Archiviato il turno infrasettimanale di giovedì sera (coinciso con il riposo dei Mastini), è già tempo di tornare sul ghiaccio per la 6^ giornata di IHL in programma sabato 14 ottobre.

Il match di cartello non può che essere proprio quello di Varese che, alle ore 19.30, sarà protagonista alla Raiffaisen Arena contro il Caldaro. Si riproporrà dunque lo scontro che ha animato la passata stagione con la doppia finale (Coppa Italia e campionato) che ha visto il doppio trionfo giallonero. I Lucci hanno cambiato qualcosa rispetto alla passata stagione perdendo Morandell in gabbia e i tre fratelli Vinatzer (passati all’Alleghe), ma restano una squadra comunque temibile guidata da un coach di primo livello come Kai Suikkanen. A proposito di finlandesi, i fratelli Virtala sono ancora a Caldaro e sono ancora più affamati.

Non a caso, l’avvio stagionale di Caldaro (proprio come l’anno scorso) è stato semplicemente sensazionale: percorso netto con cinque vittorie su cinque, miglior attacco (20 gol fatti) e miglior difesa (tre reti subìte). L’augurio giallonero è che possa ripetersi proprio quanto avvenuto la passata stagione: i Lucci, all’epoca, si presentarono a Varese da imbattuti ma incapparono in una super serata dei Mastini che li travolsero 5-2. Domani sera, tuttavia, sarà ben diverso. In primis perché il ghiaccio altoatesino è sempre insidioso (e la capolista sogna la prima fuga stagionale), ma soprattutto perché i Mastini si trovano dinnanzi al primo vero e proprio esame di maturità dopo aver affrontato quattro avversari di certo non irresistibili.

Sicuramente Varese ha ampi (ampissimi) margini di miglioramento: da un powerplay non poi così efficace a penalità ingenue (che hanno più volte complicato le partite), coach Czarnecki ha ancora tanto da lavorare, ben consapevole tuttavia di come i Mastini siano ad oggi ancora la squadra da battere. Aspetto di non secondaria importanza che i gialloneri faranno valere a Caldaro. Sarà interessante, comunque, vedere a confronto una squadra a trazione finlandese contro i gialloneri che questa stagione hanno sposato la filosofia svedese incentrata su una rigorosa e ferrea fase difensiva

Guardando al resto della giornata, Pergine non dovrebbe avere difficoltà nell’affrontare tra le mura amiche un Como ancora fermo a quota zero. Appiano, sull’onda dell’entusiasmo, riceve un Valdifiemme scottato dalla debacle interna contro l’Alleghe che, a sua volta, ospiterà un Dobbiaco reduce da cinque sconfitte consecutive. Valpellice-Bressanone sarà invece un’interessante sfida della metà bassa della classifica.

6^ GIORNATA – IHL

Pergine – Como (ore 18.45)
Caldaro – Varese (19.30)
Appiano – Valdifiemme (19.30)
Alleghe – Dobbiaco (20.30)
Valpellice – Bressanone (20.30)
RIPOSA: Feltreghiaccio

CLASSIFICA

1. Caldaro 15 (GF 20 – GS 3)
2. Varese 11* (GF 17 – GS 4)
3. Appiano 11* (GF 19 – GS 6)
4. Pergine 11* (GF 12 – GS 8)
5. Valdifiemme 9 (GF 19 – GS 13)
6. Alleghe 7 (GF 13 – GS 10)
7. Feltreghiaccio 6 (GF 15 – GS 17)
8. Valpellice 4** (GF 11 – GS 19)
9. Bressanone 3 (GF 11 – GS 24)
10. Dobbiaco 1 (GF 6 – GS 22)
11. Como 0* (GF 5 – GS 22)
*= una partita in meno
**= una partita in più

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui