Back to Back Los Angeles Lakers. Questo ha detto la giornata di finali della Master Cage, venerdì 21 luglio, che ha visto festeggiare per il secondo anno consecutivo la squadra gialloviola. Un successo arrivato al termine di un derby intensissimo contro i Clippers, terminato 69-77 per i Lakers. Una finale giunta dopo che, nelle due semifinali, i Clippers avevano vinto 48-72 contro Sacramento e i Lakers avevano superato Miami 64-44.

Sacramento Kings – Los Angeles Clippers 48-72

Nella prima semifinale del venerdì sera di gare, 21 luglio, i Clippers superano Sacramento con un netto 48-72, frutto di una partita solida, concreta e senza sbavature degli uomini in maglia rossoblu. La corazza di Sacramento si sgretola dopo un buon inizio di partita, non appena salgono in cattedra Andrea Calzavara e soprattutto Gianmarco De Vita, autore di una prova devastante da 25 punti.

IL TABELLINO
SACRAMENTO KINGS – LOS ANGELES CLIPPERS 48-72

Sacramento: Paparella ne, Ezzaouia 1, Picotti ne, Beretta ne, Croci ne, Ciardiello 5, Clerici 9, Binda, Bellotti 18, Beretta, Moraghi 3, Cola, Fedrigo 7, Fogato 5.
Clippers: Passerini T. ne, Scaltritti, Cucchi 5, Bianchi, Calzavara 16, De Vita 25, Besio 6, Camurati 4, Seck 4, Freri 10, Ballarin 2

Miami Heat – Los Angeles Lakers 44-64

Nella seconda semifinale, la più attesa, i Lakers non fanno prigionieri e riescono a superare in grande slancio una Miami che non molla ma a cui manca terribilmente la versatilità di Ghezzi. I gialloviola puntano moltissimo su Elisee Assui e sui colpi di un Matteo Maruca mattatore con 22 punti. Qualità e fisicità mixate che permettono ai Lakers di battere senza grandi grattacapi Miami che soffre terribilmente la fisicità e l’atletismo di Lenotti sotto le plance, capace di arginare al meglio sia Lo Biondo che Vescovi.

IL TABELLINO
Miami: Carluccio, Zanzi, Crespi, Moalli, Bortoluzzi, Croci 8, Testa ne, Vescovi 9, Lo Biondo A. 6, Del Bosco 6, Piccoli 8, Lo Biondo M. 3, Conti.
Lakers: Uggeri ne, Somaschini 2, Gualco, Maruca M. 22, Vai 11, Ceresa 4, Lenotti 4, Gaye 5, Paparusso 2, Elisee 10, Florio ne, Maruca L. 4, Veronesi.

Los Angeles Clippers – Los Angeles Lakers 69-77

La finale è un tripudio di emozioni. La posta in palio pesa e si vede: i Clippers si affidano alle giocate del suo totem, Andrea Calzavara, che sale in cattedra e guida i rossoblu in un match punto a punto. Contro, però, trova il terribile duo Assui – Maruca (48 punti in due) che intenzione di perdere non ne ha proprio. In un match equilibrato i Lakers mostrano quella fame in più decisiva per festeggiare il successo finale e bissare il trionfo dello scorso anno.

IL TABELLINO
LOS ANGELES CLIPPERS – LOS ANGELES LAKERS 69-77

Clippers: Passerini T., Scaltritti 1, Cucchi 2, Bianchi, Calzavara A. 21, Calzavara M., De Vita 12, Besio 8, Camurati, Seck 12, Freri 10, Ballarin.
Lakers: Uggeri, Somaschini, Gualco ne, Maruca 23, Vai 10, Ceresa 4, Lenotti 6, Paparusso 2, Gaye 2, Assui 25, Florio ne, Maruca L. 5, Veronesi.

Consegnati anche i premi personali del torneo.

Miglior difensore: Federico Bianchi

Miglior marcatore: Elisee Assui

Miglior giocatore: Elisee Assui

Miglior quintetto: Calzavara A. Maruca M. De Vita, Assui, Trentini C.


Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui