Il 6 ottobre la Nazionale Italiana del BXC si riuniranno a Bologna per affrontare il primo Campionato Europeo della storia, organizzato dalla WBSC Europe in collaborazione con FIBS e AIBXC e patrocinato da CIP, Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.
L’evento, insieme alla WBSC Blind Baseball International Cup dello scorso anno, segna una nuova pietra miliare per la disciplina nel percorso verso le Paralimpiadi.
Il torneo, che sarà preceduto da un Clinic per gli allenatori, si disputerà presso il campo Leoni di Casteldebole tra il 7 e l’8 ottobre 2023 e ospiterà, oltre alla Nazionale Italia, le Nazionali di Francia, Germania, Olanda e Gran Bretagna.
La formula sarà a girone unico e le gare saranno giocate in cinque inning con il limite di un’ora. Tutte le gare dell’opening round saranno giocate sabato, mentre la domenica sarà dedicata a semifinali, bronze medal game e Finale.
Lo staff tecnico guidato dal manager Fabio Azzaro, sarà formato dai coach Claudio Molon, Francesco Volo, Marco Corazza e Ilaria Di Giulio. Non mancherà certo una rappresentanza malnatese, visto che ad irrobustire le file azzurre ci saranno i Patrini Gaetano Casale (interno) e Fabio Trombini (esterno).
I CONVOCATI
Giuseppe Allegretta (Lampi Milano
Giangiacomo Bonomo (Umbria Redskins)
Gaetano Casale (Patrini Malnate)
Juan David Girelli (Thunder’s 5 Milano)
Giorgio Napoli (Fortitudo Bologna)
Denny Oliveri (Umbria Redskins)
Giuseppe Tocco (Thurpos Cagliari)
Ambra Trefolello (Umbria Redskind)
Fabio Trombini (Patrini Malnate)
Alfonso Somma (Roma All Blinds)
Redazione