L’edizione 2023 dello CSIO3* di Gorla Minore si è appena conclusa con successo negli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre. Non è certo mancato il grande spettacolo con la gara più importante, il Grand Prix Kep Italia, seguita dalla categoria 140 a tempo: i migliori binomi europei si sono dati battaglia sui tracciati disegnati dal Course Designer Andrea Colombo.
Grand Prix Kep Italia: Giulia Martinengo vince con Calle Deluxe
Sono stati 52 i binomi iscritti al Grand Prix presentato da Kep Italia. Con un Montepremi di ben 55.150,00€ ed un’altezza di 1.50mt, la categoria è stata valida sia per la Longines Ranking FEI Jumping, sia per la qualificazione ai prossimi Campionati Europei di Milano San Siro. Il percorso base nell’arena Equinoxe prevedeva 13 salti per un totale di 15 sforzi. Gli undici binomi che hanno terminato con il netto il giro base si sono potuti sfidare nel barrage composto da ulteriori 7 ostacoli, di cui due (il numero 15 ed il numero 16) non presenti nel primo giro.
Al termine dell’emozionante jump-off nell’arena Equinoxe lo speaker Carlo Rotunno ha annunciato il nome del binomio vincitore del prestigioso Grand Prix dello CSIO3. Senza errori nelle due prove, è stata il Primo Graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet a porre la propria firma sul Grand Prix presentato da Kep Italia. L’amazzone azzurra accompagnata da Scuderia 1918 Calle Deluxe è stata la più veloce a portare a termine il barrage di 7 salti tagliando le fotocellule del traguardo con il tempo imbattibile di 38”.18.
Il binomio formato da Giulia Martinengo e Scuderia 1918 Calle Deluxe si era già messo in mostra nella prima tappa del prestigioso circuito Longines EEF Nations Cup, venerdì scorso. Rappresentando la nostra nazione aveva concluso con 0/4 le due manche, un risultato assolutamente positivo come esordio di stagione. Scuderia 1918 Calle Deluxe è un castrone Holsteiner di 11 anni figlio diretto di Cesano con mamma da Con Air. Tra le redini di Giulia Martinengo sin dal 2020 il bel baio aveva vinto la Ranking class di 1.50 mt in occasione del CSI5 di St. Tropez – Grimaud lo scorso ottobre.
“Sono molto felice – ha dichiarato Giulia Martinengo Marquet in un commento a caldo alla FISE – perché la vittoria di questo Gran Premio è un bel risultato che conferma le mie sensazioni positive su Scuderia 1918 Calle Deluxe, che sento molto in forma già dall’inizio del 2023 e che aveva già saltato bene nella Coppa delle Nazioni di venerdì qui a Gorla Minore. Vincere in casa è una grande emozione, sono contenta di averlo fatto insieme a lui. Colgo l’occasione per ringraziare i miei colleghi che hanno vissuto con me questa gara e tutto il mio team che è parte attiva e fondamentale di ogni successo in campo: a tal proposito, mi ha fatto davvero molto piacere condividere il podio con il mio groom Cristian in premiazione“.
Sul secondo gradino del podio del Grand Prix Kep Italia è salito Rodrigo Giesteira Almeida con Quirados Z (2012, castrone, Zangersheide, Quidam de Revel x Coronado). Il cavaliere portoghese in gran forma durante questo CSIO3* ha chiuso oggi due percorsi netti nel tempo di 40”.35.
Troviamo ancora il Portogallo in terza posizione grazie alla performance di Adir Dias De Abreu e Dartanion (Dibadu L x Champion du Lys). Il talentuoso stallone baio di 10 anni appartenente allo studbook Westfalien non ha commesso errori in 40”.73.
L’Italia è stata ancora ben rappresentata nella top ten del Grand Prix targato Kep Italia con la quinta posizione dell’Appuntato Scelto Massimo Grossato. Il cavaliere piemontese ha scelto di presentare per l’occasione Cash du Pratel (2012, castrone, Selle Français, L’arc de Triomphe x Feofar de Rhodes). Questo binomio ha portato a casa un risultato di 0/4 in 38”.09.
Con 0/4 penalità la settima piazza è andata ad un altro cavaliere che ha rappresentato la nostra nazione nella Longines EEF Nations Cup. L’Appuntato Scelto Bruno Chimirri e la giovane Samara (2014, femmina, Sella Italiano, Cardento x Canturo) hanno tagliato il traguardo in 40”.11. Alle loro spalle Francesco Turturiello e Quite Balou (2011, castrone, Westfalien, Quite Capitol x Baloubet du Rouet) hanno concluso il Grand Prix dello CSIO3* con un buon ottavo posto grazie al risultato di 0/4 nel tempo di 40”.27.
140 a tempo: Jung si aggiudica la vittoria, Emilio Bicocchi terzo
32 cavalieri hanno preso parte alla categoria 1.40 mt a tempo che ha chiuso le danze dello CSIO3* di Gorla Minore. Il tracciato della classe con un Montepremi di 3.000,00€ ha previsto 11 salti per un totale di 13 sforzi ed un tempo massimo di 83”.00.
Il Primo Graduato dell’Aeronautica Militare Italiana Emilio Bicocchi è salito sul terzo gradino del podio della gara conclusiva. Accompagnato dal castrone di 11 anni Headhunter (castrone, KWPN, Dante x Calvaro Z) il cavaliere azzurro ha siglato una performance senza errori in 62”.85.
Michael Jung si è aggiudicato la gara in sella ad Edo Sandra (2012, femmina, OS, Eldorado van de Zeshoek x Sandro Boy). Il cavaliere tedesco ha messo a segno la performance vincente, senza penalità in 61”.52 ed ha vinto la fetta maggiore del Montepremi tra gli applausi del pubblico dell’arena Equinoxe. La Piazza d’Onore è stata meritata dal cavaliere transalpino Dylan Levallois. Con la dodici anni Brasilia de l’Abbaye (femmina, Selle Français, Ugano Sitte x Apache d’Adriers) ha chiuso un percorso netto nel tempo di 62”.81.
L’Italia è stata ancora ben rappresentata da Martina Giordano che con Belisto (2011, stallone, Selle Français, Messire Ardent x Starter) ha ottenuto l’ottava posizione in classifica con 0 penalità in 74”.90.
Redazione
Sasso Fotografie