Sabato 15 e domenica 16 aprile alle ore 15.30, sui campi del Girone A di Promozione, si disputerà la ventisettesima giornata di campionato. Può essere il giorno della festa del Saronno ma a Tricarico non basterà vincere, servirà un risultato favorevole anche dal match di Seveso dove il Base 96 ospita la Solese. Giornata molto calda in zona playout con lo scontro diretto Aurora CMC Uboldese-Morazzone e l’Ispra impegnata a Mariano.

La Besnatese riceve la Baranzatese

Il Saronno va a Busto Arsizio a giocarsi il primo match point per la vittoria del campionato. Per festeggiare con tre giornate d’anticipo, i biancocelesti devono vincere e sperare nella mancata vittoria del Base 96 in casa con la Solese. A provare ad ostacolare i piani di Brighenti e compagni ci sarà il Cas Sacconago, alla ricerca degli ultimi punti per la salvezza senza passare dai playout. Prima di guardare cosa accade in Brianza, quindi, la capolista dovrà lottare per avere la meglio su un avversario agguerrito e in buona forma.

Chi non sta attraversando un buon periodo di forma è la Besnatese, crollata sotto i colpi del Morazzone nell’ultima giornata e risucchiata pericolosamente in zona playout. I biancazzurri proveranno a rialzarsi ospitando la Baranzatese, che deve dimenticare lo schiaffo ricevuto dal Base 96 che l’ha fatta precipitare fuori dalla zona playoff. La post season è ancora lì alla portata, distante appena due lunghezze, e i ragazzi di Fratto proveranno in tutti i modi a raggiungerla.

Valle Olona a Meda per i playoff

Il Meda, caduto nel derby pre-pasquale con la Lentatese, deve provare a rialzarsi immediatamente nello scontro diretto col Valle Olona. I ragazzi di Rovellini, dal canto loro, non possono perdere punti se vogliono mantenere un gap dal secondo posto che gli consenta di disputare i playoff. La sfida si giocherà in anticipo, sabato 15 aprile alle ore 15:30, perché domenica il Città di Meda ospiterà Renate-Virtus Verona, sfida valida per il Girone A di Serie C. A caricare i varesotti ci ha pensato il gioiellino Enea Zani, già a quota 9 gol al primo campionato in prima squadra.

Trasferta delicatissima per l’Ispra, che a Mariano si gioca il primo dei tre scontri diretti restanti verso la salvezza. Il match in terra comasca può valere molto in chiave salvezza, perché un risultato positivo potrebbe poi consentire ai nerazzurri di affrontare Besnatese e Aurora CMC Uboldese forti di un vantaggio in classifica. I gialloblù sono però in gran forma e vedono la permanenza in categoria a un passo dopo le tre vittorie consecutive delle ultime giornate, e battendo i varesotti potrebbero già festeggiare questo traguardo sostanzialmente anche se non aritmeticamente.

Scontro diretto vitale anche per Aurora CMC Uboldese e Morazzone, entrambe desiderose di accorciare su Besnatese e Accademia Inveruno per provare ad evitare i playout. Per i ragazzi di Crucitti sarebbe il coronamento di una clamorosa rimonta dopo il pessimo girone d’andata, ma la cura Dallo sembrerebbe funzionare per i rossoblù almeno a giudicare l’ultima gara. Pronostico quindi apertissimo con una sola certezza: il pareggio serve a poco a entrambe.

Le altre

L’altra partita di giornata dove potrebbe arrivare un verdetto quasi definitivo è Base 96Solese. I rossoverdi devono vincere per assicurarsi di rinviare la festa al Saronno e allungare sul Meda per blindare il secondo posto. I bollatesi, però, faranno di tutto per evitare una sconfitta che significherebbe retrocessione quasi aritmetica.

Accademia InverunoEsperia Lomazzo rappresenta uno snodo importante sia per la lotta playoff che per quella playout. Per i comaschi si tratta infatti dell’ultimo treno per cercare di qualificarsi alla post – season, che dopo la vittoria del Casteggio in Coppa Lombardia dovrebbe garantire una seconda promozione in Eccellenza. I gialloblù invece devono assolutamente muovere la classifica per provare a raggiungere l’Ispra all’undicesimo posto ed evitare il possibile aggancio delle inseguitrici.

Chiude il programma LentateseUniversal Solaro, match tra due formazioni con poco da dire in questo finale di stagione. La doppietta di Lanzarini nel derby ha sostanzialmente permesso ai rossoblù di celebrare la salvezza con largo anticipo, traguardo accarezzato da tempo anche dai giallorossi grazie ad un ottimo girone d’andata. Giocando con la testa libera potrebbe uscire quindi una sfida spettacolare, anche se parliamo di due tra le migliori difese del girone.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui