Anche senza la Prima Squadra maschile, è sempre hockey-time a Varese: sabato 28 ottobre le ragazze dell’HC Varese 1977 hanno inaugurato l’Acinque Ice Arena con la prima partita casalinga della stagione. Debutto sfortunato, Dobbiaco vince 3-2, ma nello sport c’è molto più del risultato.

Rivedere l’hockey femminile sul ghiaccio è stata un’emozione davvero incredibilecommenta il vicepresidente giallonero Andrea Longhiperché mi ricordo una squadra di Ladies quando ero piccolo io… e di anni ne sono passati. Ho visto una bella cornice di pubblico con tanti tifosi dei Mastini, aspetto che ci ha fatto un immenso piacere, e l’aver tinto di rosa il Palaghiaccio con C.A.O.S. ci inorgoglisce. Non vogliamo certo fermarci qui”.

Quasi 150 persone hanno seguito un match davvero intenso che ha visto le altoatesine scappare sul 3-0 grazie alla tripletta di una scatenata Eva Marie Grunsen, ma le Mastine si sono fatte sotto con le reti di Ludovica Dervi ed Emma Verderame sfiorando un pareggio che sarebbe stato meritato. MVP della serata la goalie giallonera Chiara Vola, autrice di una prestazione sontuosa soprattutto nel drittel finale, premiata da una rappresentante di C.A.O.S. Tutte le ragazze giallonere, a tal proposito, hanno giocato con tinte rosa per dimostrare la propria vicinanza alla lotta contro il tumore al seno.

L’integrazione fra sport e socialeprosegue Longhiè il motivo cardine per cui ho e abbiamo spinto al fine di avere una squadra di ladies: vogliamo dar voce al mondo femminile e alle associazioni della provincia di Varese che ogni giorno lottano in sostegno delle donne. Siamo molto vicini anche a Fuck the Cancer: con loro, insieme a Fodnazione Morandi, faremo parecchie iniziative. Per ora, però, ci godiamo una bella serata di hockey a Varese a tinte rosa”.

Proprio sulla partita, Longhi prosegue: “Ho visto le ragazze davvero cariche e il risultato non rende giustizia ad una prestazione che ha visto la squadra tirar fuori le unghie e i denti arrivando a sfiorare una rimonta incredibile. Sono felice per Ludovica e per la nostra Emma che non ha sfigurato all’esordio segnando un gran bel gol, ma i complimenti vanno a tutta la squadra. Purtroppo a 2’ dal termine una doppia penalità non ci ha dato l’opportunità di rischiare il tutto per tutto; peccato perché le avversarie, seppur rimaneggiate, erano alla nostra portata. Ovviamente paghiamo l’inesperienza, una condizione fisica ottimale ancora da raggiungere e il fatto che le ragazze non si conoscano ancora così bene tra di loro: tutte le altre squadre sono ben più rodate, sappiamo che ci vorrà del tempo e che questa sarà una stagione di sofferenza, ma andiamo avanti con tutto l’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto”.

Ieri, invece, è arrivata una netta sconfitta per 6-1 contro l’Eurospar Lakers, ma ciò che l’HC Varese 1977 si porta dietro da questo weekend è un giorno di assoluta festa per le donne e per l’hockey femminile varesino.

Tutte le foto di Angelo Puricelli, Agenzia Blitz

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui