VILLA D’ALMÈ – Dopo i 4 punti nelle prime due gare, la Varesina cade contro il Villa Valle 4-2 dopo un primo tempo quilibrato, finito 1-1. Decisivo l’ex Varese Ferrario che mette a segno una tripletta.
PRIMO TEMPO – La partita inizia forte e ci sono tantissime chance nella prima metà di gara. La prima è proprio per Perotti che va via e spara col destro. Paratona di Basti a dire no. La risposta delle Fenici arriva direttamente da corner. La parabola di Orellana impensierisce Maglieri. Ma ha cominciato meglio la squadra di casa che con Ferrario c’entra un palo clamoroso quando ancora il cronometro non ha toccato il decimo minuto. Ma il palo subito scuote le Fenici che iniziano a ingranare in avanti, prima con Gasparri, poi con la punizione di Guidetti e poi col destro deviato di Orellana. L’azione più pericolosa però è il destro di Grieco su cui Maglieri fa una paratona. Il pedale è sull’acceleratore e in due minuti arrivano altre chance. Prima col clamoroso palo trovato da Guidetti direttamente da corner, poi con un’altra chance per il numero 8 che col sinistro da buona posizione non inquadra la porta. Tanta spinta porta al gol alla mezz’ora vola via Gasparri e mette dentro. Deviazione maldestra e sfortunata di Martini nella sua porta e Varesina avanti.
Il gol placa la veemenza dei ragazzi di Spilli e il Villa Valle prova a riemergere anche se a riequilibrare la situazione ci pensa un rigore molto generoso assegnato dall’arbitro sul contrasto tra Ciuffo ed Hyka. Incredulo il difensore delle Fenici. Dal dischetto Ferrario è implacabile e arriva l’1-1. Prima della fine del primo tempo pericoloso destro al volo di Orellana e deviazione alta di Paris. Una occasione da una parte una dall’altra.
SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa subito momento decisivo. Sali innesca Ciuffo sulla corsia di destra. Palla dentro, e in un fazzoletto Orellana controlla e spara sul primo palo. La Varesina torna avanti. Qualche minuto e il Villa Valle risponde con la testata di Ferrario su cui Basti si allunga e devia in corner, e poi col destro di Perotti di poco alto. La Varesina abbassa un po’ il baricentro e il Villa Valle punisce col colpo di testa di Paris dentro l’area di rigore su cross di Meloni. Passa un minuto e ancora Ferrario in modo incredibile la ribalta. Come un falco dentro l’area di rigore approfitta di una disattenzione delle Fenici e trova l’incredibile 3-2. La Varesina non c’è più e Ferrario al 73’ si inventa un gol da fenomeno, per la tripletta e il 4-2 che stende la Varesina. La squadra di Spilli si rivede solo a 10’ dalla fine con la punizione velenosa di Orellana. Il Villa Valle sfiora la manita con la punizione di Siani che centra il palo. Al 90’ Polenghi avrebbe la palla sul suo sinistro per rendere vivo almeno il recupero ma il suo sinistro da dentro l’area va alle stelle. Resta abbastanza incomprensibile la differenza di rendimento delle Fenici dopo il vantaggio a inizio ripresa. Per la squadra di Spilli arriva la prima sconfitta in campionato, con l’occasione di rifarsi già Domenica contro la Real Calepina al Varesina Stadium.
IL TABELLINO
Villa Valle – Varesina 4-2 (1-1)
Villa Valle: Maglieri, Meloni (87’ Moretto), Priola, Hyka (75’ Agazzi), Lleshaj, Ferrario (89’ Bortoletti), Perrotti (80’ Siani), Marocco, Martini, Paris, Chiossi. A disposizione: Mazzola, Melseaux, Serpe, Gavazzeni, Gualdi. Allenatore: Mangone
Varesina: Basti, Ciuffo (80’ Rodolfo Masera), Robbiati, Onkony, Perin (82’ Olivieri), Grieco, Guidetti (75’ Oboe), Sali (62’ Polenghi), Orellana Cruz, Gasparri, Manicone. A disposizione: Buini, Bigoni, Angelini, Buzzetti, Olivieri, Gatti. Allenatore: Marco Spilli
Arbitro: Omar Abou El Ella di Milano (Masciello/Guerra)
Marcatori: 30’ aut. Martini (Va), 38’ rig. Ferrario (Vi), 47’ Orellana (Va), 67’ Paris (Vi), 68’ Ferrario (Vi), 73’ Ferrario (Vi).
Ammoniti: Lleshaj (Vi), Onkony (Va), Hyka (Vi), Guidetti (Va), Robbiati (Va), Polenghi (Va), Marocco (Vi)
Note: campo sintetico, clima variabile. Circa 100 spettatori. Angoli: 4-3 Recupero: 1’ + 5’
Roberto Bulgheroni