Le sue parole sapevano in qualche modo di addio. Nelle ultime settimane le voci di un suo possibile approdo al Merano, in ALPS, sono circolate con sempre più insistenza e in mattinata è diventato ufficiale: Marco Franchini saluta l’HCMV Varese Hockey dopo una straordinaria stagione che lo ha visto top scorer dei gialloneri con 38 goal e 41 assist per un totale di 79 punti complessivi tra campionato e Coppa Italia.

Franchini sceglie il Merano per una questione di vita (la compagna vive in Alto Adige) e sposa un progetto ambizioso per cimentarsi in un campionato sicuramente più competitivo, una competizione che un domani, chissà, potrebbe accogliere proprio i Mastini. Forse anche per questo motivo il suo non è un addio ma un arrivederci: quando scrivi una delle pagine più belle della storia hockeistica di una città quella stessa città ti resta dentro e Varese per Franchini ha sempre significato molto già prima di questa stagione.

Il mercato giallonero inizia dunque con un’uscita (dolorosa) che sarà difficile bilanciare. Il DS Malfatti è al lavoro in sinergia con coach Czarnecki per individuare gli stranieri (occhio alle sirene svedesi) e nei prossimi giorni potrebbero arrivare i primi rinnovi, alternati a nuove uscite visto che anche altri pilastri dello scorso anno (Perla e Drolet su tutti) sembrano avere parecchie richieste.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui