E’ iniziata alla grande la 45esima Fiera di Varese, con il primo weekend di esposizioni, quello di sabato 9 e domenica 10 settembre, che ha registrato un elevatissimo tasso di affluenza. A dire la verità, però, il picco più alto di visitatori finora raggiunto c’è stato venerdì 8 settembre, nel corso dell’inaugurazione tenutasi al cospetto delle autorità e grande successo di pubblico per il primo week-end di Fiera di Varese. Si sono stimate circa 12mila presenze nei padiglioni della Schiranna, complice il bel tempo e la qualità espositiva. “I dati di affluenza del primo fine settimana stanno confermando le aspettative, così come la soddisfazione di espositori e visitatori” commenta Pietro Garavaglia, Ad di Chocolat Pubblicità Segreteria Organizzativa della Fiera.  La Fiera proseguirà per tutta la settimana dalle 16.00 alle 23.00 con INGRESSO GRATUITO e chiuderà domenica 17 settembre.

Grande successo per l’Area Street Food che offre le migliori proposte gastronomiche del panorama dello street food nazionale e internazionale con tre ristoranti che spaziano dalla cucina emiliana che vede protagonisti lasagne, gnocco fritto, erbazzone, polpette parmigiane, tortelli e tortellini, sbrisolona e lambrusco passando per le bombette pugliesi e  gli arrosticini abruzzesi e poi la cucina spagnola con paella e dolci tipici della cucina sudamericana come i Churros. Ad accogliere tutti i visitatori c’è l’oramai tradizionale bancone del Bar Fermento che unisce le sue due anime: quella della caffetteria e quella della birreria con  birre originali bavaresi e le migliori industriali sul mercato. Grande novità di questa stagione la presentazione ufficiale della “Birra Biancorossa” la birra artigianale del Città di Varese.

Un successo, quello dell’Area Street Food nel quale rientra l’offerta di sport che baVarese prostFest offre in collaborazione con la nostra testata giornalistica, Varese Sport. Dall’inizio della Fiera sono già state numerose le presentazioni andate in scena sul palco adibito per l’occasione, a cominciare dal Basket7Laghi Gazzada che, dopo il ripescaggio in Serie B Interregionale, si prepara ad una stagione di grande livello, come gli acquisti estivi del playmaker Bloise, di Toto Genovese e di Marcello Piccoli sotto le plance, dimostrano.

I gialloblu sono stati presentati sabato 9 settembre, mentre domenica 10 è stato il turno di una doppia presentazione, quella della Nuova Gin Fit, società di Azzate della Presidente Monica Luini, che ha come fulcro centrale la Ginnastica Artistica, ma che offre tante altre attività, per un’offerta sportiva che coinvolge tutti, dai 3 anni agli over 80 con corsi di: Parkour, Aikido, Hip Hop, Feldenkrais, Corsi per Adulti, Gioco e Imparo, Ginnastica Acrobatica e Fitness. A rendere ancor più interessante la presentazione, non solo le parole della presidente Luini ma anche e soprattutto la doppia esibizione delle sette ginnaste presenti in rappresentanza della società: Sara, Matilde, Ilaria, Anita, Giorgia, Mina e Mia, che hanno dato una fedele dimostrazione della bontà del lavoro che si svolge in Gin Fit.

La serata però non è finita così, anzi. Dopo la Nuova Gin Fit è stato il turno della Boxe Team Camacho di Giuseppe Facente, società puglistica che ormai da anni ricopre un ruolo centrale per il movimento in provincia di Varese: “Siamo orgogliosi di essere qui stasera a presentare il nostro progettodice Facente-. La nostra scuola non è solo un luogo dove si pratica la boxe, ma una vera e propria realtà sociale, dove aiutamo i ragazzi, spesso provenienti da contesti problematici, a ritrovare la giusta strada, grazie ai valori sani dello sport. A questo aggiungiamo anche, ovviamente la parte agonistica, con i nostri che sono alcuni tra i migliori pugili in circolazione e questo è sicuramente frutto del tanto lavoro che con dedizione viene fatto in palestra ogni giorno“. I ragazzi della Boxe Team Camacho si sono poi esibiti in una rappresentazione di alcuni esercizi che solitamente vengono svolti in palestra e che ha lasciato tutti i presenti molto colpiti. Questo l’elenco dei boxeur presenti: Matteo Fraccari, Jacopo Lombardo, Salvatore Paribello, Aaron Luna, Nicola D’Amuri, Riccardo Candita, Youness Semri, Gabriele Facente, Michele Esposito, Alejo Luna, Strazzieri Danilo, Pablo Robbiani e Stefano Colucci.

Questo il programma delle prossime serate.

Martedì 12 settembre

Settore giovanile dei Mastini Hockey ore 19:30
Canottieri Varese ore 20:30

Mercoledì 13 settembre

Presentazione ufficiale del Città di Varese ore 20:00

Giovedì 14 settembre

Vikings Malnate ore 19:30
Varese Basketball ore 20:30

Venerdì 15 settembre

Pallacanestro Femminile Varese ore 19:30
Gorillas Varese ore 20:30

Sabato 16 settembre

Oxygen Triathlon ore 19:30
Rugby Varese ore 20:30

Domenica 17 settembre

VON Varese ore 18:00

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui