De Rosa 6), Nardelli 6 (12’ st Chiarelli 6). A disposizione: Dell’orto, Vita, Rigoni, Randon. Allenatore: Efrem.
Marcatori: pt: 19’ Cosso (V), 48’ Cosso (V). st: 23’ Vendemmiati (D)
Arbitro: Pullara di Varese.
Note: Fresca serata di fine settembre, campo in discrete condizioni, spettatori 60 circa. Ammoniti: Sandrinelli (V), Carava (V), Giacoppo (D), Cerri (D). Angoli: 2-6. Recupero: 3+0.

Inviato Andrea Vincenzi


Amor Sportiva – Marnate Gorla 2-3

Sfida molto combattuta quella tra Amor Sportiva e Marnate Gorla, che danno spettacolo davanti al pubblico presente. Ad imporsi sono i ragazzi di Tosi, che si portano in vantaggio in attesa delle prossime uscite con il 2-3 conquistato questa sera.

IL TABELLINO
AMOR SPORTIVA-MARNATE GORLA 2-3
Amor Sportiva
: Lovera, Chiti, Uboldi, Pilato, Marabelli (11′ st Fiorello), Aloardi (22′ st Muraca), Wagner, Nigro, Banfi, Boschetto (32′ st Rubino), Caso. A disposizione: Chiti, Pustorino, Codari, Gariboldi, Busnelli. Allenatore: Boldorini.
Marnate Gorla: Ferni, Vercerina, Cerminara, Monteforte, Akpolat, Oldani (25′ st Lentini), Paredes, Da Boit, Fuse, Frascoli (1′ st Corrado), Lahouegue. A disposizione: Betti, Caristina, Castiglioni. Allenatore: Tosi.
Arbitro: Corselli di Gallarate.
Note: Ammoniti: Chiti (A), Fiorello (A).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui