La Canottieri Varese si gode quello che è stato un Mondiale U19 a dir poco straordinario per i colori giallo-azzurri in Francia a Vaires-sur-Marne, condito dalle medaglie d’oro di Maichol Brambilla (doppio) e Riccardo Doni (al timone del quattro con), e all’argento di Margherita Fanchi (al timone del quattro con)

Siamo partiti belli carichi, pronti per fare la nostra migliore gara – ha commentato Brambilla dopo essere arrivato visibilmente emozionato al pontile di sbarco –. La tensione si è fatta sentire, volevamo solo partire, poi il bip e siamo partiti. Eravamo davanti ed inaspettatamente ci siamo trovati i tedeschi affianco. Noi abbiamo continuato, mente loro hanno rallentato, ma poi sono arrivati i Greci. Abbiamo tenuto botta fino ai 500 dove abbiamo cominciato la progressione per chiudere la gara e l’abbiamo chiusa al massimo, mantenendo il vantaggio davanti a loro. Dedico questa medaglia alla mia ragazza, alla mia famiglia e a Claudio (ndr. Romagnoli)”.

Riccardo Doni ha conquistato al timone del quattro con maschile il secondo oro sul campo di regata che l’anno prossimo ospiterà i Giochi di Parigi 2024: “Siamo partiti molto forti e siamo riusciti a mettere subito la punta davanti, resistendo all’attacco dell’Australia ai 1000 metri. Gli ultimi 500 metri siamo partiti e li abbiamo fatti a stecca. È stata una vittoria bellissima, una gara molto difficile, ma controllata. Ringrazio Riccardo Zoppini per il supporto in questi giorni“.

Medaglia d’argento infine per Margherita Fanchi, che ha timonato il quattro con femminile che ha tagliato il traguardo tra Stati Uniti e Australia: “Dedico questa medaglia a mio fratello Niccoló Fanchi“, anche lui timoniere che a Bled nel 2011 ha vinto il titolo Mondiale Assoluto sul due con di Vincenzo Capelli e Pierpaolo Frattini.

Il DT della Canottieri Varese Claudio Romagnoli si gode i risultati: “Da parte mia sono orgoglioso dei nostri atleti in modo particolare di Maichol che dopo un anno tribolato è riuscito a raggiungere il suo sogno vincere il campionato del mondo in doppio. E’ stato un altro grande risultato per la mostra Canottieri“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui