Termina con un successo per 71-73 il ritorno in Europa della Pallacanestro Varese che supera l’FMP Soccerbet e accede al secondo turno preliminare di qualificazione alla prossima Basketball Champions League. I biancorossi affronteranno ora Cholet, che ha battutto Anversa 76-72. Appuntamento per venerdì 29 settembre alle ore 15.

Varese si prende questo successo sull’FMP Spccerbet di Belgrado con le unghie e con i denti ma soprattutto con la difesa, tenendo i serbi a soli 71 punti segnati, alzando il ritmo nella propria metà campo nell’ultimo periodo, guidata dalle giocate di Cauley-Stein, poco cercato nel primo tempo e fondamentale nella ripresa nel gioco pick’n’roll dei suoi e da capitan Hanlan, che si prende la responsabilità di gestire e portare a termine l’ultimo pallone del match con una grande penetrazione centrale. Ottima prova anche di Sean McDermott che chiude a quota 17 punti come miglior marcatore dei suoi, male invece Woldetensae che chiude il match senza neanche un punto segnato ed un eloquente 0/5 dal campo.

La Cronaca

Primo quarto

Varese in campo con Moretti, Hanlan, McDermott, Brown e Cauley-Stein, il Soccerbet risponde con Asceric, Subotic, Turner, Walker e Watson. Subito una palla persa per Varese con Halan che si fa rubare palla da Walker che corre in contropiede e trova i primi due punti della partita. Lo stesso Hanlan risponde subito con una bomba da tre punti, l’FMP però replica con una tripla di Asceric. Anche McDermott si iscrive alla gara del tiro da tre di giornata con un altro canestro da tre punti che porta il punteggio sul 5-6. Subotic sigla un parziale di 4-0 che porta vanti i suoi sul 9-6, Brown risponde da tre per il 9-9 al 3′. Ancora Hanlan colpisce, poi Cauley-Stein stoppa ed il capitano biancorosso vola ancora per il 9-13 Varese al 4′.Varese vola sulle ali dell’entusiasmo con un canestro di Brown che fa scappare Varese sul +7 per il 9-15 su cui Stefanovic chiama timeout. Turner colpisce in penetrazione contro Moretti per l’11-15 del 5′. Asceric trova una bomba dall’arco e l’FMP si avvicina fino a -1 sul 14-15 al 6′. Tanti errori da una parte e dall’altra, con Varese che sparacchia da tre con McDermott e Moretti, prima di trovare la bomba di Borwn per il +4 sul 14-18 al 7′. 1/2 dalla lunetta per Simovic, mentre Moretti non sbaglia da tre punti e lancia Varese sul 15-21 all’8′. Ancora Moretti a fare la differenza con un altro canestro, questa volta in arresto e tiro per il massimo vantaggio biancorosso sul 15-23. Stepanovic prima e Zivanovic poi riaccorciano sul 18-23 al 9′. Woldetensae sbaglia la prima bomba della sua partita mentre Subotic no e l’FMP torna a -2 sul 21-23 a 8 secondi dal termine. Shahid gestisce malissimo quello che poteva essere l’ultimo pallone della prima frazione, facendo fallo in attacco, con il risultato che dice 21-23 Varese a fine primo quarto.

Secondo quarto

Il secondo quarto inizia con una magata di Saranovic che trova un complicatissimo gioco da tre punti che porta avanti Belgrado sul 24-23. Woldetensae perde palla e allora Stepanovic trova altri due punti per un parziale serbo di 12-2 aperto per il 26-23. Hanlan doppio errore da tre punti, mentre Cauley-Stein stoppa Turner lancoato al ferro. Altro errore di Varese da tre punti con McDermott ma l’FMP non ne approfitta, così come non ne approfitta Brown che sbaglia l’ennesima tripla della gara dell’Itelyum ed allora Stepanovic non perdona e trova altri due punti per il 28-23 serbo su cui chiama timeout Bialaszewski al 13′. Moretti prima sbaglia un appoggio e poi trova una bella rubata da cui scaturisce una palla persa di Hanlan mentre dall’altra parte Stepanovic vola al ferro, trovando il fallo del capitano biancorosso. Il numero 7 dell’FMP fa 2/2 e Belgrado allunga sul 30-23 al 14′. Altro errore di Moretti da tre punti e il parziale dei serbi si amplia sul 18-2 firmato Walker che porta il Soccerbet sul 32-23 del 15′. Sfondo di Hanlan, McDermott difende bene su Stepanovic e Varese recupera palla. Shahid prova la penetrazione trovando il fallo di Walker che lo manda in lunetta. 2/2 per il numero 0 biancorosso che sblocca Varese dopo un’infinità, per il 32-25. Moretti recupera palla e lancia McDermott al ferro per il 32-27 su cui Stefanovic chiama timeout al 16′. Subotic sfrutta bene il miss match contro Shahid e riporta i suoi a +7 ma Moretti rimette subito le cose in chiaro e con l’appoggio al tabellone scrive 34-29. Subotic sbaglia il jumper così come Moretti ed allora Asceric trova la bomba che riporta i serbi sul +8, 37-29 al 17′. Alley-oop di Subotic per Nate Watson che porta l’FMP sul +10, 39-29. Ulaneo viene stoppato da Asceric ma Subotic grazia Varese con un airball da tre punti che lascia il risultato invariato. Shahid trova bene Ulaneo in area che non sbaglia l’appoggio per il 39-31 al 19′. Cauley-Stein trova i primi due punti del match ben imbeccato da McDermott, fallo in attacco dell’FMP e Varese a 40” del termine è lì a -6, 39-33. McDermott ancora vola e riporta i suoi a -4 sul 39-35. Buonissima difesa del 22 in maglia biancorossa su Asceric che perde palla, lasciando 4 secondi sul cronometro a Varese per costruire l’ultimo tiro del quarto. Ultimo tiro che finisce nelle mani di Woldetensae che sbaglia però il tiro da tre ed allora all’intervallo lungo il risultato dice 39-35 FMP.

Terzo quarto

Varese riparte con lo stesso quintetto di inizio partita e con un parziale aperto a favore di 0-6, Moretti però perde la prima palla del periodo ed allora l’FMP gestisce con Turner in regia, Walker sbaglia ben difeso da McDermott, transizione biancorossa che porta ai due punti di Moretti che mette Varese a -2 sul 39-37. McDermott sbaglia da tre punti il tiro del sorpasso, così come Turner. Varese ha allora la possibilità di trovare il pareggio e lo fa con il gioco in pick’n’roll di Cauley-Stein, 39-39. Walker però risponde subito con una tripla che chiude il parziale di 10-0 a favore di Varese, McDermott risponde subito per il 42-42. Watson fa il vuoto in area e trva il nuovo +2 FMP al 23′. Ancora buon gioco in pick’n’roll tra Hanlan e Cauley-Stein ed altri due punti per Varese, poi la rubata dello stesso numero 2 biancorosso che porta ad uhn altro pick’n’roll tra Moretti e Cauley-Stein, con il centro di Spearville che stavolta sbaglia. Fallo di McDermott su Turner che dalla lunetta fa 2/2 per il 46-44 del 24′. Passi di McDermott ed altri due punti per Turner, 48-44. McDermott sbaglia da tre punti così come Simovic, Moretti sporca il rimbalzo di Watson e lancia Brown in contropiede, con il 44 che trova il fallo dello stesso Simovic. Brutta persa di McDermott che sbaglia completamente il passaggio per Moretti. L’FMP ne approffitta e trova il fallo su tiro di Subotic di Brown che rovina una bella difesa, poi protesta platealmente e viene punito con un fallo tecnico. Turner non sbaglia il libero, Subotic invece fa solo 1/2 e porta i suoi sul 50-44 al 26′. Altro errore da tre punti di Brown ed allora Watson ne approfitta con un bel gancio per il 52-44. Woldetensae sbaglia ancora una volta da tre punti, Turner non punisce da tre l’Itelyum che allora trova il canestro dall’arco con McDermott per il 52-47. Subotic però risponde subito e ristabilisce le distanze sul 55-47 al 28′. Shahid prova una penetrazione improbabile e perde palla, Belgrado non ne approfitta e McDermott non arriva al ferro in transizione. Asceric sbaglia l’appoggio, poi rimbalzo di Subotic che trova Walker in area e riporta i suoi sul +10, 57-47 al 29′. Woldetensae sbaglia l’appoggio in penetrazione, Ulaneo è bravo a farsi trovare reattivo a rimbalzo ed a conquistare un fallo da cui arriva un altro fallo, questa volta di Simovic su McDermott. Il 22 biancorosso dalla lunetta fa 2/2 per il 57-49. Ultimo pallone del quarto in mano all’FMP che non sbaglia il possesso e trova la tripla centrale di Stepanovic che fissa il punteggio alla sirena sul 60-49.

Quarto quarto

Ultimi 10′ per le speranze biancorosse che si aprono con la tripla di Shahid che scrive 60-52. Asceric però risponde subito da tre punti e ritorna a +11, 63-52. Due punti di Cauley-Stein che si mette in proprio e trova la penetrazione vincente al ferro, Turner sbaglia il tiro contro Woldetensae ma poi ruba subito palla ad Hanlan, con i serbi che sbagliano una doppia conlusione ma ritrovano la palla prima della stoppata di Cauley-Stein su Turner. Woldetensae recupera palla ed Hanlan trova una penetrazione vincente per il 63-56 su cui Stefanovic chiama time-out. Shahid recupera palla e vola in contropiede, trovando un bel gioco da tre punti che riporta Varese a contatto sul 63-59 al 33′. I biancorossi alzano la pressione difensiva, Woldetensae chiude bene su Stepanovic in post, Hanlan corre in transizione e trova altri due liberi. 2/2 per il capitano biancorosso e Varese a -2 sul 63-61, Stepanovic però ancora una volta fa male a Varese con la tripla del 66-61. Woldetensae dall’altra parte sbaglia, l’FMP perde palla, Brown corre in transizione ma viene stoppato. Rimessa biancorossa che porta ad un altro fallo dei serbi su Hanlan che poi però comette infrazione di passi per un’altra palla persa varesina. Turner trova Watson in area solo soletto e libero di schiacciare il nuovo +7 FMP, 68-61 al 35′. Possesso confuso di Varese che termina con l’errore da tre punti di McDermott, Brown stoppa Turner ma lo stesso numero 44 sbaglia la tripla in transizione. Stepanovic sbaglia l’appoggio, Hanlan corre in transizione stoppato da Watson ma Cauley-Stein è presente a rimorchio e trova due punti per il 68-63. Saranovic sbaglia malamente un tiro da tre punti ed allora Varese prova a ritornare a contatto con il gioco pick’n’roll tra Moretti e Cauley-Stein per il 68-65. Walker sbaglia dalla media, Moretti no da tre e Varese impatta sul 68-68 a 2 minuti emmezzo dal termine. Varese alza la pressione difensiva a tutto campo, Subotic sbaglia la tripla, palla vagante e fallo di Hanlan su Subotic. McDermott ruba palla a Watson e trova il +2 Varese per il 68-70 biancorosso. Stoppata di Cauley-Stein su Walker, alzata di Moretti proprio per Trill che trova due liberi. Cauley-Stein fa 1/2 dalla lunetta per il 68-71 al 39′. Turner perde palla sul raddoppio biancorosso, Brown però cede il favore deragliando contro lo stesso Turner in contropiede. Walker trova una bomba clamorosa che porta al 71-71 a 25 secondi dal termine con Woldetensae che salta sulla finta del 9 dell’FMP. Moretti rischia di perdere palla ma trova i piedi di Asceric, Hanlan palla in mano a 10 secondi dal termine trova il canestro vincente per il 71-73 Varese.

IL TABELLINO
FMP SOCCERBET – PALLACANESTRO VARESE
71-73 (21-23; 39-35; 60-49; 71-73)
Soccerbet:Watson 8, Zivanovic 1, Turner 7, Subotic 13, Stepanovic 15, Walker 12, Saranovic 3, Simovic, Matovic ne, Gagic ne, Vukovic ne, Asceric 12. Coach: Stefanovic
Varese: Shahid 8, Cauley-Stein 13, Ulaneo 2, Woldetensae, Moretti 12, Librizzi, Virginio ne, Hanlan 13, McDermott 17, Brown 8, Assui ne, Zhao ne. Coach: Bialaszewski

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui