CARATE BRIANZA – Non riesce il miracolo: il Città di Varese perde (con merito) contro un’ottima Folgore Caratese e retrocede in Eccellenza. Match anonimo dei biancorossi, mai realmente pericolosi e tenuti in piedi da un sempre ottimo Priori: la resa arriva ai supplementari: il colpo di testa di Hyka e il gol di Calacoci a tempo scaduto condannano il Varese alla retrocessione in Eccellenza. La curva applaude la squadra e soprattutto mister Porro, mentre non usa certo parole al miele nei confronti del presidente Amirante. Da capire, ora, se la società presenterà ricorso per quanto successo prima del fischio d’inizio con gli scavi sulla linea delle due porte, ma a prescindere resterà lo scotto di una retrocessione amarissima.

FISCHIO D’INIZIO – Pastore c’è e prende posto a destra nell’attacco a tre disegnato da mister Porro insieme a Rossini e Settimo; centrocampo scontato con Piccoli mediano affiancato da Mecca e Malinverno mentre in difesa prendono posto Foschiani, Monticone, Rossi e Parpinel davanti a Priori. 4-3-3 anche per la Folgore Caratese con Ragone protetto da Giugno, Ambrosini, Bernacchi e Corna; Gualdi (dopo essersi sacrificato da seconda punta all’Ossola) torna in cabina di regia affiancato da Valsecchi e Paltrinieri mentre Liberati e Barazzetta avranno il compito di ispirare Corbo.

PRIMO TEMPO – Nei primi 45’ è la paura a farla da padrone: il match vive di lanci lunghi da una parte e dall’altra ma senza costrutto e le azioni degne di nota latitano. Nella fase centrale è il Varese ad avere un leggero predominio senza però mai riuscire a sfondare. Dal 25’ (conclusione di Liberati bloccata in due tempi da Priori) è la Folgore ad avere il pallino del gioco: Valsecchi spara un bolide da posizione defilata e Priori salva in corner mentre un contropiede brianzolo guidato da Barazzetta non trova buon esito sul pallone a rimorchio dell’esterno. Senza recupero si chiude il primo tempo: il Varese dovrà necessariamente fare qualcosa di più nella ripresa.

SECONDO TEMPO – La Folgore Caratese si divora il vantaggio al 9’ con Gualdi che non inquadra la porta da due passi su sviluppo di corner. Il Varese prova dunque ad alzare il baricentro ma non riesce a rendersi pericoloso: fioccano, invece, i cartellini gialli per i biancorossi ed è la Caratese ad avere una colossale occasione per il vantaggio ma Ambrosini non trova il tocco vincente da due passi. Ad un quarto d’ora dalla fine il Varese si rende pericoloso con Piccoli di testa (facile per Ragone), mentre nel finale è un monologo brianzolo: il gol però non arriva e si va ai supplementari.

SUPPLEMENTARI – La Folgore Caratese appare paradossalmente più convinta del Varese e chiude il Varese nella propria trequarti con una serie di calci d’angolo. A inizio secondo tempo, invece, una lunga serie di rimesse laterali porta i brianzoli a sviluppare un’azione sulla sinistra e, sul cross in mezzo, Hyka svetta più in alto di tutti baciando il palo interno per depositare la sfera alle spalle di Priori. L’immagine del Varese è il colpo di testa di Ferrario alto sulla traversa a porta vuota e, nel finale, dopo un doppio salvataggio di Priori e Rossi, la Folgore piazza il raddoppio con Calacoci che spedisce il Città di Varese in Eccellenza

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

16′IL 2-0 ARRIVA COMUNQUE: CALACOCI ENTRA IN AREA E FULMINA UN INCOLPEVOLE PRIORI. FINISCE QUI! IL VARESE RETROCEDE IN ECCELLENZA

15′ – Priori mostruoso su Barazzetta: uno contro uno del centrocampista e che si schianta sull’estremo difensore biancorosso e il tiro di Paltrinieri viene allontanato sulla linea da Rossi.

12′ – Ferrario si divora l’1-1! Lancio per Salami che entra in area da sinistra e serve un cioccolatino al compagno che, a porta vuota, spara alto di testa.

11′ – Ferrario controlla nell’area piccola ma non riesce a girarsi: pallone a rimorchio per Scarpa che spara alto.

10′ – Ferrario conquista una rimessa laterale in zona offensiva.

7′ – Varese alle corde, Folgore sulle ali dell’entusiasmo. La curva inizia a prendere di mira la dirigenza.

5′GOL DELLA FOLGORE CARATESE! Azione che si sviluppa sulla sinistra e cross in mezzo per lo stacco imperioso di Hyka che non lascia scampo a Priori: palo interno e gol.

4′ – Lunga serie di rimesse laterali con cui la Caratese si porta nei pressi della bandierina.

3′ – Hyka costringe Piccoli al fallo, punizione per la Folgore Caratese: battuta veloce e cross per lo stesso Hyka che colpisce di nuca.

2′ – Forcing brianzolo, ma il Varese riparte conquistando una rimessa a metà campo.

Ore 18.36 – Si riparte! Ultimi 15′ del match. Nel Varese dentro Candido per Malinverno.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

17′ – Altra battuta chilometrica, termina qui il primo tempo supplementare.

16′ – Battuta lunghissima ma arriva un angolo dalla parte opposta, l’arbitro continua a far giocare.

15′ – Altro angolo per la Folgore Caratese che sembra averne di più, ma ancora pallone messo fuori ed ennesimo corner per i brianzoli.

14′ – Rossini sempre presente sul primo palo: Paltrinieri ci riprova, ma Monticone allontana. Punizione per il Varese in zona difensiva.

13′ – Cross sporco di Corna che diventa un tiro: Priori deve alzare in corner.

12′ – Lotta libera su ogni pallone, gioco zero.

11′ – Scarpa spreca un possibile contropiede dopo un ottimo intervento di Monticone e Salami commette fallo.

9′ – Fuori Barazzetta e dentro Besana. Cross di Calacoci per la testa di Hyka che però non impatta bene.

7′ – Cross a rientrare di Rossi dalla trequarti per Ferrario; presa comoda di Ragone. Porro si gioca la carta Salami: fuori Mecca.

6′ – Non è certo stata una partita tecnica: in questa fase sono davvero saltati tutti gli schemi e si vive di lanci della disperazione.

5′ – Resta in attacco la Folgore: rimessa in zona offensiva.

3′ – Cross di Valsecchi e Priori toglie il pallone a Calacoci. L’azione prosegue e Paltrinieri chiama l’estremo difensore alla presa comoda.

2′ – Nulla di fatto per il Varese: la Folgore torna in attacco e conquista un corner. Ferrario allontana di testa.

Ore 18.17 – Via al primo dei due tempi supplementari: pallone del Varese. Scarpa per Settimo nel Varese.

SECONDO TEMPO

49′ – Finisce qui! Si andrà ai supplementari!

48′ – Destro di Calacoci respinto da Boni. Rinvio di Priori.

47′ – Lanci lunghi su lanci lunghi: si percepisce la paura di entrambe le squadre. Cross di Rossini preda di Rangone.

45′ – Lancio lungo non agganciato da Settimo: riparte la Caratese e Boni stende Hyka prendendosi il giallo. Tre minuti di recupero.

44′ – Contrasto tra Hyka e Rossi: ammonito l’attaccante brianzolo.

43′ – Ecco il cambio. Smette di piovere.

42′ – Si salva ancora il Varese: rinvio dal fondo per Priori (sembrava angolo) e Parpinel dice basta. Al suo posto si prepara Boni.

41′ – Svista di Rossi, Barazzetta si porta il pallone sul sinistro ma la sua conclusione ad incrociare è deviata provvidenzialmente da Parpinel in corner.

40′ – Rossini ben appostato sul primo palo allontana. Rimessa laterale per il Varese e crampi per Parpinel.

39′ – Lancio di Rossini per Ferrario; fa buonissima guardia Bernacchi. Punizione Caratese dalla parte opposta, seguita ben presto dall’ennesimo calcio d’angolo.

38′ – A testa bassa i brianzoli: Giugno se ne va a Malinverno e viene chiuso in corner. Il Varese barcolla ma regge: pallone allontanato e fallo conquistato.

37′ – Insiste la Folgore: Barazzetta pesca Paltrinieri che viene murato da Rossi.

35′ – Ultime gocce di benzina per Liberati che lascia il campo ad Hyka.

34′ – Azione clamorosa di Liberati che se ne va a Rossi e Malinverno ma subisce ill ritorno di quest’ultimo e Foschiani spazza.

32′ – Valsecchi ci prova da centrocampo senza inquadrare la porta.

31′ – Punizione laterale per la Folgore Caratese; Rossini spazza.

30′ – Piccoli colpisce di testa, ma la conclusione è centrale e facile per Ragone.

29′ – Inizia un autentico diluvio: Varese in attacco con una rimessa laterale. Gittata lunga di Parpinel: Settimo conquista un corner.

27′ – Folgore in attacco, Rossi e Monticone liberano l’area.

25′ – Ferrario si prende subito un giallo per fallo su Valsecchi.

24′ – Ambrosini si divora un gol già fatto! Il pallone sfila e, da due passi, il difensore centrale non riesce a spingere in rete. Fuori Pastore e dentro Ferrario nel Varese.

23′ – Calacoci se ne va subito a sinistra, Parpinel allunga in corner.

22′ – Rinvio chilometrico di Priori che diventa quasi un tiro. Ragone controlla e restituisce al mittente: rimessa laterale per il Varese.

21′ – Fallo di Malinverno e altro giallo in casa Varese. Torna a piovigginare.

20′ – Fuori Corbo e dentro Calacoci per la Folgore Caratese.

19′ – Rossini difende un pallone in area e Pastore libera un mancino a giro che termina a lato.

18′ – Pallone fuori dalla parte opposta nei pressi della panchina del Varese: scintille tra Barazzetta e Neto con quest’ultimo che si prende un giallo. Il tempo però scorre e non giova certo al Varese.

17′ – Il Varese prova ora a gestire il possesso e la Folgore attende. Rimessa laterale in zona offensiva.

14′ – Ammonito Angelo Castelli, preparatore dei portieri del Varese.

13′ – Liberati prova a giocare d’astuzia per conquistare un rigore sul contrasto con Parpinel ma l’arbitro non abbocca.

12′ – Battuta lunga, Mecca tiene invita il pallone e la rimette in mezzo: traiettoria insidiosa che Ragone comunque legge bene e blocca con sicurezza.

11′ – Torna in attacco il Varese: buon inserimento di Malinverno che si porta a casa un corner.

10′ – Traiettoria alta a scavalcare Priori e Gualdi di testa a porta spalancata conclude alto sulla traversa.

9′ – Brivido per il Varese: Corbo la mette a rimorchio e Liberati spara alto, ma l’arbitro aveva già segnalato un corner per la Folgore Caratese che resta in attacco.

8′ – Rossi ci mette il fisico, troppo: fallo in attacco.

7′ – Flipper che premia Pastore: angolo per il Varese.

6′ – Piccoli perde palla sull’attacco di Valsecchi: il contropiede della Folgore Caratese s’infrange però sull’ottima difesa biancorossa.

3′ – Ancora scintille fra Pastore e Corna dopo un contrasto, dalla parte opposta Monticone stende un avversario prendendosi un sacrosanto (ben speso) giallo.

2′ – Cross di Pastore per Settimo che non ci arriva per questione di centimetri: rimessa dal fondo per Ragone.

1′ – La Folgore ritrova subito il possesso e si porta in avanti con Corbo. L’azione però sfuma e Priori rinvia.

Ore 17.25 – Si riparte! Manovra il Varese.

Ore 17.23 – Tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

45′ – Punizione lunga per Rossini che viene chiuso; Malinverno non aggancia al limite. Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Folgore Caratese e Varese.

45′ – Punizione conquistata da Settimo a metà campo: il Varese gioca con il cronometro per far passare il momento difficile.

44′ – I biancorossi perdono però subito il possesso anche se l’azione di Paltrinieri sfuma. Smette già di piovere.

43′ – Barriera piena per Barazzetta che riprende il possesso e si allarga sulla sinistra mettendo un cross troppo potente che si spegne in out dalla parte opposta. Respira il Varese.

42′ – Fallo di Piccoli su Corbo: ammonizione per il mediano biancorosso e punizione pericolosa da trenta metri per vie centrali.

41′ – Adesso è il Varese a soffrire affidandosi ai lanci lunghi della speranza.

40′ – Rossini troppo morbido in uscita! Barazzetta gli scippa il pallone, supera di slancio Monticone e serve a rimorchio un compagno che viene mandato fuori giri dall’intervento di Parpinel.

39′ – Barazzetta viene chiuso in angolo: la Folgore alza i ritmi. Battuta innocua complice per una deviazione biancorossa: rimessa laterale per la Folgore dalla parte opposta.

38′ – Inizia a piovigginare.

37′ – Buon break di Rossini che serve Settimo, il quale prova a tagliare in mezzo al campo venendo steso da un avversario.

36′ – Normale amministrazione sul calcio d’angolo.

35′ – Valsecchi calcia da posizione impossibile, Priori c’è! Il centrocampista di casa lascia rimbalzare un pallone sulla destra e, a qualche metro dalla linea di fondo, libera un violento destro sul primo palo costringendo il portiere biancorosso al guizzo per deviare in corner.

33′ – Continua la partita a tennis: lanci lunghi da una parte all’altra. Priori pesca bene Pastore che però è in fuorigioco, Caratese di nuovo in impostazione.

32′ – Conclusione di Valsecchi smorzata sul nascere: Priori ha gioco facile. Dalla parte opposta buona pressione di Rossini su Ragone che rinvia direttamente in out.

31′ – Torna avanti il Varese con un pallone sporco in area messo fuori in qualche modo dalla retroguardia brianzola.

29′ – Liberati guadagna di mestiere qualche metro e calcia direttamente in porta: Priori sicuro allontana di pugno e Mecca conquista un fallo.

29′ – Mecca si muove in anticipo per contrastare la battuta di Liberati e si prende un giallo pesante.

28′ – Punizione per la Folgore Caratese dalla trequarti (posizione arretrata e decentrata sulla destra): saltatori in area.

26′ – Rossini vede Ragone fuori dai pali e tenta l’eurogol; conclusione nettamente a lato. Ennesimo lancio fuori misura della Folgore Caratese e Priori può rinviare nuovamente. Inizia a tuonare e il cielo sempre più nero non promette nulla di buono.

25′ – Lampo di Liberati e conclusione rasoterra dal limite: Priori risponde in due tempi evitando anche l’angolo.

23′ – Ambrosini vince un rimpallo a sinistra e tenta il servizio per Corbo che viene sovrastato da Rossi; Monticone si conquista una punizione sulla carica di Valsecchi.

22′ – Pallone in out dalla parte opposta: l’ultimo tocco è stato di un giocatore biancorosso. Rimessa per la Folgore che, con un altro lancio fuori misura, restituisce subito il possesso al Varese.

21′ – Barazzetta prova a farsi carico dei suoi, ma Monticone non trema nell’uno contro uno e blocca con sicurezza il contropiede avversario. Rossini conquista il primo corner dell’incontro per i biancorossi.

20′ – La Folgore adesso fatica ad uscire: rinvii lunghi fuori misura restituiscono i possesso al Varese che, pur alzando il baricentro, non riesce a sfondare.

19′ – Foschiani tiene in vita un gran pallone su cui Mecca non ci crede; la sfera termina comunque sui piedi di Pastore che libera un destro alto sulla traversa.

18′ – Pastore strattona Corna: fallo dell’attaccante biancorosso che viene punzecchiato dal pubblico di casa.

17′ – Buona guardia di Parpinel su Paltrinieri; Priori batte una rimessa dal fondo.

16′ – Pastore e Corna non stanno certo facendo amicizia. Sull’azione seguente, dopo un rimpallo con Barazzetta, Pastore continua a massaggiarsi la spalla.

14′ – Piccoli prima trattiene Barazzetta, poi interviene ottimamente da dietro sul pallone: per l’arbitro si può proseguire. Il fallo arriva poco dopo per una sbracciata di Rossi mentre era in possesso della sfera.

13′ – Si continua a vivere di lanci lunghi ma, dopo la sponda, manca l’accelerata negli ultimi venti metri.

11′ – Fase ancora di studio, nessuna delle due squadre vuole scoprirsi troppo.

9′ – Apertura sbilenca di Parpinel per Pastore, riparte la Folgore.

8′ – Malinverno questa volta parte bene in contropiede venendo chiuso in out.

6′ – Battuta di Malinverno che colpisce Barazzetta rischiando di avviare il contropiede brianzolo: Priori amministra e Piccoli spazza per evitare problemi.

5′ – Buona pressone del Varese: primo pallone toccato da Pastore che viene abbattuto da Corna e il numero 11 biancorosso si tocca subito la spalla.

3′ – Adesso è il Varese che prova ad affacciarsi in avanti, ma il lancio è fuori misura e Ragone procede con un rinvio dal fondo.

2′ – Corner per la Folgore Caratese che prova subito a portarsi in avanti: Priori allontana con sicurezza di pugno.

1′ – Un lancio lungo per parte: le difese fanno buona guardia.

Ore 16.26 – Fischio d’inizio! Primo pallone della Folgore Caratese.

Ore 16.24 – Si può iniziare! Folgore Caratese e Città di Varese fanno finalmente l’ingresso “ufficiale” in campo: padroni di casa in tenuta blu Varese in rosso con pantaloncini bianchi.

Ore 16.21 – Scintille in campo: il Responsabile della comunicazione del Varese Vincenzo Basso prova a scattare alcune foto delle due porte, azione che non piace ad un paio di manutentori del campo che lo allontanano in maniera poco garbata venendo quasi al contatto fisico. Monticone prova a fare da paciere, Basso viene fatto uscire dal terreno di gioco.

Ore 16.16 – Fa ora il suo ingresso in campo il Città di Varese ed esplode la tribuna ospite; entra anche la Folgore Caratese. Altri minuti di riscaldamento in attesa che venga tracciata la linea anche sull’altra porta.

Ore 16.15– Si scava ancora. Gli arbitri stanno ora procedendo alla misura della seconda porta mentre vengono tracciate le linee in quella già “regolamentata”.

Ore 16.07 – Ci si sposta ora dalla parte opposta del campo! Anche l’altra porta è troppo bassa!

Ore 16.01 – Slitta comprensibilmente l’inizio del match. Affollamento nella porta interessata, anche Melosi e Borghetti si avvicinano per capire cosa sta succedendo.

Ore 15.45 – Mentre le squadre rientrano negli spogliatoi, alcuni addetti della Folgore Caratese si sono armati di pale per scavare sulla linea di una delle due porte ritenuta dagli arbitri troppo bassa. Situazione che ricorda quanto avvenuto a Viggiù nella stagione 2018/19.

Ore 15.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
FOLGORE CARATESE – CITTÀ DI VARESE 2-0dts
Folgore Caratese
: Ragone, Corna, Ambrosini, Bernacchi, Giugno, Valsecchi, Gualdi, Paltrinieri, Liberati (35′ st Hyka), Corbo (20′ st Calacoci), Barazzetta (9′ pts Besana). A disposizione: Aiello, Beye, Arcidiacono, Bossi, Pirovano, Brucoli. Allenatore: Melosi
Città di Varese
: Priori, Foschiani, Monticone, Rossi, Parpinel (43′ st Boni), Mecca (7′ pts Salami), Piccoli, Malinverno (1′ sts Candido), Pastore (24′ st Ferrario), Rossini, Settimo (1′ pts Scarpa). A disposizione: Moleri, Bigini, Baldaro, Truosolo. Allenatore: Porro
Arbitro
: Andrea Zoppi di Firenze (Thomas Storgato di Castelfranco Veneto – Alberto Callovi di San Donà di Piave)
Marcatori: sts: 5′ Hyka (F), 16′ Calacoci (F)
Note
– Nuvoloso, campo in buone condizioni. Ammoniti: Mecca (V), Piccoli (V), Monticone (V), Castelli (preparatore portieri Varese), Neto Pereira (vice allenatore Varese), Malinverno (V), Ferrario (V), Hyka (F), Boni (V), Besana (F). Angoli: 12-4. Recuperi: 0+3′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui