ARCISATE – La Valceresio ribalta l’1-0 dell’andata e piega 4-0 il Marnate Gorla aggiudicandosi il titolo di campione provinciale di Seconda Categoria. De Rosa porta avanti la Valceresio in chiusura di primo tempo e il raddoppio (dopo qualche occasione sprecata) arriva a inizio ripresa con Luca Premoli su sviluppo di calcio d’angolo. Pochi istanti dopo De Rosa firma il tris che chiude virtualmente la partita; il Marnate finisce in dieci dopo l’espulsione di Fusè, ma prima del triplice fischio c’è spazio per il sontuoso pallonetto di Voza che firma il 4-0.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per i padroni di casa con Essis tra i pali protetto da Luca Premoli, Carava, Dell’Orto e Di Carluccio; Nzdie mediano affiancato da Voza e Tommaso Premoli, mentre Cinieri e Girardi ispirano De Rosa davanti. Il Marnate risponde con un 3-5-2 affidandosi all’estro di Rappa e Turconi davanti supportati da Frasconi e Panizza sugli esterni; Fusè in cabina di regia affiancato da Trifino e Agrello, mentre il trio Paredes, Oldani e Caristina scherma Ferni in porta.

PRIMO TEMPO – La Valceresio prova a prendere le redini del match fin dai primi minuti, ma le occasioni da rete per i biancoverdi scarseggiano. La prima clamorosa chance ce l’ha infatti il Marnate con Fusè che da due passi in mischia si divora il gol sparando alle stelle. La Valceresio torna dunque in attacco con maggior convinzione, ma Ferni si supera per due volte su Girardi. Il portiere ospite nulla può al 38’, quando Cinieri illumina per De Rosa che con la punta deposita in rete l’1-0. Il Marnate traballa e negli ultimi minuti i padroni di casa si divorano il raddoppio in almeno tre occasioni: prima Ndzie spara alto con il mancino, poi Oldani allontana il cross di Cinieri e infine Ferni si prende la rivincita su De Rosa nell’uno contro uno.

SECONDO TEMPO – Il Marnate prova ad attaccare per trovare il pari, ma la fiammata ospite si esaurisce subito. De Rosa perde il tempo per la conclusione, ma dall’angolo seguente Luca Premoli di testa firma il raddoppio. Forcing Valceresio: conclusione di De Rosa respinta da Ferni, ma un minuto dopo l’attaccante non sbaglia ancora una volta solo contro Ferni. Partita virtualmente chiusa, anche se il Marnate prova coraggiosamente a restare in partita; capitan Fusè viene però espulso per un intervento duro su Tommaso Premoli e la partita va in archivio. Va dato atto al Marnate di averci provato, mentre la Valceresio ha sprecato qualche ripartenza di troppo. Non quella finale per, con lo splendido pallonetto di Voza a siglare il 4-0 finale che incorona la Valceresio come campione provinciale.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Ore 22.26 – Il Consigliere Regionale Dario Lo Bello consegna il trofeo alla Valceresio e i biancoverdi lo alzano abbracciando l’immagine del compianto Christian Pallaro.

52′ – Finisce qui! La Valceresio domina il Marnate 4-0 e si laurea campione provinciale di Varese!

51′E SONO QUATTRO! GOL SPETTACOLARE DI VOZA!!!! Lancio lungo e pallonetto di Voza che fa esplodere il Peppino per il 4-0!!

50′ – Il Marnate si divora il gol della bandiera: Lahouegue tutto solo in area spara un bolide centrale che Essis neutralizza.

47′ – Dentro Binetti per Ndzie. Si aspetta solo l’epilogo.

45′ – Cinque minuti di recupero.

42′ – Lahouegue subentra per Turconi.

40′ – La partita sembra aver poco altro da dire. Punizione per vie centrali con Dell’Orto che calcia ma Ferni c’è dopo la deviazione della barriera.

39′ – Cross rivedibile, il contropiede della Valceresio sfuma per fuorigioco.

38′ – Punizione per il Marnate da posizione centrale.

37′ – Fuori Tommaso Premoli per Rigoni.

34′ – Angolo per il Marnate, ma battuta troppo su Essis.

33′ – Ammonito Turconi per fallo su Baggio.

31′ – Frascoli sfiora il gol, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa.

30′ – Monteforte a muso duro con Tommaso Premoli: l’arbitro lasci correre.

28′ – Bel mancino di Voza, alto di poco.

27′ – Torna in avanti la Valceresio: punizione dal limite dell’area con Voza sul pallone.

25′ – Altro cambio nel Marnate: dentro Frascoli per Frasconi.

24′ – Buon momento per il Marnate: altra punizione, questa volta da sinistra, ma ancora una volta la difesa biancoverde allontana.

22′ – Punizione da destra per il Marnate, Cinieri allontana.

21′ – Miracolo di Ferni sul sinistro dal limite del Fusè.

20′ – Espulso Fusè! Gamba altissima su Tommaso Premoli: rosso diretto! Il capitano del Marnate accetta la decisione scusandosi con l’avversario.

19′ – Fusè ci prova con il destro; conclusione alto.

18′ – Cambio anche nel Marnate: fuori Trifino e dentro Monteforte. Punizione dal limite per il Marnate.

16′ – Fuori De Rosa tra gli applausi, al suo posto Baggio.

14′QUESTA VOLTA DE ROSA NON SBAGLIA!!! 3-0 PER LA VALCERESIO!!! Altro uno contro uno e Ferni non può nulla!

13′ – De Rosa libera il destro dal limite, ma Ferni blocca in due tempi.

12′RADDOPPIO DELLA VALCERESIO!!! Cross lungo di Di Carluccio sul secondo palo e Luca Premoli impatta di testa superando Ferni per il 2-0 che, a prescindere da come finirà, scongiura l’eventualità dei rigori.

11′ – De Rosa solo contro Ferni non trova il tempo dell’intervento a causa di un contrasto; Cinieri subentra ma, complice una deviazione, non trova lo specchio della porta. Ammonito Oldani per proteste.

10′ – Turconi prova l’acrobazia, ma colpisce male.

9′ – Battuta corta e giocata clamorosa di Belvisi che se ne va con il tacco provando a beffare Essis sul primo palo, ma il portiere biancoverde è ben posizionato.

8′ – Corner per il Marnate.

7′ – Ammonito Girardi per un fallo che ferma la ripartenza marnatese.

6′ – Marnate in avanti dalla parte opposta: azione da destra e Rappa spara un bolide a lato.

4′ – Contropiede fulmine della Valceresio: De Rosa in mezzo per Girardi che viene murato di piede da Ferni, strepitoso nell’immolarsi anche su Tommaso Premoli tenendo il pallone in area.

2′ – Turconi prova a far filtrare un pallone in area, ma Essis c’è.

Ore 21.33 – Si riparte.

Ore 21.30 – Tornano in campo le due squadre; Castiglioni per Caristina nel Marnate.

PRIMO TEMPO

48′ – Finisce qui! Valceresio avanti 1-0 sul Marnate, finale in parità.

47′ – Entra Belvisi al posto di Agrello. 30” in più di recupero.

46′ – Intervento coraggioso di Paredes su De Rosa: pallone in corner. Già iniziati i due minuti di recupero.

44′ – Problema muscolare per Agrello che lascia il terreno di gioco.

43′ – Raddoppio divorato da De Rosa! Lanciato solo contro Ferni spara addosso al portiere. Marnate in netta difficoltà.

42′ – Blocco di Caristina su Girardi, ma subentra De Rosa che prova a liberare Cinieri in mezzo, ma sbaglia la misura del passaggio e Ferni interviene.

41′ – Monologo Valceresio: ancora Cinieri che sfonda a sinistra, ma questa volta Oldani allontana.

40′ – Insiste la Valceresio che sfiora il raddoppio! Galoppata di Di Carluccio a sinistra e triangolo chiuso con Cinieri: pallone a rimorchio per Ndzie che spara alto di un nulla con il mancino da buonissima posizione.

38′VALCERESIO IN VANTAGGIO!!! DE ROSA!!!! Imbucata per Cinieri che con una prodezza allunga la sfera per De Rosa scattato sul filo del fuorigioco: Ferni accenna l’uscita, ma viene colto in controtempo dalla puntata dell’attaccante biancoverde che firma l’1-0.

36′ – Strappo di Tommaso Premoli in mezzo al campo e pallone allargato per Girardi che viene però chiuso da Caristina.

34′ – Conclusione centrale di Dell’Orto.

33′ – Pallone messo fuori, ma la Valceresio resta in attacco. Fallo di Trifino (ammonito) su Ndzie e punizione dal limite.

32′ – Ferni mostruoso! Su un tiro smorzato di Voza, Girardi si ritrova tutto solo contro Ferni che s’immola; il portiere avversario gli impedisce di aggiustarsi il pallone per la seconda conclusione e Tommaso Premoli viene poi chiuso in corner.

30′ – Niente di fatto, il Marnate riparte.

29′ – Contropiede Valceresio che sfuma per la troppa fretta. Il Marnate si complica la vita in uscita e regala una rimessa.

28′ – Clamorosa occasione divorata dal Marnate! Pallone in mezze che viene bucato da tutti: Fusè a porta spalancata spara alle stelle da due passi.

27′ – Punizione dalla trequarti sinistra per il Marnate che fa salire le torri.

25′ – Insiste la Valceresio: ancora Girardi sulla destra, ma il cross è messo fuori.

23′ – De Rosa prova a girarsi dal limite; nulla di fatto.

22′ – Girardi a destra pesca Cinieri dalla parte opposta: pallone aggiustato sul destro, ma conclusione larga.

21′ – Iniziano a scaldarsi gli animi: la Valceresio reclama per un possibile penalty su un tocco di braccio (attaccato al corpo), mentre dalla parte opposta Turconi viene fermato in fuorigioco dubbio.

19′ – Ndzie si coordina al limite dell’area colpendo di mezza punta; facile per Ferni.

17′ – Grandi proteste da parte dei padroni di casa: De Rosa vince un rimpallo e arriva sul pallone al limite dell’area insieme a Ferni. Il rimpallo termina sul braccio del portiere, ma l’arbitro giudica il tocco involontario e lascia correre nonostante la Valceresio chiedesse il rosso.

13′ – La Valceresio prova a fare la partita. De Rosa attacca l’area da destra ma al posto di incrociare si allarga e perde il tempo della giocata; cross rasoterra innocuo.

10′ – Pallone messo fuori; Voza riprende il possesso e si allarga sulla sinistra, ma Ferni è bravo in uscita alta su De Rosa.

9′ – Punizione da sinistra per la Valceresio: Dell’Orto sul pallone.

8′ – Pallone messo fuori e botta con il destro di Trifino alta sulla traversa.

7′ – Si affaccia in avanti il Marnate con un corner da destra.

5′ – Tommaso Premoli ruba palla a Caristina, ma inciampa e perde l’equilibrio subendo un colpo alla mano.

4′ – Cross di De Rosa da destra, ma il pallone è preda di Ferni.

2′ – La Valce prova a sfondare a destra, ma il Marnate recupera il possesso e riparte.

Ore 20.34 – Fischio d’inizio! Comincia il match!

Ore 20.33 – Ingresso in campo delle due squadre: Valceresio in magli verde e pantaloncini neri, Marnate Gorla in biancorosso con pantaloncini rossi.

Ore 20.20 – Squadre negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
VALCERESIO – MARNATE GORLA 3-0 (1-0)
Valceresio (4-3-3)
: Essis; Luca Premoli, Carava, Dell’Orto, Di Carluccio, Voza, Ndzie (47′ st Binetti), Tommaso Premoli (37′ st Rigoni), Cinieri, De Rosa (16′ st Baggio), Girardi. A disposizione: Ambrosetti, Sandrinelli, Insirello, Vita, Binetti, Randon, Cosso. Allenatore: Efrem
Marnate Gorla (3-5-2)
: Ferni; Paredes, Oldani, Caristina (1′ st Castiglioni), Frasconi (25′ st Frascoli), Trifino (18′ st Monteforte), Fusè, Agrello (47′ st Belvisi), Panizza, Rappa, Turconi (42′ st Lahouegue). A disposizione: Betti, Vasaj, Piva, Lafranceschina. Allenatore: Tosi
Arbitro
: Matteo Malnati di Varese
Marcatori: pt: 38′ De Rosa (V); st: 12′ Luca Premoli (V), 14′ De Rosa (V)
Note
– Sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Trifino (M), Girardi (V), Oldani (M), Turconi (M). Angoli: 3-3. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui