Quando l’app Tinder è stata presentata al pubblico nel 2012, è stata una vera svolta. Gli sviluppatori sono riusciti a introdurre con successo elementi di gamification e rendere il processo di ricerca dell’anima gemella davvero eccitante. Dopotutto, cosa potrebbe esserci di meglio che scorrere le foto di altri utenti a destra e a sinistra, e poi ottenere match (combinazione di due profili) ed essere in grado di chattare con una persona interessante?
Il picco della popolarità di Tinder si è verificato in due periodi: 2012-2014, quando l’applicazione è diventata famosa in tutto il mondo, e nel 2019-2020, quando l’epidemia di coronavirus ha preso piede e milioni di persone si sono trovate sole in quattro mura.
Tuttavia, se guardiamo alla tendenza generale della popolarità di Tinder, possiamo vedere che tra il 2013 e il 2023, le valutazioni dell’app su App Store e Google Play sono diminuite di oltre il 42%. E la situazione è simile con quasi tutti i servizi di incontri più conosciuti. I nostri contemporanei sembrano essere semplicemente stanchi di questo formato, ma questo può essere risolto se gli sviluppatori affrontassero la questione nel modo giusto.

Dove vanno gli utenti dalle app di appuntamenti?

Se pensi che il declino della popolarità dei servizi di incontri sia dovuto a una diminuzione del numero di persone single nel mondo, allora stai sbagliando. In effetti, ci sono ancora più single. È solo che non tutti, per un motivo o per l’altro, utilizzano siti e app di incontri tradizionali. Molte persone hanno scelto un’alternativa: la chat online in cam.
La chat webcam è un sito o un’applicazione che collega utenti in modo casuale tramite collegamento video e consente di chattare su quasi tutti gli argomenti. Così, gli interlocutori si vedono e si sentono immediatamente e il loro dialogo è il più vicino possibile a quello reale. Un appuntamento video così casuale che può portare emozioni e impressioni inaspettate.

Diamo un’occhiata ad alcune chat cam to cam famose:

  • CooMeet: una chat di cam casuale che vanta un filtro di genere privo di errori. Ecco perché gli uomini possono comunicare esclusivamente con le donne in camchat. Inoltre, CooMeet ha un periodo di prova gratuito. Puoi valutare personalmente tutti i vantaggi di questo sito e prendere una decisione sull’ulteriore utilizzo. A proposito, la chat della webcam ha anche un traduttore di messaggi integrato. Così puoi comunicare con interlocutori di tutto il mondo, anche senza conoscere la lingua.
  • Tinychat: non esattamente una chat in cam dal vivo, ma piuttosto una piattaforma di streaming video. Un’ottima opzione per chi ama il formato di streaming video. Inoltre, è perfetto per coloro che amano non solo guardare, ma anche trasmettere. Sebbene Tinychat non sia il migliore per la comunicazione faccia a faccia, è ancora un servizio molto popolare per la comunicazione.
  • Fruzo: una camchat piuttosto semplice che ha un filtro di genere, puoi aggiungere utenti alla tua lista di amici, ricevere aggiornamenti riguardo alle persone che ti interessano, caricare foto sul tuo profilo, visualizzare foto di altri utenti e molto altro. Fruzo è una buona combinazione di chat cam to cam e un classico sito di incontri.
  • Faceflow: una chat cam to cam che consente di incontrare nuove persone e chattare con amici, familiari o colleghi. C’è il supporto sia per le chat individuali che per le chat video di gruppo. È molto comodo se hai bisogno di partecipare a una videoconferenza o discutere di qualsiasi argomento con i tuoi amici.
  • Chatspin: chat casuale in cam dal vivo con filtro di genere. In questo caso, puoi scegliere non solo le opzioni “Uomo” o “Donna”, ma anche “Coppia” o “LGBTQ +”. Gli utenti che hanno a cuore l’anonimato e la privacy possono utilizzare maschere AR. Questa è una caratteristica piuttosto rara ma molto apprezzata.

Ogni chat in webcam, indipendentemente dalla tua scelta, offre molta più interattività e puoi conoscere meglio l’interlocutore molto più velocemente senza spendere molto tempo in messaggi di testo infiniti. Solo un paio di minuti — e ora capisci già abbastanza bene che tipo di persona si trovi di fronte a te e se sei pronto a sviluppare una relazione con lei. In un’app di appuntamenti, ci vorrebbe molto più tempo!

Vedremo presto importanti cambiamenti in Tinder e nei servizi analoghi?

Ora, un compito importante per Tinder e altre app di appuntamenti è attirare nuovo pubblico e fidelizzare gli utenti esistenti e questo è abbastanza problematico per via della concorrenza.
La difficoltà è che ora i servizi di appuntamenti devono concentrarsi principalmente sull’attrazione degli zoomer. Questa è una generazione giovane e attiva che è costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo e si stanca rapidamente della monotonia. Secondo le statistiche, l’interesse dell’utente per le app di appuntamenti diminuisce già 2-3 giorni dopo la registrazione e dopo 15 giorni, rimane solo il 20% degli utenti attivi. Ad esempio, se 100 persone si registrano su Tinder oggi, tra due settimane ce ne saranno solo 20 rimasti a utilizzare il servizio. È molto poco!
Naturalmente, i proprietari di siti e app di incontri capiscono che è necessario lavorare attivamente con il pubblico e coinvolgerlo. Ecco perché ogni tanto offrono innovazioni e strumenti coinvolgenti:

  • Chat video integrate — analoghi di CooMeet, Chatspin e altre chat cam sopra elencate.
  • Impostazioni di ricerca più flessibili per i potenziali partner.
  • Ulteriori identità di genere per attirare un pubblico queer e altro ancora.

Tinder ha anche cercato di enfatizzare lo sviluppo del proprio metaverso Tinderverce dopo che Mark Zuckerberg ha annunciato lo sviluppo di Meta. Tuttavia, Tinder alla fine abbandonò questa idea, rendendosi conto che poteva essere poco redditizia. Soprattutto considerando che gli utenti stanno abbandonando la piattaforma e le entrate sono in calo.

Il costo elevato come uno dei motivi principali per cui gli utenti se ne vanno

Innanzitutto, un’osservazione interessante: Tinder e Bumble nascondono le statistiche del numero totale di utenti, incluso il numero di titolari di account a pagamento e gratuiti. Ma altri siti sono più limpidi e condividono alcune informazioni:

  • Gli utenti di tutti i siti di proprietà di Match Group spendono in media $ 15.86 al mese.
  • Il servizio di appuntamenti Bumble ha circa 1,9 milioni di utenti paganti che spendono poco meno di $ 30 al mese.

Francamente è molto. In più, la presenza di un account premium e l’accesso a tutte le funzioni non garantisce che incontrerai sicuramente la persona con cui vuoi connettere il tuo destino.
Fatto interessante!  Secondo i sondaggi dell’agenzia di ricerca YouthSight, più di 90 membri della generazione più giovane affermano di essere disillusi dalle app di appuntamenti e il 40% degli intervistati afferma di essere felice di essere solo e, in linea di principio, non cerca di trovare un’anima gemella.
I proprietari di servizi di appuntamenti affrontano un compito difficile: coinvolgere un pubblico giovane e mantenere la loro attenzione il più a lungo possibile. Per fare ciò, è necessario eseguire almeno alcuni passaggi. In primo luogo, è essenziale riconsiderare i modelli di monetizzazione. In secondo luogo, migliorare gli algoritmi di selezione delle coppie. Dopotutto, francamente parlando, solo Hinge con il suo algoritmo originale si distingue tra le applicazioni di appuntamenti. Il resto utilizza le stesse soluzioni. E in terzo luogo, i servizi di incontri dovrebbero offrire qualcosa di veramente nuovo ai loro utenti. Le persone sono stanche di scorrere le foto a destra e a sinistra da oltre dieci anni. Hanno bisogno di una nuova esperienza utente. Chi lo propone per primo si assicurerà il maggior numero di utenti!

Riassumiamo

Apparentemente, in questo momento stiamo assistendo a un rapido declino dell’interesse degli utenti per i siti di incontri in quanto tali. È particolarmente evidente qualora si considerasse la precedente rapida crescita durante la pandemia di Covid-19.
Se i siti e le app di incontri classici vogliono davvero rimanere a galla e competere con successo con le chat video casuali, hanno ancora molto lavoro e una seria trasformazione da fare. Altrimenti, potrebbero rimanere solo un fenomeno locale e non suscitare interesse nei confronti di un pubblico più vasto.
Crediamo che nei prossimi anni vedremo molti cambiamenti nel settore degli appuntamenti online. Allo stesso tempo, la concorrenza crescerà sicuramente, il che in futuro potrebbe portare a una diminuzione del costo dell’accesso premium nelle app di appuntamenti. Ma è ancora troppo presto per discutere dei prezzi.
Comunque sia, ti consigliamo di rimanere sintonizzato e studiare regolarmente le notizie sul tema degli appuntamenti web. Siamo sicuri che nei prossimi anni o addirittura mesi ci aspettano molte cose interessanti e inaspettate. Vi terremo aggiornati!

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui