Nel 2018 ci eravamo prefissati l’obiettivo di raggiungere la Prima Divisione in cinque anni: ce l’abbiamo fatta”. L’esordio di un emozionato Matteo Guarneri riprende le parole pronunciate dallo stesso vicepresidente lo scorso agosto, quando il passaggio dei Frogs Legnano in IFL non era ancora formalmente ufficiale.

L’ufficialità è arrivata presto e i Frogs hanno iniziato a pianificare la stagione già da ottobre: parte del roster dei Seamen Milano, volati in Europa, si è trasferita sotto la bandiera nero-argento e non sono mancate le new entry. Un processo ben pianificato che ha portato all’ultimo mese prima dell’esordio in campionato, un periodo che sarà vissuto con serenità e inevitabile trepidazione. “Siamo pronticonferma Guarneri e carichi. Da ormai quattro mesi stiamo lavorando duramente, e adesso intensificheremo a ranghi compatti con il ritorno dei ragazzi impegnati in Coppa Italia (trionfo dei Seamen Milano allo Youth Bowl di Firenze contro i Ducks Lazio), e l’arrivo in Italia del coach e degli stranieri”.

Tony Addona, il nuovo Head Coach (alla guida, pre-pandemia proprio dei Seamen), ha espresso fin dal suo arrivo quale dovrà essere il mantra: “Fear the Frogs”. Legnano non ha intenzione di tornare in Prima Divisione dopo oltre vent’anni per fare la semplice comparsa: le altre squadre dovranno temere le Rane, determinate, per parola del coach, a provare ad essere competitive fin da subito per il Super Bowl Italiano. Pur non presente fisicamente in Italia fino ad ora, Addona ha supervisionato da vicino tutta la preparazione ed è pronto ad accogliere i due americani Eystin Salum (ex Quarterback dei Vikings Vienna) e Justin Brinson Monquavion (cornerback cresciuto nella Georgia Southern University).

Se l’attenzione del vicepresidente Matteo Guarneri è rivolta anche e soprattutto al settore giovanile (Legnano vuole crescere ponendo particolare attenzione alle future leve), è suo padre, nonché presidente, Ettore Guarneri ad introdurre la stagione in IFL dei Frogs: “Le sensazioni sono buone e io, essendo ottimista per natura, sono fiducioso: ce la metteremo tutta per rendere la stagione indimenticabile. Abbiamo un coach estremamente abile e venerato da tutti, due ottimi stranieri e una solida base scuola Seamen che costituirà il nocciolo della nostra squadra”.

Inevitabilmente i pronostici della vigilia non possono che pendere dalla parte dei campioni uscenti e Guarneri lo conferma: “I Guelfi Firenze partiranno come favoriti, ma occhio ai Panthers Parma che, come i fiorentini, vantano tanti anni d’esperienza alle spalle. Gli Skorpions Varese, inoltre, stanno allestendo una squadra molto forte così come i Mastini Verona, senza dimenticare tutte le altre. Sarà di sicuro un campionato avvincente“.

Sull’esordio casalingo al Velodromo Vigorelli di Milano contro i Dolphins Ancona (leggi qui il calendario completo), il presidente nero-argento dichiara: “Sarà un bel banco di prova perché per noi, al netto delle ottime premesse, è tutto nuovo. Contro i Dophins, i quali vantano ottimi americani, capiremo a che punto siamo con l’amalgama del roster: numericamente siamo pronti, gli allenatori sono uno meglio dell’altro… ora spetta ai giocatori“.

Se il coach è determinato a vincere subito, Guarneri è più prudente ma altrettanto ambizioso: “Dobbiamo tenere i piedi per terra: vogliamo stupire, ma bisogna anche fare i conti con la realtà. Il primo passo consisterà nel prendere subito confidenza con la categoria per poi toglierci quante più soddisfazioni possibili. Tutto ciò che arriverà in più sarà tanto di guadagnato, ma intanto le premesse per far bene ci sono e questo è l’importante: i Frogs Legnano sono tornati“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui