
La competizione negli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore, dove si stanno svolgendo i FEI Jumping European Championship for Young Riders, Juniors and Children, è entrata nel vivo con la 1^ prova di campionato (valida sia a squadre, sia individualmente).
Dopo la giornata inaugurale di lunedì 10 luglio, in cui i giovani talenti del salto ostacoli europeo hanno potuto prendere confidenza con l’arena Equinoxe nelle warm-up a loro riservate, martedì mattina è toccato ai Children rompere il ghiaccio alle ore 8:00 seguiti dai cavalieri Young Riders che sono scesi in campo alle 15:00. Vediamo com’è andata:
1^ prova di campionato Young Riders (Team and Individual)
La prima qualifica per gli 87 Young Riders si è svolta su un percorso di altezza 1.45 mt con prontuario Speed and Handiness a tabella C ed un Montepremi di 2.000,00 €. L’obiettivo di questa classe di velocità è dimostrare la maneggevolezza e la velocità di un cavallo durante il percorso, ogni abbattimento ha significato 4 secondi aggiunti al tempo finale del binomio.
Per il Belgio a portarsi in testa alla classifica è stato Tristan Guisson che in sella a Naturelle vh Legitahof Z (2012, femmina, Zangersheide, Nabab de Reve x For Pleasure) è stato autore del percorso migliore chiuso in 73”.40. L’irlandese Rhys Williams e Playboy JT Z (2015, castrone, Zangersheide, Presley Boy x Plot Blue) hanno chiuso al secondo posto con un tempo di 74”.75. Lea-Sophia Gut e Canturia 2 (2009, femmina, Holsteiner, Canturo x Askari) si sono piazzate in terza posizione con un tempo a tabellone di 74”.83.
Da segnalare il miglior piazzamento azzurro di oggi, ossia la dodicesima piazza conquistata da Giulia Mattioli che, con la sua Daiquiri de Nyze Z (2012, femmina, Zangersheide, Darco x Cassini II), ha fatto fermare il cronometro sui 76”.18. Mentre ancora per la nostra nazione il Carabiniere Giacomo Casadei e Chagracon PS (2011, castrone, Hannover, Chacco-Blue x Grandino) hanno fatto segnare un tempo di 81”.65 (1 errore). Filippo Jordan Pagan Griso in sella ad Oro del Sole (2011, stallone, Sella Italiano, Quidam de Revel x Cassini I) hanno chiuso senza errori il loro percorso con 81”.63. Per Elisa Chimirri con Calandro Z (2012, stallone, Zangersheide, Calato x Sandro Boy) il tempo è stato di 84”.40 (1 errore), mentre Martina Simoni e Cachgon E (2011, castrone, SWB, Cabachon x Leuthen I) hanno totalizzato 106”.84 (3 errori).
1^ prova di campionato Children (Team & Individual)
La prima gara riservata alle qualifiche è stata una 1.25 mt a tempo. Ai nastri di partenza ben 105 cavalieri e per questo motivo la classifica è stata suddivisa in due sezioni per la ripartizione del Montepremi (1.500 euro) per i primi 28 classificati. Per quanto invece riguarda il punteggio attribuito sia a squadre, sia individuale del Campionato (tutte le penalità maturare nelle gare contribuiranno a stilare la ranking per le medaglie), tra i Children a vincere è stata Giorgia Baldi con il castrone BWP di 13 anni Karnivale van’t Klavershof (Nonstop x Heartbreaker). La grintosa azzurrina ha fatto gli onori di casa vincendo per l’Italia la prima qualifica con 0 penalità nel tempo migliore, pari a 73”.63.
Alle sue spalle si è piazzata in seconda posizione Jolie Marie Kühner. Per la Germania ed in sella a Dialo (2009, castrone, Holsteiner, Diarado x Levisto) la talentuosa figlia d’arte ha portato a casa un percorso netto impeccabile siglato nel tempo di 74”.30. Un netto in 74”.63 ha consentito alla monegasca Amelia Banks Clark con Hocan (2012, castrone, KWPN, Eldorado vd Zeshoek x Iroko) di conquistare il terzo posto in classifica.
I piazzamenti dei cavalieri azzurri proseguono con Lavinia Lo Bosco che insieme ad Oberon van den Berg (2014, castrone, BWP, Thunder van de Zuuthoeve x Concorde) ha chiuso con 0 penalità in 80”.29. Per Tommaso Zorzi con Burberry des Terdrix (2006, stallone, KWPN, Cardento x Manhattan) sono state invece 4 le penalità in 75”.90. Mentre per Giorgia Gusmano in sella a Lacoste III (2011, castrone, BWP, Horion de Libersart x Ogano Sitte) è arrivato un errore in 78”.77. Daphne Giunti e Londra dell’Oxer (2013, femmina, Sella Italiano, Toulon x Chellano Z) hanno totalizzato 8 penalità in 80″.99.
Al termine dell’intensa giornata all’Equieffe Equestrian Centre si è svolto il meeting degli Chef d’Equipe, in cui è stato effettuato il sorteggio per l’ordine di partenza della seconda prova riservata ai Children (Final Teams – 1st Round – 2nd Qualifier Individual).
Ecco l’ordine di partenza della gara a squadre Children, saranno 23 le nazioni al via:
- Portogallo
- Belgio
- Gran Bretagna
- Ucraina
- Polonia
- Austria
- Principato di Monaco
- Repubblica Ceca
- Slovenia
- Francia
- Spagna
- Svezia
- Romania
- Olanda
- Norvegia
- Irlanda
- Ungheria
- Svizzera
- Italia
- Germania
- Danimarca
- Lituania
- Turchia
Mercoledì 12 alle ore 8:00 sarà la volta della 1^ prova di campionato per gli Juniors, valida sempre sia individualmente, che a squadre, mentre nel pomeriggio alle 15:00, l’arena Equinoxe farà da teatro alla seconda gara individuale per i Children valevole anche come prima manche per la finale a squadre a loro dedicata.
Redazione
Foto credits G.Sasso / Equieffe