Arrivato quest’anno tra le file della France Sport, Mirko Terenghi ha subito conquistato una maglia da titolare ed è diventato il miglior realizzatore in campionato. Nonostante la momentanea salvezza, il classe 2003 non si vuole accontentare e si concentra sulle prossime partite.
Avete vissuto una stagione complicata. Credi che il passaggio di categoria abbia influito?
“Non è stato particolarmente difficile, ma ci siamo dovuti ambientare. Nel corso del campionato non abbiamo avuto l’atteggiamento adeguato e per questo abbiamo perso punti nel cammino. Alcuni fattori mancanti sono sicuramente stati la grinta e la voglia di sacrificarsi per un compagno in difficoltà”.
Credi che si potesse fare meglio di così o pensi che abbiate espresso il vostro massimo potenziale?
“Avremmo sicuramente potuto fare meglio. Secondo me potremmo giocarcela per arrivare a metà classifica, ma serve tempo per prenderci la mano. Credo che in un paio di stagione potremmo lottare per qualche obiettivo più importanti, però potrebbe servire anche più tempo”.
Domenica avete ottenuto una vittoria importante in ottica salvezza a cui hai partecipato con un gol; quando è finita la partita cos’hai pensato?
“Ho pensato solo a quanto fossi contento del risultato, ma sono consapevole che questo sia stato un piccolo inizio. Nelle prossime partite dovremo scendere in campo con l’atteggiamento di domenica per provare a mantenere la salvezza”.
Essere usciti dalla zona playout a così poche giornate dal termine vi fa essere un po’ più tranquilli per le prossime giornate?
“Solo in parte: non dobbiamo considerarci tranquilli perché siamo solo ad un punto dai playout. Il nostro obiettivo sarà quello di ottenere il maggior quantitativo di punti possibili nelle prossime tre partite per mantenere la posizione”.
Le prossime due uscite sono contro avversari alla portata che, come voi, sono in lotta per la salvezza. Quanto sarà importante conquistare punti?
“Essendo partite alla nostra portata sappiamo che non abbiamo il minimo margine d’errore, anche perché all’ultima affronteremo il Ceresium e quindi sarà importante essere già salvi”.
Come preparerete la sfida contro la Cuassese?
“Sicuramente ci concentreremo sul rivedere le cose che non sono andate bene in questa domenica, perché nonostante la vittoria ce ne sono state tante. La partita contro il Varano resterà comunque il nostro punto di partenza per capire cosa ci ha portato a vincere per cercare di replicare lo stesso risultato”.
Come ti auguri di chiudere la stagione?
“Non parlo a livello personale ma di squadra: preferirei avere la certezza di non retrocedere nel minor tempo possibile, in modo da poter iniziare a preparare al meglio la prossima stagione”.
Andrea Vincenzi