La Varese hockeistica (e non solo) non si è ancora del tutto ripresa dallo scoppiettante weekend vissuto alla Acinque Ice Arena culminato con il trionfo dei Mastini in Coppa Italia. La festa giallonera è destinata a durare ancora (appuntamento al Broletto questa sera), ma a quattro giorni di distanza dall’evento è doveroso tirare le somme e sottolineare l’importanza di avere di nuovo a disposizione un impianto efficiente in Via Albani che è tornato ad essere il centro della vita varesina.

Il proprietario Matteo Cesarini si gode dunque il suo team “invisibile” di lavoro che è riuscito a superare l’impegnativa prova di un weekend che ha visto il Palaghiaccio sfruttato dalle ore 6.00 del mattino fino alle 2.00 di notte gestendo con efficienza ogni attività. Tutto volto al costante processo di crescita iniziato lo scorso anno e che ha intenzione di proseguire tagliando altri traguardi: “Una struttura polifunzionale completa anche di piscine, due campi padel e una palestra di primo livello, rappresenta una grande opportunità per la crescita di tutte le società sportive che vi operano e nel contempo offre al territorio la possibilità di ospitare eventi che mai si sono svolti in città“. Il riferimento non può che andare al prossimo weekend, quando la Acinque Ice Arena ospiterà per la prima volta a Varese la terza prova di Coppa Italia di pattinaggio artistico fascia Gold.
Di seguito il comunicato ufficiale:

Si chiude un weekend ricco di grandi impegni sportivi e organizzativi alla Acinque Ice Arena. Un weekend a tutta velocità in cui l’impianto è stato impegnato dalle 6.00 del mattino alle 2.00 di notte, riuscendo a gestire in piena efficienza le diverse attività previste che hanno messo alla prova le potenzialità dell’impianto e del team di gestione.

Un lavoro organizzativo ben fatto è efficiente quando è invisibile e il team dell’Acinque Ice Arena è riuscito a superare la prova di un weekend che ha visto una grande rotazione di attività. Si parte con le attività di installazione da parte dei Service dedicati all’evento Coppa Italia il giovedì e venerdì per dare il via il sabato mattina allo Show Case organizzato dalla Fisg e al corso di formazione riservato al Para Ice Hockey. Nel primo pomeriggio la prima semifinale con un occhio ai flussi attesi per la prima partita dei Mastini con un tutto esaurito seguito da un secondo tutto esaurito riservato alla serata di pattinaggio libero con Dj anni 90 conclusasi all’una di notte.

La domenica si riprende alle 6.00 con le attività di avvio impianto, palestra e piscina operative, come del resto ogni giorno. Via alla seconda giornata di Show Case che si conclude poco prima dell’apertura del pattinaggio pubblico alle 15.00. L’attesa per la finale di Coppa Italia delle 19.00 sale, si pensa già a come preparare la pista al meglio dopo un flusso di pattinatori pomeridiano ancora da tutto esaurito. Alle 18.00 si aprono i cancelli, il flusso del pattinaggio libero abbandona la pista per vedere accedere i tifosi pronti per il match conclusivo. Tutto esaurito, come noto da giorni, e i migliori auspici si realizzano con Varese vincitore. Concluso il cerimoniale della premiazione il via all’invasione di pista, festosa ma disciplinata, coordinata al meglio con il supporto prezioso delle forze dell’ordine a cui va ancora una volta il nostro grazie.

Parte la festa, il service e i professionisti sono già all’opera per disallestire cablaggi e collegamenti che hanno invaso ancora una volta l’impianto per un evento importante. Si lavora già per preparare la pista per il giorno dopo, si ripristina il ghiaccio dai residui della festa che nel frattempo è “ esplosa” in musica al Bar dell’ Acinque Ice Arena dove si finirà di festeggiare in spogliatoio quasi all’alba. La mattina partono le pulizie, tribune, locale bar, parti comuni, servizi e locali dove non si è intervenuti durante l’evento. Parte una nuova settimana, pronti al prossimo evento, già questo weekend per la prima volta a Varese la terza prova di Coppa Italia di pattinaggio artistico fascia Gold.

L’Acinque Ice Arena rappresenta un esempio di come un impianto moderno e pensato con i corretti accorgimenti tecnici utili sia agli atleti che agli spettatori possa stravolgere in positivo un territorio, un movimento e un settore come quello degli sport del ghiaccio che necessita più che mai di avere al più presto un circuito di strutture rinnovate. Impianti che consentano agli atleti di svolgere le attività in un contesto confortevole e nel contempo “ingaggiante” per il pubblico che deve poter essere coinvolto dall’avvenimento sportivo non solo come spettatore ma come parte attiva dello show. Questo era il nostro intento vedendo la struttura crescere giorno dopo giorno in cantiere e possiamo dire di averlo raggiunto. L’esempio di questo weekend, ha dimostrato come una struttura polifunzionale completa anche di piscine, due campi padel e una palestra di primo livello, rappresenti una grande opportunità per la crescita di tutte le società sportive che vi operano e nel contempo offra al territorio la possibilità di ospitare eventi che mai si sono svolti in città“.

Matteo Cesarini
Acinque Ice Arena – Pres. Varese Killer Bees S.S.D.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui