Varese Academy Under 15 supera anche l’ostacolo Stella Azzurra Roma (70-62) e conquista con pieno merito la finale di categoria, in programma quest’oggi, domenica 4 giugno alle ore 17.30. Tutto pronto dunque per il super derby lombardo contro la Progetto Giovani Cantù (che ha sconfitto nell’altra semifinale la Virtus Bologna) in quella che per la società di Gianfranco Ponti sarà la seconda finale per uno Scudetto giovanile in due anni, dopo il titolo italiano Under 17 Eccellenza conquistato a giugno 2022 a Mantova dai 2005 di Stefano Bizzozi.
VARESE ACADEMY – STELLA AZZURRA ROMA 70-62
La quinta vittoria in altrettante gare delle finali di Pescara è figlia dello strapotere interno di Ronny Ewanke, signore degli anelli a 360 gradi con una prestazione da 27 punti, 33 rimbalzi e 59 di valutazione. Ma a portare l’Academy in finale contribuisce anche la spinta perimetrale di Federico Bottelli (18) e Lorenzo Zanitelli (13). I ragazzi di Coach Gardini disputano una grande partita su entrambi i lati del campo. Primo quarto favorevole alla squadra capitolina, che chiude in vantaggio 21 a 15, guidata dalle scorribande offensive di Azipurs che segna 13 dei suoi 32 punti totali; nel secondo parziale la situazione cambia. I biancorossi serrano le maglie in difesa e concedono poco ai nerostellati: il parziale premia Varese 14 a 9, ma a comandare nel punteggio è sempre Stella 30 a 29 e squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel terzo quarto ancora grande intensità da ambo le parti, con i biancorossi che riescono a prendersi il vantaggio grazie al parziale di 22 a 17. Il tabellone recita a 10′ dalla fine 51 a 47 per la formazione lombarda. Nell’ultimo quarto Academy è concentrata nel respingere gli assalti della formazione romana. A 2 minuti dal termine sale, ancora una volta in cattedra Ewanke che mette a referto 8 punti fondamentali per scavare il vantaggio definitivo. La palla rubata di Zanitelli e l’appoggio al canestro fanno partire i titoli di coda del match. Alla sirena è festa biancorossa: 70 a 62.
IL TABELLINO
Conforama Varese Academy – Stella Azzurra Roma: 70-62
Conforama Varese Aacdemy: Ewanke 27, Bregolato, Terlizzi, Aletti, Ghidini, Tufano, Bottelli 18, Kephalopoulos, Volpe 2, Realini 9, Zanitelli 13, Franceschet 1.
Redazione