Per il secondo turno del girone bisognerà aspettare il 18 ottobre quando entrerà in gioco anche il Morazzone che sfiderà la Nuova Abbiate. I sedicesimi si completeranno il 1 novembre con la sfida Morazzone-Luino.

VEDANO OLONA- Sedicesimi di Coppa Lombardia che vedono in campo Nuova Abbiate e Luino, le due formazioni condividono il passaggio del turno a punteggio pieno nei rispettivi gironi. Gli uomini guidati da Caon arrivano dalla sconfitta casalinga contro il Gorla Minore, mentre la squadra ospite è reduce dall’importante successo ad Arsago Seprio. Si prospetta un match equilibrato in cui entrambe le squadre daranno il tutto per tutto per ottenere punti preziosi e avere così vicina la possibilità di strappare il pass per gli ottavi. L’inizio di gara è spettacolare, entrambe le squadre partono con un ritmo arrembante. Nell prima frazione di gioco è la squadra allenata da Giallonardo a crearsi gli spazi per sfoderare a attacchi pericolosi per la retroguardia casalinga ma Teseo sembra insuperabile. La prima frazione di gioco si chiude con qualche spunto da parte della Nuova Abbiate, non tale da impensierire l’estremo difensore di Luino. La seconda parte del match vede la grande pressione degli ospiti e la prodezza di Lercara che regala la vittoria ai suoi.

PRIMO TEMPO- La partita come da prospetto mantiene un constante equilibrio nei primi minuti, con qualche affondo in più da parte della squadra ospite. Al minuto 6’ un grande palla filtrante servita da Gaspari permette a Lercara di condurre sulla fascia sinistra e dare un pallone a rimorchio a Olaya. Il numero otto in maglia rossoblù lascia partire un destro potente ma centrale, che obbliga Teseo a distendersi e respingere fuori dall’area. Il Luino porta avanti la pressione, questa volta Testa che, facendo un movimento da attaccante puro, riceve il pallone in area di rigore calciando con il piatto ma ancora una volta il portiere di Abbiate è protagonista di un grande intervento. Al 10’ sono i padroni di casa ad avere un grande chance, in fase di costruzione Sulaj perde un pallone scottante, gli uomini in maglia gialla recuperano e si involano verso l’area sfruttando il vantaggio numerico. Il potenziale vantaggio svanisce nel momento in cui Manuzzato serve Izzo, il numero nove dopo il controllo spara alto alle spalle di Peri. Nella parte centrale del match il ritmo della partita continua ad essere spumeggiante, le emozioni non si spengono ed entrambe le compagini sembrano non essere intenzionate a levare il piede dall’acceleratore. L’estremo difensore si rende protagonista con due grandi respinte, la più importante sul primo palo ai danni dell’esterno sinistro rossoblu. Teseo sembra inarrestabile, ancora un volta riesce a difendere il risultato dopo una grande incursione di Gaspari. L’esterno pescato da Visconti, galoppa sulla fascia sinistra e serve in mezzo Pavanello che calcia ancora una volta centrale, reattivo il numero uno in divisa fucsia che con un buon intervento respinge un pallone insidioso. Al 30′ ancora pericoli dal lato destro per la Nuova Abbiate, Lercara batte da calcio piazzato ma la retroguardia gialla è attenta e il pallone viene spedito il più lontano possibile. I padroni di casa mettono in atto un grande fraseggio che, dopo un successione di tocchi raffinati da parte dei centrocampisti, si conclude in area di rigore ma ancora una volta l conclusione non spaventa Peri e il pallone si spegne sul fondo. Il finale della prima frazione vede cambiare leggermente la faccia della partita, con la squadra di casa che sembra averne di più, riesce ad procurarsi qualche occasione importante ma senza riuscire ad impegnare l’estremo difensore luinese.

SECONDO TEMPO- La seconda metà di gioco si riapre come fotocopia con la stessa intensità dei primi minuti ma allo stesso tempo all’opposto, la squadra di casa crea di più. Tuttavia gli uomini di Caon non riescono a trovare l’affondo decisivo e centrare lo specchio della porta. Al ‘12 Peri si rende protagonista con un grande intervento a mezz’altezza in distensione, Manuzzato dopo un grande controllo al limite dell’area di rigore lascia partire un siluro che impegna per la prima volta il potere ospite. La Nuova Abbiate spinge con grande grinta cercando in tutti i modi di trovare il vantaggio, questa volta Vago che calcia non trovando l’angolo di poco. Gli uomini di Giallonardo però si fanno sentire e al minuto 19’ vanno vicinissimo al vantaggio. Da calcio di punizione batte Lercara, pesca Iozzino che a modi testuggine con un’incornata fa tremare la traversa. Nei minuti seguenti gli ospiti riprendo con la pressione del primo tempo, facendo impensierire in modo rilevante la difesa di Abbiate, che fatica ad uscire. Al 34’ vi è una grande imbucata di Gaspari, che riceve un grande filtrante in fascia destra e giungendo nei pressi della linea di fondo serve Lercara. Il numero undici compie un gesto tecnico di alta classe, riceve dall’esterno e con un colpo di tacco sopraffino incrocia la traiettoria battendo l’incolpevole Teseso. Il Luino gestisce e non soffre, vittoria importante per i rossoblù.

I COMMENTI
Caon (Nuova Abbiate): “ Si sono sfidate due grandi squadre, è stata una bella partita. Loro hanno fatto sicuramente qualcosa in più, hanno avuto diverse occasioni. Dobbiamo trovare maggior lucidità e freddezza sotto porta perché anche a noi non sono mancate le occasioni, nel secondo tempo abbiamo tenuto il campo e dovevamo fare di più. Il loro gol incredibile, di un’altra categoria, che gli ha permesso  di spezzare il ritmo. Dobbiamo lavorare per colmare il gap con questi tipi di squadre”.
Giallonardo (Luino):” Partita di grande livello nel primo tempo con grandi ritmi, difficilmente se ne vedono di così in questa categoria. Abbiamo avuto grandi occasioni nella prima frazione, nella seconda metà abbiamo avuto difficoltà prima di arrivare al gol perché loro sono una squadra forte e organizzata”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Teseo (Nuova Abbiate) : Tra i pali dà grandi sicurezze, grazie ai suoi grandi interventi permtte ai suoi di reggere la pressione e il risultato nel primo tempo. Il goal subito nel secondo tempo non cancella quanto di buono fatto
Lercara (Luino) : Mvp conteso con Gaspari, protagonista di grandi falcate sulla fascia e dell’assist perfetto per il compagno.
Partita di sacrifico per il numero undici ospite , che non si spegne e con una prodezza permette ai suoi di portare a casa i tre punti.

IL TABELLINO
NUOVA ABBIATE – LUINO 0-1 (0-0)
Nuova Abbiate: Teseo 7, D’amico 6 ( 43’ Stevenazzi), Coppola 6 ( 25’ st Garri), Tutone 6 ( 25’ st Crapis 6), Esopi 5.5 , Vanzulli 6 ( 44’ st Di Simone sv), Manuzzato D. 6 ( 28’ Pagani sv), Caon 6 6, Izzo 6, Vago 6, Manuzzato M. A disposizione: Ormeni, Garri, Stevenazzi, Aniekan, Di Trani, Cipollaro, Pagani, Di Simone, Crapis. Allenatore: Caon
Luino: Peri 6.5 , Iozzino 6 , Trizio 6 (5’ st Barone 6), Testa 6 (5’ st Dozio 6), Sulaj 6, Visconti 6, Gaspari 6.5 ( 45’ Testa sv), Olaya Sanchez 6, Gningue 6.5, Pavanello 6, Lercara 7. A disposizione: Vaccaro, Barone, Spozio, D’Angelo, Testa, Dozzio, Granai, Mara. Allenatore: Giallonardo
Arbitro: Ginepro
Marcatori: St: 34’ Lercara (L)
Note – Serata fresca, campo in ottime condizioni.
Spettatori: 120 circa . Ammoniti: Vago (N), Coppola (N), Barone (L), Visconti (L). Angoli:2-2. Recuperi: 0’+ 4’

                                                                                                 Inviato: Stefano Arioli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui