Presentato stamane al Manu Bistrot di Varese “40,405” il libro su Luigi Ganna, scritto da Stefania Bardelli, con la prefazione di Federico Buffa, edito dalla nostra casa editrice Sunrise Media, in un incontro moderato dal nostro Michele Marocco.

Un libro che ricorda le imprese in sella del primo vincitore del Giro d’Italia, in una narrativa che va oltre lo sport, che racconta la storia di vita dell’uomo Luigi Ganna, che correva per passione, cercando di racimolare qualche soldo o qualcosa da mangiare per sfamare la famiglia. Famiglia di cui fa parte la stessa Bardelli, visto che il nonno era nipote di Ganna: “Grazie ai nonni ho scoperto questo sport e me ne sono innamorata fin dalla prima tappa che vidi nel 1990, all’età di quattro anni, sotto un autentico diluvio: eravamo ai piedi del Sacro Monte a seguire la cronometro e quel giorno capii di aver incontrato lo sport della mia vita. Tra le altre cose, però, Ganna è stato anche un esempio a livello industriale visto che dalle sue vittorie di inizio secolo trasse le risorse economiche per fondare un’officina e dar e il via alla produzione di biciclette di qualità. Nel libro ho voluto far trasparire tutto ciò“.

Il titolo è iconico e fa riferimento ad una delle imprese di Ganna, ovvero la distanza coperta dal ciclistica nativo di Induno Olona, il 26 maggio 1908: quando il corridore varesino strappò il record dell’ora italiano a Giovanni Cuniolo.

Una mattinata all’insegna dell’amore per il ciclismo, in una sala gremita di tifosi, di appassionati, arrivati per dedicare il giusto omaggio ad un corridore, un uomo, che ha scritto la storia di questo sport con tanta semplicità quanta classe. E, a proposito di classe, non poteva mancare l’intervento di Federico Buffa: “Del ciclismo amo il rumore bianco, quella sensazione magica e adrenalinica che si percepisce quando il gruppo di corridori transita a pochi centimetri dai tuoi occhi. Varese è un territorio di ciclismo e mi ricordo la passione e l’entusiasmo di chi dopo una settimana intera a lavorare nelle fabbriche andava a correre la domenica“.

RIVIVIAMO LE EMOZIONI DELLA MATTINATA CON LA FOTOGALLERY FIRMATA GENUARDI DI AGENZIA BLITZ.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui