Al Rotary Club Varese Verbano si celebra la storia del ciclismo varesino. Il Golf club Varese di Luvinate ha ospitato una serata organizzata per ricordare due campioni della bicicletta che hanno fatto grande il nostro territorio: Luigi Ganna e Alfredo Binda. Il primo detentore per sei anni del record italiano dell’ora – 40,405 – che Stefania Bardelli, autrice del libro a lui dedicato, ha scelto proprio come titolo. Il secondo vincitore sempre in pista della prima edizione della Sei Giorni di Milano nel 1927, in coppia con il campionissimo Costante Girardengo. Tra i due un filo conduttore oltre alla provincia di nascita, il Giro d’Italia. Ganna ha fatto sua la prima edizione della corsa rosa, Binda ne vinse addirittura cinque di Giri.

Facendo un salto nel tempo di cento anni ci ritroviamo oggi alla vigilia della Tre Valli, la corsa varesina per eccellenza che, dal 1919, ha rapito il cuore degli appassionati di ciclismo della provincia e non solo. Un evento mondiale, dall’organizzazione complessa, che avrà ampia copertura televisiva, ulteriore dimostrazione dell’importanza attribuita all’evento.

Ospiti della serata dal sapore sportivo Pier Gino, vice presidente dell’Associazione Ciclistica Binda, che da anni è impegnato nell’organizzazione della corsa, e Stefania Bardelli, giornalista che ha voluto riscoprire il mito di Luigi Ganna, zio di suo nonno Umberto Gioia. Presente anche la nipote di Ganna, Graziella Marzoli, che ha condiviso i ricordi del nonno.

“La Tre Valli Varesine non é solo una competizione sportiva di livello internazionale – sottolinea il vice presidente della Binda –  non dimentichiamo che ha anche un impatto economico importante sul nostro territorio. Anche quest’anno si prevedono oltre 2500 partecipanti per le gare amatoriali, nella gara donne saranno presenti 29 squadre di cui 10 di prima fascia, in quella professionisti 25 di cui 17 del circuito UCI World Tour. Questa qualità si traduce in visibilitàprosgue Gino – grazie al lavoro svolto per avere in diretta televisiva entrambe le competizioni, non solo sulle reti RAI nazionali ma anche nel mondo grazie ad Eurosport. Concludo ringraziando i nostri associati e volontari per il loro impegno e il Rotary Club Varese Verbano per la bella serata di sport.”

“Ringrazio il Rotary Club Varese Verbano per aver organizzato questo incontro dedicato al ciclismo ha dichiato Stefania Bardelli -. Ganna è stato un campione non solo in sella alla bicicletta ma anche come imprenditore, ha  fondato la Cicli Ganna ed esportato l’eccellenza Made in Varese in tutto il mondo. Per quanto riguarda la Tre Valliconcludenon posso che fare i complimenti a Renzo Oldani e alla Binda, è grazie a loro che rivivono i campioni di ieri e ammiriamo darsi battaglia i campioni di oggi.”

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui