La finestra invernale di calciomercato si è ufficialmente aperta ieri, venerdì 1 dicembre, ma le ufficialità in casa Castellanzese sono già iniziate da tempo (sfruttando la possibilità, per chi rescinde, di firmare immediatamente un nuovo contratto). E così i neroverdi hanno riformato la coppia dei sogni Mario ChessaRoberto Colombo (49 gol in due nella strepitosa stagione 2020/21), ma hanno immediatamente colto la chance di puntellare il centrocampo ingaggiando Lucas Gabriel Areco. L’italo-canadese classe ’01 è cresciuto calcisticamente a Toronto prima di sposare l’avventura italiana con le maglie di Perugia (a livello giovanile), Borgosesia, Fiorenzuola, Sant’Angelo e Chisola. Proprio con i torinesi aveva iniziato la stagione, trovando però poco spazio (appena tre scampoli di partita); da qui la scelta di cambiare aria e provare a rilanciarsi in una Castellanzese che ha ben altre ambizioni per il girone di ritorno.

Restando in provincia di Varese, come aveva anticipato Marco Spilli, la Varesina è vigile sul mercato e pronta a cogliere eventuali occasioni. L’opportunità si chiama Francesco Coghetto. L’ex terzino della Caronnese aveva tentato in estate l’esperienza in Serie C con la maglia del Fiorenzuola, ma il poco spazio trovato (6 presenze) lo ha portato alla rescissione e la Varesina non ha perso tempo “prenotando” un profilo di ottimo livello per la Serie D. Oltretutto, in un reparto in cui la coperta è decisamente corta a causa dei troppi infortuni, l’innesto del classe ’03 (peraltro under) risulta propedeutico ad affrontare il rush finale pre-natalizio e l’inizio del 2024.

E il Varese? I biancorossi non hanno certo problemi di coperta corta. Anzi, probabilmente si opterà per sfoltire una rosa decisamente lunga, ma non è da escludere che ci possa essere anche qualche movimento in entrata. I biancorossi potrebbero infatti tentare un colpo tra i pali: il profilo (un classe ’05) sarebbe già stato individuato, ma la trattativa non sembra essere delle più semplici.

Il Legnano andrà invece andare all’attacco. I lilla hanno bisogno da dare una decisa sterzata al proprio campionato e sono pronti a piazzare il colpo Chiemerie Michael: la punta nigeriana classe ’02 ha segnato cinque gol con la maglia della Vogherese, ma il suo futuro sembra esser lontano dal mondo rossonero. Sempre la Vogherese, oltre ad aver salutato capitan Manuel Marchetti (nuovo centrocampista del Derthona), si era già congedata da Eyram Leveh: anche l’attaccante ghanese classe ’99 piace al Legnano che, comunque, dovrebbe rinforzare anche gli altri reparti nei prossimi giorni.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui