Il Valle Olona tocca il paradiso con un dito prima di buttarsi via e venire rimontato dal Meda, che al triplice fischio festeggia una vittoria importantissima per 3-2 in quello che a tutti gli effetti era uno scontro diretto. Ai varesotti serviva una vittoria per assicurarsi di restare nella forbice dal secondo posto utile a disputare i playoff, invece dopo aver compiuto la parte più difficile del lavoro indirizzando la sfida i ragazzi di Rovellini si fanno sorprendere nel recupero del primo tempo vanificando tutto. Al 78’ i brianzoli completano la rimonta portandosi così al secondo posto in classifica, scavalcando momentaneamente il Base 96 e ipotecando i playoff. Ai Cairoli boys bastano infatti 2 punti nelle ultime due giornate per garantirsi la post-season.
A sbloccare il risultato sono gli ospiti al 40’ grazie a Gabriele Clerici, che recupera palla sulla trequarti avversaria e dal limite scocca un mancino rasoterra che s’infila nell’angolino più lontano. Passano 120 secondi e Zarini libera Zani in area, il cui tiro a incrociare da posizione defilata termina nell’angolo non lasciando scampo a Chierico. Partita che sembra indirizzata verso la squadra in maglia rossoverde, invece nel maxi-recupero causato dall’infortunio a Mazzini cambia tutto: prima la difesa ospite non riesce a liberare l’area su un cross di Martino permettendo a Orellana di accorciare le distanze al 47’; cinquanta secondi più tardi il neoentrato Ponti inventa per Filomeno, che tutto solo davanti a Croce non sbaglia e pareggia i conti. Tutto da rifare quindi all’intervallo per il Valle Olona, che nella ripresa non smette di giocare e sfiora il vantaggio con un bel tiro a giro di Bogni che costringe Chierico al miracolo. Al 78’ Oliva svirgola un rinvio apparentemente semplice regalando un corner agli avversari. L’errore si rivela fatale perché a centro area Michi sovrasta lo stesso Oliva colpendo di testa, il riflesso di Croce non è dei migliori e la sfera termina in fondo al sacco facendo esplodere il pubblico brianzolo. Nel finale i nervi sono tesi e i cartellini fioccano, ma il risultato non cambia più.
IL TABELLINO
Meda-Valle Olona 3-2 (2-2)
Meda: Chierico, Martino, Bianchi, Michi, Palumbo, Di Maio, Orellana (35’ st Barbera), Molteni N., Mazzini (45’ pt Ponti), Filomeno, Molteni G. A disposizione: Sala, Panizza, Guarnaccia, Torrente, Cavalcante, Schiavo, Arienti. Allenatore: Cairoli.
Valle Olona: Croce, Sassi (28’ st Compagnone), Balconi, Moroni, Oliva, Vecchio, Clerici G. (35’ st Propato), Cannizzaro, Zani, Zarini, Bogni. A disposizione: Thorn, Clerici A., Quaggelle, Molinari, Salatino, De Rosa, Castellazzi. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Cotti Cottini di Lovere (Urbani di Cinisello Balsamo e Fedriga di Lovere).
Marcatori: pt: 40’ Clerici G. (V), 42’ Zani (V), 47’ Orellana (M), 48’ Filomeno (M); st: 34’ Michi (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Michi (M), Di Maio (M), Molteni G. (M), Palumbo (M), Barbera (M), Cannizzaro (V), Moroni (V), Oliva (V).
Alex Scotti