Siamo giunti alle fasi finali del primo turno di Coppa Lombardia, dove diverse squadre si giocheranno l’accesso alla seconda fase nell’ultima giornata. Nessun girone dei cinque che comprendono le formazioni varesine ha infatti un esito già scritto e tutto verrà deciso nella serata di mercoledì 20.

Nel girone 1 sarà la volta di Ardor e Amor Sportiva che, dopo le prime due uscite, si ritrovano a giocarsi la qualificazione: i padroni di casa avranno a disposizione sia il pareggio che la vittoria come risultati utili al passaggio del turno, ma la neopromossa non è intenzionata a lasciar sfuggire l’occasione di accedere al secondo turno.

Per quanto riguarda il girone 2 saranno quattro le formazioni coinvolte nella serata di mercoledì: Cuassese e Buguggiate hanno poco da chiedere all’uscita infrasettimanale, mentre sarà guerra aperta tra Valceresio e Gazzada Schianno. I padroni di casa arrivano alla partita con qualcosa da farsi perdonare per le prime due uscite di campionato, che non hanno visto arrivare i risultati sperati, così come i gialloblu che, dopo un avvio fantastico in Coppa, hanno trovato due sconfitte consecutive. La voglia di riscatto e la possibilità di accedere al turno successivo saranno dunque le chiavi per capire quale delle due formazioni si dimostrerà più motivata.

Molto più complicata è la situazione del girone 3, dove l’unica esclusa dalla possibile qualificazione è la Valcuviana. Il Don Bosco risiede a quattro punti e i ragazzi di Cerri avranno a disposizione due risultati su tre per accedere al turno successivo ma, in caso di sconfitta nella trasferta contro l’Union Tre Valli, si aprirebbero diversi scenari: se infatti il Bosto dovesse vincere la propria sfida contro la Valcuviana, i gialloblu si presenterebbero in testa alla classifica assieme all’Union Tre Valli, lasciando decidere alla differenza reti l’eventuale qualificazione. Attenzione alla differenza reti anche in caso di una parità tra Union Tre Valli e Don Bosco perchè, se il Bosto dovesse vincere, la formazione di Sigurtà si ritroverebbe nuovamente a pari punti con i biancoverdi e l’accesso al secondo turno potrebbe nuovamente essere compromesso dal numero di reti segnate e subite.

Ci si gioca tutto nello scontro diretto tra Marnate Gorla e Pro Juventute, invece, nel girone 4: entrambe le formazioni arrivano a punteggio pieno dopo le prime due giornate e chi vincerà conquisterà l’accesso alla fase successiva. In caso di parità saranno i padroni di casa ad accedere al secondo turno in virtù della vittoria per 7-0 contro il Torino Club che varrà una miglior differenza reti.

Proverà il tutto per tutto anche la Solbiatese che, tra le mura di casa, si giocherà l’accesso al turno successivo contro il San Marco: gli ospiti arrivano al match con due risultati utili ai fini della qualificazione, lasciando ai ragazzi di Canestrale la sola opzione di una vittoria per strappare il passaggio del turno.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui