Si alza il sipario sulla 45esima della Fiera di Varese. L’evento, che ha come slogan “L’acqua al centro“, tema di attualità oltre che risorsa essenziale per il territorio, caratterizzato dalla centralità del lago di Varese, luogo dove natura, sport, cultura e turismo trovano espressione dell’identità cittadina, andrà in scena sulle sponde della Schiranna dall’8 al 17 settembre, con ingresso gratuito, non è solo teatro di aziende, principalmente del territorio varesino ma non solo, (oltre 100) che mettono in mostra i propri prodotti ai tanti visitatori presenti su un’area di 6000 metri quadrati ma anche e soprattutto, un palcoscenico per tante realtà sportive della provincia.

Sì perché alla Fiera di Varese lo sport è in primo piano grazie alla collaborazione tra baVarese prostFest e il nostro sito d’informazione, Varesesport.com. Una partnership che porterà, come lo scorso anno, ogni sera una o più società sportive del territorio a presentarsi in vista dell’inizio della stagione: “Come Bavarese Prostefest è dal 2017 che stiamo provando a portare avanti un progetto che sta dando sempre maggiori soddisfazioni allo sport di Varese che non è sempre sotto i rifelttori – le parole di Marcello Amirante -.Quest’anno lo facciamo con ancora maggior forza grazie ai risultati delle società del territorio che hanno fatto davvero molto bene nell’ultimo anno e che sono realtà che muovono grandissimi numeri. Avremo delle novità come il Twirling Buguggiate, il Softball di Malnate, la Boxe Team Camacho di Gavirate, affiancate da totem come Rugby Varese, Città di Varese e la Canottieri Varese che dal primo anno è sempre presente e continua ad esserci. Crediamo molto che la Fiera di Varese sia la vetrina più bella della città e lo sport non può mancare, non solo quello di altissimo livelllo che è il nostro fiore all’occhiello ma anche quello considerato minore ma che in realtà tale non è. Tutto questo lo faremo con al fianco Varese Sport, che ci dà un supporto giornalistico fondamentale ed importante durante tutte le presentazioni. Nota curiosa, verrà presentata la prima birra biancorossa del Città di Varese“.

Il programma è davvero ricchissimo: si comincia sabato 9 settembre con la presentazione, alle ore 19:30 del Basket7Lagh Gazzada che quest’anno punta ad un campionato di assoluto livello in Serie B Interregionale dopo il ripescaggio di quest’estate; sarà poi il turno, domenica 10 settembre, di una doppia presentazione dalle 19:30, quella della Boxe Team Camacho di Giuseppe Facente, punto di riferimento del movimento pugilistico provinciale, con sede a Gavirate e della società di ginnastica GinFit.

Lunedì 11 settembre sarà il turno del Twirling Buguggiate alle ore 20:00, mentre martedì 12 settembre grande appuntamento con le squadre del settore giovanile dei Mastini alle ore 19:30 e con la Canottieri Varese alle 20:30. Mercoledì 13 settembre, arriva il Città di Varese di mister Cotta che, in occasione di questo evento, presenterà ufficialmente la nuova squadra biancorossa alle ore 20:00. Giovedì 14 settembre sarà poi tempo di presentazioni per i Vikings softball Malnate alle ore 19:30 e per Varese Basketball che è pronto ad iniziare il nuovo percorso di sviluppo sotto il ritorno del marchio Roosters alle ore 20:30.

Venerdì 15 settembre alle ore 19:30 sarà il turno della Pallacanestro Femminile Varese, seguita un’ora dopo dai Gorillas Varese, squadra di football americano. Sabato 6 settembre, alle 19:00 si presenta la società di Triathlon Oxigen, mentre alle 20:00 su il sipario sulla stagione del Rugby Varese. Chiude il quadro di presentazioni domenica 17 settembre alle ore 18.00 la Varese Olona Nuoto, società di pallanuoto varesina, pronta a vivere una stagione da protagonista.

Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le passioni sportive e di birra, perché nel mentre delle presentazioni si potranno assaporare le birre speciali presenti nel capannone centrale.

Il ringraziamento va alle imprese e agli imprenditori che ogni anno con entusiasmo sono al centro di questo evento, a tutti i soggetti coinvolti come il Tavolo del Turismo, Camera di Commercio, Avt, Confesercenti che epr la prima volta porta il commercio varesino in fiera e le associazioni di volontariato di Varese solidale che ospiteremo al nostro stand, oltre alle tante attività che ogni anno mettono in campo un lavoro di rete essenziale e prezioso per consentire lo svolgimento dell’evento. Una manifestazione legata al nostro lagoe che quest’anno celebra il tema dell’acqua, risorsa importante del territorio dal punto di vista turistico, ambientale” le parole del Vice Sindaco di Varese, Ivana Perusin.

Nel 2022 la Fiera è stata animata da 144 aziende e da più di 50mila presenze di pubblico. e quest’anno non vuole certo essere da meno: gli organizzatori puntano con decisione alla qualità, presentando un evento arricchito da alcune interessanti novità. Prima tra tutte, la partnership con Alfa: grazie al prezioso contributo della redazione di Alfa Notizie, testata giornalistica dedicata all’ambiente, al cambiamento climatico e alle bellezze naturalistiche del nostro territorio, il gestore idrico della provincia di Varese proporrà talkshow di attualità, coinvolgendo ospiti di pregio.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui