Per la seconda volta consecutiva, la Fidaf ha ottenuto i diritti di ospitare i Campionati Europei Jr. di Flag Football, massima competizione giovanile continentale organizzata da IFAF, la Federazione internazionale che governa il football americano nel mondo. Attese alla Principina di Grosseto, dall’1 al 3 settembre, le Squadre Nazionali U15 e U17 di 11 Paesi.
Estate di competizioni continentali per il football americano con e senza contatto e l’Italia risponde “presente” in ciascuna di esse: dalle semifinali del Campionato Europeo tackle che ha visto opposta la Nazionale sconfitta 24-14 a Innsbruck dall’Austria, ai Campionati Europei di flag football senior (18-20 agosto) in Irlanda, fino alla tanto attesa rassegna continentale dedicata alle categorie junior che, per la seconda volta consecutiva, sarà ospitata in Italia, alla Principina di Grosseto.
Dall’1 al 3 agosto, nella consueta splendida cornice della Fattoria La Principina, 11 nazioni si sono contese i titoli U17 maschile e femminile (entrambi detenuti dall’Italia) e, per la prima volta, il titolo Under 15 ‘Mixed’, con formazioni che schiereranno in campo atleti di ambo i sessi. Come sempre, parlando di football, non può mancare una punta di orgoglio varesino visto che il vicepresidente degli Skorpions Varese Enzo Petrillo sarà l’Head Coach di tutte e tre le formazioni.
La International Federation of American Football (IFAF) ha dunque nuovamente premiato l’organizzazione italiana e assegnato alla FIDAF questi European Youth Flag Football Championships che, dopo l’edizione 2021 inevitabilmente ancora complicata dalla pandemia, il prossimo settembre vedranno scendere in campo le formazioni di 10 diversi Paesi, oltre all’Italia: Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Israele, Austria, Gran Bretagna, Finlandia e Olanda.
Sei le formazioni Under 17 femminili, 9 quelle maschili e nove i team Under 15 Mixed iscritti ai Campionati, per un totale di circa 380 atleti, che invaderanno La Principina con staff e famiglie al seguito a dar vita all’Europeo di categoria più partecipato della storia di questa disciplina nel Vecchio Continente.
“Siamo felici ed orgogliosi di tornare ad ospitare una rassegna continentale nel nostro Paese – ha commentato Leoluca Orlando, Presidente della FIDAF -. L’Italia è ormai una riconosciuta eccellenza mondiale in questa disciplina e per i nostri giovani poter difendere il titolo europeo in casa sarà elettrizzante! Ringrazio IFAF per la fiducia accordata alla Federazione che rappresento e sono certo che, ancora una volta, saremo in grado di organizzare un evento di altissimo livello, finalmente privi del “fardello” pandemico che ha inevitabilmente gravato sulla presenza del pubblico nel 2021”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che da sempre apprezza gli forzi delle FIDAF in ambito organizzativo e che segue con occhio attento tutti gli sviluppi legati al percorso intrapreso dalla Federazione Internazionale per il riconoscimento del Flag Football come disciplina olimpica: “Sono molto contento di vedere ancora una volta assegnato all’Italia un evento internazionale di livello. Mi congratulo con la Fidaf per il grande lavoro che continua a svolgere per la promozione del flag football, una delle discipline a più rapida crescita nel mondo, con interessanti prospettive per il futuro”.
“Il grande sport torna ancora una volta in città – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore allo Sport di Grosseto Fabrizio Rossi – Per noi è un grandissimo piacere accogliere atleti internazionali che ancora una volta popoleranno Grosseto. Città che anche quest’anno si conferma leader nello sport, dopo aver ospitato meeting importantissimi di atletica, una partita amichevole contro la Fiorentina e molto altro. Per noi amministratori, che da sempre lavoriamo per migliorare l’impiantistica sportiva e la capacità attrattiva del territorio, sarà un privilegio avere tra noi questi giovani talentuosi”.
Redazione
Foto Leone Manfredi