La “maledizione Pavia” si abbatte ancora sul Legnano Basket che, dopo la beffa subita al PalaBorsani all’andata, raddoppia lo sconforto perdendo anche al PalaTreves una gara che, a 90 secondi dalla fine, sul 56-64 sembrava essere ormai al sicuro nella cassaforte legnanese.

Invece nelle battute finali succede l’impensabile e l’imprevedibile con i Knights che, certamente sbagliando atteggiamento, vanno in gestione convinti di arrivare tranquilli fino in fondo, mentre Pavia, che capisce il momento, alza ancora di più l’intensità e l’aggressività sui due lati del campo. Pavia in attacco, giocando con la forza della disperazione, si mette nelle mani del suo play Gallizzi: il giovane regista (classe 2000), fino quel momento disastroso (1/8), ribalta completamente la partita buttandosi dentro l’area legnanese quasi fosse all’arrembaggio e porta a casa il massimo del bottino: il canestro del 60, l’assist per Giampieri che fa 62. Poi, ormai totalmente in gas, Gallizzi sigla il canestro del riavvicinamento a quota 64 e per chiudere, piazza la ciliegina sulla torta lucrando il gioco da tre punti – canestro del 66 più libero convertito del 67 per fallo di Antonietti -, che lascia i legnanese ghiacciati e con gli occhi vuoti come stoccafissi.

Un finale abbastanza incredibile per la squadra legnanese che dopo una pessima partenza (15-6 e 22-11 al 10°), ritrova se stessa, i suoi ritmi di gioco e riprende fra le mani il bastone del comando (28-29 al 19°) grazie alle iniziative di Drocker e Leardini. Nella ripresa Legnano parte bene con un altro 7-1 (29 – 36) e giocando meglio degli avversari guadagna vantaggi consistenti (33-45 al 25°, 41- 48 al 30°), ma non dimostra mai la lucidità e la cattiveria agonistica (46 a 36 per Pavia nella lotta a rimbalzo) per chiudere i conti. Così, alla fine, confermando la dura legge della pallacanestro finisce col “regalare” ai pavesi una vittoria sulla quale, con ogni probabilità, nemmeno loro avrebbero scommesso.   

IL TABELLINO
PAVIA – 3GE LEGNANO BASKET 67 – 66 (41-48) (28-29) (22-21)

Pavia: Trovarelli ne, Oboe 8, Bedini 7, Potì 2, Coviello 22, Gallizzi 8, Mazzotti ne, Lebediev ne, Abega 5, De Gregori 4, Cocco 6, Giampieri 5. Allenatore: Mazzetti.
3GE: Casini 11, Marino 10, Antonietti 4, Mazzantini 9, Terenzi 5, Leardini 6, Sacchettini 14, Nespoli ne, Amorelli ne, Cucchi ne, Drocker 7. Allenatore: Eliantonio.

Massimo Turconi
Foto FB Legnano Knights

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui