Piqué chi? Camp Nou cosa? A Cuasso al Monte si gioca la vera Kings Leauge. La fase a gironi della nuova competizione made-in-Cuassese è stata un successo sotto tutti i punti di vista e lo sarà ancor di più a cominciare da questa settimana con la chiusura della fase playoff e l’inizio del tabellone finale, in programma da mercoledì 14 giugno sul manto in sintetico (dopo che la fase a gironi è stata giocata sul campo in sabbia). Non è però ancora tempo di Finals. Riflettori accesi questa sera per la notte delle finali playoff che potrebbero mandare all’inferno o in paradiso le quattro squadre in gioco a contendersi gli ultimi due posti per i quarti di finale.
Procediamo con ordine. “Sull’onda della Kings League organizzata da Piqué – spiega Timothy Pedoja, allenatore della Cuassese e organizzatore dell’omonimo torneo – abbiamo voluto proporre la nostra versione riprendendo a grandi linee le regole e mettendoci qualcosa di nostro. Questo format fresco e innovativo, unito alla cornice accogliente del Morini, si è rivelato subito la chiave vincente e ogni serata vissuta fin qui è stata davvero indimenticabile. Da adesso, però, si fa sul serio e questa sera inauguriamo la cavalcata che ci porterà al main event di sabato 17: vi aspettiamo al Morini“.
Format innovativo? Il torneo prevede delle regole atipiche, una su tutte è il calcio d’inizio che prende spunto dalla pallanuoto: i calciatori, posizionati sulla linea di fondo, al fischio d’inizio dovranno scattare verso il centrocampo dove è posizionato il pallone e il primo che arriva avrà il possesso. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, al posto dei classici rigori si disputeranno gli shootout all’americana: uno alla volta, tutti i calciatori in campo (portieri compresi) partendo dal centro del terreno di gioco avranno sei secondi per concludere a rete sfidando in un 1vs1 il portiere. Altra regola innovativa, infine, sarà concesso usufruire del portiere volante a tutte le squadre che andranno sotto di quattro reti.
La Cuasso Kings League ha visto ai nastri di partenza 14 squadre divise in due gironi da 4 e in due da 3: le prime di ogni raggruppamento (unite alle seconde dei gironi più numerosi) hanno già guadagnato il pass per i quarti di finale. Tutte le altre, invece, si sono sfidate nei playoff che proprio questa sera decreteranno le ultime due. “Il livello fin qui è stato davvero ottimo – prosegue Pedoja – con tanti ragazzi della zona, tra cui molti giocatori della Valceresio reduci dalla vittoria nei playoff regionali, ma anche calciatori di caratura ben più alta. Di certo, ora che si inizia a fare sul serio, il livello si alzerà ancor di più“.
Tra i volti noti, figurano infatti: Ari Kolaj (King Color) attaccante classe ’99 in forza al Pescara in Serie C, Marian Puka (Pizzeria Girasole) fresco di vittoria del campionato di Eccellenza con la Vogherese, Ivan Mazzoleni (Agricolo Montano) candidato allo scorso Pallone d’Oro di Seconda Categoria, Federico Vezzoli (G2) diez del Morazzone, Andrea Tafuri (King Color) candidato al Pallone d’Oro di Terza Categoria, Essis Verdler (King Color) portiere del Rapid Lugano, Andrea Sottocasa e Matteo Andreotti (Agricolo Montano) punto fermo della Juniores Regionale della Solbiatese.
Al termine del doppio match di questa sera si terranno i sorteggi per i quarti di finale che si svolgeranno interamente nella serata di mercoledì; semifinali in programma venerdì sera, preludio all’atto conclusivo di sabato che metterà in palio il primo premio da 800€. Non mancheranno, poi, le targhe celebrative per le squadre che raggiungeranno il podio, cui si aggiungeranno anche i premi individuali per il miglior portiere e per il capocannoniere.
Spettacolo in campo e fuori. Come anticipato da Pedoja, la cornice del Morini è già di per sé estremamente calorosa e gli organizzatori si sono adoperati per rendere davvero indimenticabile ogni sera: griglia accesa dalle 20.00 e bar ben fornito per accompagnare ogni lunga serata della Cuasso Kings Leauge. “L’ospitalità è un nostro marchio di fabbrica – sorride Pedoja – e non perdiamo occasione per ribadirlo. Siamo orgogliosi, nel nostro piccolo, di aver messo in piedi un torneo così ambizioso e l’obiettivo è quello di riproporlo con sempre più entusiasmo di anno in anno. Il trofeo, infatti, resterà alla vincitrice fino alla prossima edizione, quando sarà nuovamente messo in palio per decretare una nuova Regina: intanto, però, godiamoci questa prima fantastica edizione“.
Cuasso Kings League
Fase a gironi
GIRONE A
KFC – Gardenlandia 0-2
KFC – Agricolo Montano 0-3
Gardenlandia – Agricolo Montano 3-1
Classifica: Gardenlandia 6, Agricolo Montano 3, KFC 0
(Gardenlandia direttamente ai quarti di finale, le altre ai playoff)
GIRONE B
Varese Pellicce – AS Soreta 4-0
Varese Pellicce – Molinello Farm 1-1
Molinello Farm -AS Soreta 3-0 (A tavolino)
Classifica: Molinello Farm 4, Varese Pellicce 4, AS Soreta 0
(Molinello Farm direttamente ai quarti di finale, le altre ai playoff)
GIRONE C
3nd World – Pizzeria Girasole 4-3
3nd World – Aston Birra 2-0
LPD Services – Pizzeria Girasole 2-4
Aston Birra – LDP Services 3-1
3nd World – LDP Services 2-2
Pizzeria Girasole – Aston Birra 2-1
Classifica: 3nd World 7, Pizzeria Girasole 6, Aston Birra 3, LDP Services 1
(3nd World e Pizzeria Girasole direttamente ai quarti di finale, le altre due ai playoff)
GIRONE D
Real Ma Non Troppo – FC Scorpions 2-2
Real Ma Non Troppo – King Color 0-1
G2 – FC Scorpions 1-0
King Color – G2 3-0
FC Scorpions – King Color 0-0
Real Ma Non Troppo – G2 1-1
Classifica: King Color 7, G2 4, Fc Scorpions 2, Real Ma Non Troppo 2
(King Color e G2 direttamente ai quarti di finale, le altre ai playoff)
Fase Playoff
PRIMO TURNO
KFC – Aston Birra 3-1
AS Soreta – Real Ma Non Troppo 1-3
Agricolo Montano – LDP Services 5-2
Varese Pellicce – FC Scorpions 4-4 (1-4 d.s.o)
SECONDO TURNO
Agricolo Montano – Real Ma Non Troppo
KFC – FC Scorpions
Tabellone finale
QUARTI DI FINALE (sorteggio al termine dei playoff del 12/06)
Mercoledì 14/06
SEMIFINALI
Venerdì 16/O6
FINALE
Sabato 17/06
Matteo Carraro
Riccardo Aldeni